nuova 29" quale?consiglio.

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
Ciao a tutti.

Vorrei passare da una full fr6 btwin ad una 29" tipo la canyon al 29 la entry level...dovrebbe essere la 7.9.Mi potreste consigliare qualche modello e spiegare per linee generali se posso poi montare una forka da almeno 130 su quel telaio in modo da renderla più da discesa?!
Vi spiego il mio utilizzo...dalle mie parti ci sono diversi percorsi con qualche discesa bella tirata ma roba di 500mt niente di più...vorrei una bike più funzionale da poter usare anche per uscire fuori citta e fare dei giri in campagna e volendo vorrei anche fare un po di turismo in bike...e con la fr6 da 18 kg mi viene male.
Grazie mille a tutti.
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
cambiare la forca su una mtb middle/entry level è operazione discutibile e sicuramente antieconomica

inoltre le 29 front hanno un'escursione tra 100 ed 80 proprio perché rappresenta la soluzione migliore per l'uso cui sono pensate
(considera che con le 29 è tornata in auge la forca rigida ... perché comunque ruote - specie se tubless - e telaio affrontano meglio le principali asperità)

in caso di percorsi più impegnativi, forse meglio pensare ad una tipologia di mtb diversa
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
Ok grazie della risposta.
E ti pregherei di darmi qualche altro consiglio
Io vorrei prendere una 29 per fare un po di turismo con mia figlia piccola e mia moglie e cmq usarla per uscite giornaliere sul Gargano...
Credo che una 29 sia la scelta migliore anche considerando il mio budget che supera di poco i 1000€...vorrei una bike leggera e pedalabile...e poter fare qualche discesa sconnessa a una velocità nella media...
Consiglio?!?!
 

bracc

Biker superis
bè coniugare 1000 euri con una 29" ...leggera...non è semplice
Per quanto riguarda la leggerezza a parità di spesa in linea generale una 26 è più leggera, ma sicuramente una 29 per cicloturismo è sicuramente più pedalabile.
Per quale bici, ce ne sono tantissime, fai un giro sul forum vedrai molti consigli.
L'acquisto online, vedi canyon, rose o altri, sicuramente ti fa risparmiare qualche soldino, ma tieni conto il fattore assistenza!
ciao
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi viene da dire di andare su un usato... una stambek da 120 sarebbe l'ideale, e dovrebbe avere pure la predisposizione per il portapacchi....

Gas29 aveva anche dei telai in "saldo", forse con 1200-1300 euro una bici sui 12,5kg te la riesce a tirare fuori..
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
mmmh...per ora solo la canyon mi soddisfa.
mi piace il perno passante dietro!
secondo me da solidità al retrotreno...
l'unica cosa che mi piacerebbe sapere è se qualcuno ha montato una forka da 130\140mm su una 29" e come la vede.
a livello di modifica delle geometrie cosa cambierebbe?!

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2750

guardando questa immagine cambierebbe sicuro lo "Stack" (che sarebbe?)
poi?mi aiutate a capire cosa si perde e si guadagna ad alzare l'avantreno di 3cm circa?
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
a parer mio è una bici ottima,gli unici limiti che ha in ambito
cx stanno solo in chi guida,con una bici coì fai tutto dalle gare
alle escursioni in montagna,a parer mio x una forca da 130 mm
ci vuole un telaio giusto,questo rischieresti di romperlo,perchè
allungando la corsa apriresti lo sterzo con un aumento di forza
sul canotto contando che andresti più veloce con conseguente
aumento delle sollecitazioni,se poi tu nn sfrutti a pieno i 130 mm
e nn ti butti giù in discese enduristiche a tutta vuol dire che nn
ti servono 130 mm di corsa.
ciao Luca
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
Io se fossi in te intanto proverei la 100mm... Potrebbero esserti sufficienti

:)
infatti credo siano sufficienti...ma non vorrei spendere 1300€ e poi non avere la possibilità di cambiare la forka nel caso in cui provandola piu volte non risultassero sufficienti!
:)
ora ho un fr6 del 2010 (in vendita) e mi trovo bene se non fosse per il fatto che sul Gargano (la mia zona) ci sono delle belle discese ma anche belle salite e con la fr6...mi viene un po troppo dura anche se ce la faccio!
vorrei prendere una All Mountain ma non full...non so se sono riuscito a spiegarvi!
:)
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
le all mountain front costano di più di 1300 euro,
io penserei alla Stambek Classic ma ci vogliono un
migliaio di euro in più,cmq se metti dei gommoni x
mettere in difficoltà la Canyon ti devi impegnare.
ciao Luca
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
le all mountain front costano di più di 1300 euro,
io penserei alla Stambek Classic ma ci vogliono un
migliaio di euro in più,cmq se metti dei gommoni x
mettere in difficoltà la Canyon ti devi impegnare.
ciao Luca

ok.
perfetto.
no perchè sto vendendo questa e conto ti prendere la 7.9 canyon entro settembre...
e quindi voglio sapere almeno per linee guida come si comporta e se va bene per l'uso che vorrei farne io.
ero indeciso per la nerve XC ma un amico mi ha detto che con la 29" e con la FOX come forka è meglio anzichè la nerve XC!
voi che ne pensate?
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
29 tutta la vita ma se è front rimane tale nn è una bi ammortizzata.
perchè nn provare una bici test?credo sia la cosa migliore per
giudicare bene le 29.
ciao Luca
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
vai da un rivenditore e provi una 29 della tua misura,cerca i rivenditori
Niner normalmente hanno le front da prova e magari potresti trovare
un'occasione,il discorso front,la 29 front è comoda ma nn come una full.
ciao Luca
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
il fatto è che in zona non ci sono rivenditori...
:(

e allora ti sposti....


io abito nella pianura più piatta e bassa d'Italia e mi sono spostato con una 29 e forca da 100, ridotta a 80 perchè tanto non serve di più, ed ho fatto le più belle manifestazioni Dolomitiche (DsB ed Hero), il Prestigio 2010 e lo Stoneman.

Certo non è una All mountain ma se vuoi un telaio di questo tipo ti devi limitare a molte meno salite perchè alla fine la bike non sarà proprio leggerina oppure, e devi tirare fuori MOLTO di più del Tuo budget, ti fai un bel telaio in alluminio saldato da Frank , ma questa è un'altra storia.
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito

Io ho preso una Cube 29 LTD PRO e mi trovo molto bene certo non esigenze pazzesche pesa neanche 13 kg...prova a dare un occhiata per il prezzo è appena sopra i 1000 eurini ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo