nuova 29er: meglio aspettare i nuovi componenti 2009?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao atutti!
ho appena acquistato un telaio front da 29" (voodoo aizan) e mi sto guardando un po' intorno per allestirlo al più presto...ho già un gruppo xt06, manubrio, pipa, sella, freni a disco, quindi mancano ruote e forca....però ho alcuni dubbi;
le possibilità per arrivare a definire la bike completa sono varie (sempre con occhio al portafoglio!), e quindi sono indeciso se allestire una bike economica per poter fare esperienza su questo nuovo standard, oppure puntare già su qualche componente di qualità; mi spiego, leggendo qui e li, su e giù (leggo tanto!), penso che il migliore investimento per sfruttare al meglio la bike da 29 sta nelle ruote (ruote+copertone) che dovrebbero essere il più leggere possibile per non soffrire troppo dell'effetto volano....
il problema è che non so se aspettare dopo l'estate e farmi una forca con perno passante e relativa ruota anteriore oppure acquistare ora forca economica (RST??) e ruote buone (notubes 355, con 240s, disc)...
voi cosa fareste?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sicuramente la differenza tra una REBA 08 ed una 09 a perno passante si sentirà.
Comunque la RST non è così economica (credo costi sui 350€), secondo me, visto che fino almeno a luglio non si vedranno le Reba, ti conviene prenderti una Reba usata, sulla baia e puntare su ottime ruote.
Magari considerando un mozzo anteriore di tipo convertibile QR/PP.
Poi col tempo, rivenderla (perdendoci comunque poco) e passare ad una forcella nuova.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Sicuramente la differenza tra una REBA 08 ed una 09 a perno passante si sentirà.
Comunque la RST non è così economica (credo costi sui 350€), secondo me, visto che fino almeno a luglio non si vedranno le Reba, ti conviene prenderti una Reba usata, sulla baia e puntare su ottime ruote.
Magari considerando un mozzo anteriore di tipo convertibile QR/PP.
Poi col tempo, rivenderla (perdendoci comunque poco) e passare ad una forcella nuova.

intanto grazie!
che tipo di mozzo potrebbe essere convertibile?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sicuramente la differenza tra una REBA 08 ed una 09 a perno passante si sentirà.
Comunque la RST non è così economica (credo costi sui 350€), secondo me, visto che fino almeno a luglio non si vedranno le Reba, ti conviene prenderti una Reba usata, sulla baia e puntare su ottime ruote.
Magari considerando un mozzo anteriore di tipo convertibile QR/PP.
Poi col tempo, rivenderla (perdendoci comunque poco) e passare ad una forcella nuova.

Quoto. Ottimo suggerimento !

Mozzi converibili ne esistono diversi, Da Bomb ad esempio, oppure Hope pro2 che non ti sbagli.
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
ciao atutti!
ho appena acquistato un telaio front da 29" (voodoo aizan) e mi sto guardando un po' intorno per allestirlo al più presto...ho già un gruppo xt06, manubrio, pipa, sella, freni a disco, quindi mancano ruote e forca....però ho alcuni dubbi;
le possibilità per arrivare a definire la bike completa sono varie (sempre con occhio al portafoglio!), e quindi sono indeciso se allestire una bike economica per poter fare esperienza su questo nuovo standard, oppure puntare già su qualche componente di qualità; mi spiego, leggendo qui e li, su e giù (leggo tanto!), penso che il migliore investimento per sfruttare al meglio la bike da 29 sta nelle ruote (ruote+copertone) che dovrebbero essere il più leggere possibile per non soffrire troppo dell'effetto volano....
il problema è che non so se aspettare dopo l'estate e farmi una forca con perno passante e relativa ruota anteriore oppure acquistare ora forca economica (RST??) e ruote buone (notubes 355, con 240s, disc)...
voi cosa fareste?

Io aspetterei, il formato 29" sta cominciando ad affermarsi, sicuramente nei cataloghi 2009 qualche novità si vedrà...
Io sto aspettanto a comprarmi una 29" completa per lo stesso motivo. Secondo me, c'è ancora molto da lavorare soprattutto nel campo delle full, la scelta è ancora molto ristretta ed i prodotti validi costano un botto.
Speriamo nel 2009.

