Nuova 29 ma il feeling....manca!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magnagatti

Biker novus
29/7/10
10
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, vengo al dunque, per circa dieci anni ho usato in modo discontinuo una fiera mtb wilier da 26 in alluminio, un rosso rubino montata abbastanza base ma che mi ha permesso di fare molti passi alpini, strade ecc ecc.
Quest'anno, dopo essermi svenato, ho fatto il passo ed ho preso una 29, olympia csl-x2, montata con xt 2x11 con pacco pignoni da 11-40, forcella sid e ruote ztr crest, insomma, per me un bel mezzo.
Il problema è questo, sarà che prima avevo il 3x9 e salivo anche un muro, ora non mi trovo, è difficile da spiegare ma a paragone di una situazione fisica simile non riesco a fare le stesse salite e gli stessi tragitti con lo stesso sprint, arrivo a metà delle salite che sono mezzo spompato. Ho fatto ormai 1500km quest'anno e rispetto all'anno scorso ho già più km sulle gambe e mi sono abituato alla nuova situazione, sento infatti che le ruote scorrono meglio ma .....non so che dire.

Avete consigli?!
Pensavo di passare ad un pacco pignoni 11-42 ma prima di buttare soldi attendo voi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il problema non può essere la bici, nessuno con un minimo di allenamento e con quei rapporti può avere difficoltà, sono rapporti che vanno bene ovunque ed anzi dovrebbero aiutare a preservare la gamba a differenza delle trasmissioni monocorona.
Non è che sei più stanco tu, meno in forma magari a causa del caldo... faccio solo ipotesi

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
11-40 dietro, e davanti? 26-36 o 28/38?

2000/2500km all'anno sono quelli di un escursionista della domenica o poco più, quindi il 42 dietro, soprattutto se fai tanta salita, ti viene buono.
Ricorda inoltre che la 29 ha uno sviluppo metrico diverso dalla 26 quindi a parità di rapporti la 29 sarà più dura da spingere, devi quindi compensare con rapporti più corti.
Io faccio più o meno i tuoi km e ho 26/36 davanti e 11/42 dietro e il 26/42 lo uso spesso, anche perché la pianura non so cosa sia e peso 80kg.
 

Magnagatti

Biker novus
29/7/10
10
0
0
Vicenza
Visita sito
Vero, non ne faccio più di 2500/3000km.
L'11-42 potrebbe essere una soluzione ma guardando il numero di denti cambiano solo gli utlmi due nelle corone più grandi mentre sento difficoltà abbastanza in generale.
Oggi ho provato a cambiare l'altezza della sella come sulla 26 per avere una posizione più corretta in sella, vediamo.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao, assolutamente d'accordo due denti dietro non possono farti cambiare sensazione di affaticamento generale.
Piuttosto avendo pedalato per anni con soddisfazione su un altro formato di ruote potresti aver bisogno di trovare la giusta posizione di pedalata su le 29...1500km fatti da te su questo nuovo formato potrebbero essere piu che sufficienti per farti adattare alla nuova bici solo se avessi pedalato con le giuste misure altezza sella, distanza manubrio etc... Quindi metterei per ultimo l opzione cambio cassetta e darei moolta piu importanza a trovare la giusta posizione in bici magari con l aiuto di qualche professionista del settore biomeccanico... Curiosità mia quanto sei alto di cavallo ? Che misura di telaio hai ?
 

newgiok

Biker superis
Ciao a tutti, vengo al dunque, per circa dieci anni ho usato in modo discontinuo una fiera mtb wilier da 26 in alluminio, un rosso rubino montata abbastanza base ma che mi ha permesso di fare molti passi alpini, strade ecc ecc.
Quest'anno, dopo essermi svenato, ho fatto il passo ed ho preso una 29, olympia csl-x2, montata con xt 2x11 con pacco pignoni da 11-40, forcella sid e ruote ztr crest, insomma, per me un bel mezzo.
Il problema è questo, sarà che prima avevo il 3x9 e salivo anche un muro, ora non mi trovo, è difficile da spiegare ma a paragone di una situazione fisica simile non riesco a fare le stesse salite e gli stessi tragitti con lo stesso sprint, arrivo a metà delle salite che sono mezzo spompato. Ho fatto ormai 1500km quest'anno e rispetto all'anno scorso ho già più km sulle gambe e mi sono abituato alla nuova situazione, sento infatti che le ruote scorrono meglio ma .....non so che dire.
Avete consigli?!
Pensavo di passare ad un pacco pignoni 11-42 ma prima di buttare soldi attendo voi.

Oltre ai suggerimenti che ti hanno già dato (quoto in particolare quelli di @toiomtb), controlla anche se la lunghezza delle pedivelle che hai adesso sulla 29 è uguale a quella delle pedivelle che avevi sulla 26 (in teoria dovresti aver mantenuto quelle della giusta misura in base al tuo cavallo). E' un particolare, ma un minimo di differenza può farlo anche quello. Per dirti ad esempio pedivelle da 170 rispetto a quelle da 175 agevolano di più l'agilità della pedalata quindi facilitano una cadenza più alta, di contro le 175 avendo un braccio di leva più lungo aiutano ad imprimere maggior potenza (da li la giusta misura in base al cavallo..). Se per caso sei passato da una 26 con pedivelle da 170 a una 29 con pedivelle da 175, questo potrebbe aver maggiormente acuito le differenze che hai avvertito nel passaggio tra i due formati ruota.
Comunque a prescindere da tutto la 29 già di suo va pedalata in maniera leggermente differente rispetto ad una 26, per non parlare poi, passando da un estremo all'altro, delle 29plus dove la differenza di conduzione diventerebbe lampante. IMHO.
 

maxITR

Biker tremendus
Ciao a tutti, vengo al dunque, per circa dieci anni ho usato in modo discontinuo una fiera mtb wilier da 26 in alluminio, un rosso rubino montata abbastanza base ma che mi ha permesso di fare molti passi alpini, strade ecc ecc.
Quest'anno, dopo essermi svenato, ho fatto il passo ed ho preso una 29, olympia csl-x2, montata con xt 2x11 con pacco pignoni da 11-40, forcella sid e ruote ztr crest, insomma, per me un bel mezzo.
Il problema è questo, sarà che prima avevo il 3x9 e salivo anche un muro, ora non mi trovo, è difficile da spiegare ma a paragone di una situazione fisica simile non riesco a fare le stesse salite e gli stessi tragitti con lo stesso sprint, arrivo a metà delle salite che sono mezzo spompato. Ho fatto ormai 1500km quest'anno e rispetto all'anno scorso ho già più km sulle gambe e mi sono abituato alla nuova situazione, sento infatti che le ruote scorrono meglio ma .....non so che dire.

Avete consigli?!
Pensavo di passare ad un pacco pignoni 11-42 ma prima di buttare soldi attendo voi.

Ti capisco,anch'io provo le stesse sensazioni. Ho pedalato per anni su full da AM-enduro da 26,mi sono preso una full 29 da trail e faccio più fatica anche se pedalo col 22 davanti e il 36 dietro,niente da fare. Ma credo sia una questione di trovare la giusta posizione di pedalata. Però tutta sta decantata superiorità rispetto alle 26 io non l'ho percepita.
 

magnagatti1

Biker novus
27/6/15
11
1
0
Vicenza
Visita sito
Eccomi qua, rispondo un pò a tutti:

per toiomtb: si, anche la mia idea era di andare da qualcuno che mi metta in sela come si deve....ti farò sapere!

per newgiok: Grazie del consiglio, ora scendo in garage a vedere le pedivelle.

per maxITR: Io la differenza con la 26 la sento eccome, sono 1,85cm e di cavallo faccio 90cm, già il manubrio largo mi da una forza ed una sicurezza nel fare le curve che prima non avevo, il discorso del diametro su fondo sterrato e sassi "grossi" idem, anche in salita sento che la trazione è totale mentre prima, anche con gomme nuove, un'attimo e perdevi aderenza.

per clauddd: no, sono sceso da un cancelletto da 13chili e ora la CSL ne pesa 10 appena abbondanti
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
a meno di non aver cannato palesemente l'altezza sella (controlla, con un cavallo da 90 dovresti avere circa 79,5 dal movimento cnetrale al soprasella) non credo la posizione in sella possa inficiare la prestazione in senso assoluto, quanto piuttosto al non avere dolori e pedalare con le tue misure corrette. Di nuovo, i veri impatti sulle prestazioni li hai con errori di altezza e, un po' piu' marginalmente, come arretramento sella.

