First Ride Nuova Arc8 Extra

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Arc8 presenta la nuova Extra, una bici da enduro con telaio in carbonio, 160mm di escursione al posteriore, 160/170 all'anteriore, formato 29/29 o mullet, e che può accogliere sia ammortizzatori a molla che ad aria. Ho avuto modo di provarla per una giornata sui trail grigionesi di Thusis, usando come...
Leggi tutto...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Trovo quella color ciliegia o simile a dir poco bellissima, alla faccia delle bici con ammortizzatori nascosti, e come sempre nutro un po' di perplessità riguardo ai foderi che lavorano in flessione, non per l'affidabilità in sé ma per l'effetto "balestra" che dovrebbe creare e che presumo richieda una taratura del rebound più frenata.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Interessante.
Bello vedere che si inizia a tornar indietro sul passaggio cavi nella serie sterzo.
Originale (su una enduro)il sistema di mono posteriore coi foderi che flettono, anche se (come pensavo) la rendono forse troppo reattiva.
Geo secondo me esagerate, marco nei test mi sembra prenda sempre una L, in questo caso giustamente ha preso una M perché le geo sono veramente tanto abbondanti, se uno non è "sgamato" nel capire le geometrie è facile sbagliarsi.
Prezzi in linea coi prezzi di 2 anni fa, adesso come adesso impossibile vendere a quelle cifre (idem per la nuova ransom).
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
231
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Molto bella esteticamente anche se non sono un fan dei foderi che flettono.

E' una bici di categoria 4 o 5? Per una enduro cosa sarebbe corretto? Io ho sempre pensato categoria 5, ma magari mi sbaglio. I foderi cosi' sottili non mi fanno pensare che possa essere una categoria 5.

Anche se enduro non è il mio genere (o forse proprio per quello :-)) la trovo molto piu' interessante della Scott Ransom.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
207
145
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Molto bella esteticamente anche se non sono un fan dei foderi che flettono.

E' una bici di categoria 4 o 5? Per una enduro cosa sarebbe corretto? Io ho sempre pensato categoria 5, ma magari mi sbaglio. I foderi cosi' sottili non mi fanno pensare che possa essere una categoria 5.

Anche se enduro non è il mio genere (o forse proprio per quello :-)) la trovo molto piu' interessante della Scott Ransom.
ciao, cosa significa "categoria 4 o 5"? cosa sono le categorie nella MTB?
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Trovo quella color ciliegia o simile a dir poco bellissima, alla faccia delle bici con ammortizzatori nascosti, e come sempre nutro un po' di perplessità riguardo ai foderi che lavorano in flessione, non per l'affidabilità in sé ma per l'effetto "balestra" che dovrebbe creare e che presumo richieda una taratura del rebound più frenata.
A me da l’idea di sbriciolarsi al primo salto serio o errore del rider… il mio carro pesa come tutta quella bici cazzo…
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sono un pò perplesso : all'inizio si dice che ha ereditato la flessione dei foderi , ma poi c'è la frase " D’altro canto non far flettere il fodero alto è una scelta ben precisa " . Quali sono i foderi che flettono ?
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
873
345
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Questo fa sì che la forza non segua un percorso diretto verso l’ammortizzatore, rendendo sempre più difficile ottenere un “tasso di caduta” ottimale.

che tradotto? chiedo per un amico
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
231
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Resistenza. Sono quasi tutte a 4, forse la torque tra le enduro è a 5. Sarà anche a 4, ma se prendi qualcosa come non devi prenderla, per me puoi tornare col telaio nel baule senza abbassare i sedili…
La Propain Tyee è Categoria 5. Io ho una Propain Hugene che è una trailbike ed è classificata come Categoria 4 - c'e' scritto sul telaio e sul sito internet:

Can I use the Hugene in bike parks?​

Our Hugene is assigned to bike category 4. Regular and permanent use on North Shore trails and in bike parks should therefore be avoided. Use in rough terrain and moderate jumps are no problem. After intense use, you should check your bike for damage before and after each ride.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Effettivamente chi parteciperà ad una gara di enduro con questa bici ha grandi probabilità di arrivare tra i primi… non tanto per la bici in se, quanto per il numero di partecipanti!
 

Classifica mensile dislivello positivo