Tomass
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
dal sito della notubes:

ZTR 355 29'er Wheelset
- Accessory Front Yellow Tape & Valve Installed (no charge)
- Accessory Rear Yellow Tape & Valve Installed (no charge)
- Front Pattern 3X
- Front Wheel Hope Pro II Gold
- Nipples Front Gold Nipples
- Nipples Rear Gold Nipples
- Rear Pattern 3X
- Rear Wheel Hope Pro II Gold
- Spoke Front 2.0/1.7 Black Double Butted (3x ONLY)
- Spoke Rear 2.0/1.7 Black Double Butted (3X ONLY)
- Weight 161 - 175

650,00$

cosa ne dite?
mi confermate che posso trasformare l'hub anteriore da qr a pp?

ciao, grazie
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
- Accessory Front Yellow Tape & Valve Installed (no charge)
- Accessory Rear Yellow Tape & Valve Installed (no charge)
- Front Pattern 3X
- Front Wheel Hope Pro II Gold
- Nipples Front Gold Nipples
- Nipples Rear Gold Nipples
- Rear Pattern 3X
- Rear Wheel Hope Pro II Gold
- Spoke Front 2.0/1.7 Black Double Butted (3x ONLY)
- Spoke Rear 2.0/1.7 Black Double Butted (3X ONLY)
- Weight 161 - 175

650,00$

cosa ne dite?
mi confermate che posso trasformare l'hub anteriore da qr a pp?

ciao, grazie

OTTIME ruote! Io pero' quasi quasi considererei un paio di ARCH se desideri maltrattarle un po' e non i 355.
Per inciso i 355 sono ottimi: io li uso sotto il mio tappeto magico e sono 85 kg, ma in circa 1000 km di Finale ci ho messo giu' qualche bozzo. A parte questo continuano ad andare benissimo e tengono senza problemi e senza bandella in gomma.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
OTTIME ruote! Io pero' quasi quasi considererei un paio di ARCH se desideri maltrattarle un po' e non i 355.
Per inciso i 355 sono ottimi: io li uso sotto il mio tappeto magico e sono 85 kg, ma in circa 1000 km di Finale ci ho messo giu' qualche bozzo. A parte questo continuano ad andare benissimo e tengono senza problemi e senza bandella in gomma.

ho contattato la notubes e mi hanno consigliato la stessa cosa! ossia se voglio un po' di robustezza in più di andare verso gli ARCH (costano anche qualcosina in meno...)

ciao
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sinceramente eviterei i raggi 2.0/1.7/2.0 passando a dei DT Competition da 2.0/1.8/2.0
e poi chiederei a Pezzi di Bici un preventivo, eventualmente chiedendogli se accetta che tu gli mandi i mozzi.
Per le caratteristiche dei mozzi hope e la covertibilità, guarda su www.chainreactioncycles.con o direttamente sul sito Hope.
Sono comunque ottimi mozzi e molto leggeri
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dal mio modesto punto di vista, il vantaggio in peso non è tale da giustificare la minor rigidità.
inoltre usano raggi wheelsmith che sono di qualità inferiore ai DT.

E poi non ci credo neanche un po' che pesano 1520 grammi

due conti:
mozzi: 285+205 = 505
cerchi 400+400 = 800
raggi 260+260= 520

totale stimato 1825
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ho contattato la notubes e mi hanno consigliato la stessa cosa! ossia se voglio un po' di robustezza in più di andare verso gli ARCH (costano anche qualcosina in meno...)

ciao

ARCH, quelli che uso io e senza trattarli con tanto riguardo ... ;-)
Sono a doppia camera, quindi più robusti. In più di un anno nessun problema. Ottimo anche il sistema tubeless brevettato.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Dal mio modesto punto di vista, il vantaggio in peso non è tale da giustificare la minor rigidità.
inoltre usano raggi wheelsmith che sono di qualità inferiore ai DT.

E poi non ci credo neanche un po' che pesano 1520 grammi

due conti:
mozzi: 285+205 = 505
cerchi 400+400 = 800
raggi 260+260= 520

totale stimato 1825


dal sito notube:

totale front 836gr + rear 944 = 1780

senza qr

quindi è come dici tu
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
dal sito notube:
totale front 836gr + rear 944 = 1780
senza qr
quindi è come dici tu

Tieni presente che se compri direttamente in USA devi poi pagare il dazio doganale: + o - 25 %. Cerca bene sul forum le relative discussioni.

I notubes li vendono anche su: http://www.singlespeed.nl/catalog/index.php a 95 euro !!!

Hanno anche le fantastiche ruote industri nine a soli ... 1000 euro per chi vuole fare un bell' investimento ! ;-)
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Tieni presente che se compri direttamente in USA devi poi pagare il dazio doganale: + o - 25 %. Cerca bene sul forum le relative discussioni.

I notubes li vendono anche su: http://www.singlespeed.nl/catalog/index.php a 95 euro !!!

Hanno anche le fantastiche ruote industri nine a soli ... 1000 euro per chi vuole fare un bell' investimento ! ;-)


già...questo lo so bene...ho appena preso una hid light dagli usa e ho pagato dazio... :(
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Crop... me le sono appena prese le Indistry Nine!! Lo so, sono incorreggibile (cerchio 355)

Complimenti !!! Ma che incorreggibile ...
questa è vera e sana passione ! :-) o-o

Industry Nine li ho visti dal vivo sulla Niner del team Nasa a Finale e sono veramente un' opera d'arte ! Non li regalano, però, IMHO, se confrontati con quello che costano certe ruote Mavic ... direi che i cerchi IN valgono eccome l'investimento !
 

Classifica mensile dislivello positivo