Sei assolutamente certo che stai affrontando le salite alla stessa velocità di prima?
se si probabilmente credi di essere in forma quanto l'anno scorso e di fatto lo sei meno, magari ci sono delle cose ambientali che ti inficiano sulla prestazione...ma tenderei ad escludere la bici considerando anche monti anche delle ruote molto leggere
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao a tutti, vengo al dunque, per circa dieci anni ho usato in modo discontinuo una fiera mtb wilier da 26 in alluminio, un rosso rubino montata abbastanza base ma che mi ha permesso di fare molti passi alpini, strade ecc ecc.
Quest'anno, dopo essermi svenato, ho fatto il passo ed ho preso una 29, olympia csl-x2, montata con xt 2x11 con pacco pignoni da 11-40, forcella sid e ruote ztr crest, insomma, per me un bel mezzo.
Il problema è questo, sarà che prima avevo il 3x9 e salivo anche un muro, ora non mi trovo, è difficile da spiegare ma a paragone di una situazione fisica simile non riesco a fare le stesse salite e gli stessi tragitti con lo stesso sprint, arrivo a metà delle salite che sono mezzo spompato. Ho fatto ormai 1500km quest'anno e rispetto all'anno scorso ho già più km sulle gambe e mi sono abituato alla nuova situazione, sento infatti che le ruote scorrono meglio ma .....non so che dire.

Avete consigli?!

Pensavo di passare ad un pacco pignoni 11-42 ma prima di buttare soldi attendo voi.
anziché cambiare pacco, togli 2 denti al rampico. spendi 1/3 e l'effetto è migliore. poi controllerei la posizione. magari hai il manubrio troppo alto. sul ripido ripido la 29 va meglio di una 26 perché lo sterzo è sempre un pelo più carico e la bici non si impenna. ti si impenna la la bici per caso?
 

Speedcros

Biker popularis
19/7/15
61
3
0
Visita sito
Bike
Muesing specter 9
Non fare niente! Io avevo la stessa sensazione e forse anche di più quando cambiai catena, appena misi quella nuova mi sembrava di trainarmi dietro qualcos'altro. Dopo varie uscite (frequenti), 20/25 giorni, non la avverto più e vado come prima.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, vengo al dunque, per circa dieci anni ho usato in modo discontinuo una fiera mtb wilier da 26 in alluminio, un rosso rubino montata abbastanza base ma che mi ha permesso di fare molti passi alpini, strade ecc ecc.
Quest'anno, dopo essermi svenato, ho fatto il passo ed ho preso una 29, olympia csl-x2, montata con xt 2x11 con pacco pignoni da 11-40, forcella sid e ruote ztr crest, insomma, per me un bel mezzo.
Il problema è questo, sarà che prima avevo il 3x9 e salivo anche un muro, ora non mi trovo, è difficile da spiegare ma a paragone di una situazione fisica simile non riesco a fare le stesse salite e gli stessi tragitti con lo stesso sprint, arrivo a metà delle salite che sono mezzo spompato. Ho fatto ormai 1500km quest'anno e rispetto all'anno scorso ho già più km sulle gambe e mi sono abituato alla nuova situazione, sento infatti che le ruote scorrono meglio ma .....non so che dire.

Avete consigli?!
Pensavo di passare ad un pacco pignoni 11-42 ma prima di buttare soldi attendo voi.

A parità di corone e pignoni le 29 hanno rapporti più lunghi delle omologhe 27,5 o 26", quindi se dai un'accorciata ai rapporti penso tu possa facilmente risolvere.

Io che non sono assolutamente allenato e che faccio salite lunghe e con molta pendenza quando ho comprato la Rose (27,5") nel configuratore misi una 22-32-42 al posto della 24-32-42, con dietro il classico 11-36.
Il 22 davanti e il 36 dietro pensavo che l'avrei usato giusto 2 volte.
Non sai quante salite l'ho fatte in quel modo! Vado piano ma almeno non mi si induriscono le gambe come due piloni di cemento :smile:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ti riporto la mia esperienza.. Con la full da 29 da 14 kg tengo una pedalata molto lenta e mi sono sempre trovato bene, non mi è mai piaciuto pedalare agile.. Quando ho preso anche la front in carbonio da 29 (9,8 kg) non riuscivo a tenere gli stessi rapporti xkè la front è troppo leggera e a parità di spinta fa molta più strada.. Quindi involontariamente avevo una cadenza di pedalata maggiore ( più agile e veloce) che spesso mi portava fuori giri.. Quindi facevo la stessa salita in meno tempo ma a sensazione mi sentivo più scoppiato.. È una questione di abitudine.. Prova ad utilizzarla un pò in pianura abituandoti alla pedalata agile.. Io ho risolto così..
 

Classifica mensile dislivello positivo