Numismatica chi ne sa veramente...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora, ragazzi, apro questo thread per aver più notizie possibili in merito a ciò che un amico, mi ha detto di recente, spulciando qui a casa mia un vecchio sacchettino di monete...in base alle sue notizie e a quanto letto online, credo di aver qualche monetina che potrebbe valere qualcosa, parlo delle 5 e 10 lire italiane di determinati anni...ora la mia domanda è quali sono i criteri essenziali per dare un valore certo e non furbo di queste mie montete, se le faccio vedere ad un collezionista sicuramente le valuterà meno di quanto penso, in modo che gliele lasci per pochi soldi...ma allora da chi, senza essere preso per il naso, potrei andare a far visionare queste monetine? Se mi ci esce na cifra giusta, avrei già il pensiero di come investirle... :loll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cerca su Google...trovi parecchie guide, la discriminante sul valore lo fanno l'anno del conio e in seconda battuta lo stato d'essere.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Allora, ragazzi, apro questo thread per aver più notizie possibili in merito a ciò che un amico, mi ha detto di recente, spulciando qui a casa mia un vecchio sacchettino di monete...in base alle sue notizie e a quanto letto online, credo di aver qualche monetina che potrebbe valere qualcosa, parlo delle 5 e 10 lire italiane di determinati anni...ora la mia domanda è quali sono i criteri essenziali per dare un valore certo e non furbo di queste mie montete, se le faccio vedere ad un collezionista sicuramente le valuterà meno di quanto penso, in modo che gliele lasci per pochi soldi...ma allora da chi, senza essere preso per il naso, potrei andare a far visionare queste monetine? Se mi ci esce na cifra giusta, avrei già il pensiero di come investirle... :loll:
Come dice @gargasecca, devono essere di anni particolari, avere eventuali errori che, una volta individuati dalla zecca, ne hanno limitato la circolazione, lo stato di conservazione...

 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche io ho monete simili e una volta mi ero informato. Era stato molto tempo fa e non ricordo esattamente quanto valessero, ma se sono ancora qui e ancora le possiedo, evidentemente era una cifra ridicola.
La bici mi sa che te la pagherai col lavoro... :mrgreen:


Non pretendo la bici...per me è sufficente ad arrivare a delle ruote nuove...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cerca su Google...trovi parecchie guide, la discriminante sul valore lo fanno l'anno del conio e in seconda battuta lo stato d'essere.

Come dice @gargasecca, devono essere di anni particolari, avere eventuali errori che, una volta individuati dalla zecca, ne hanno limitato la circolazione, lo stato di conservazione...


Ho già individuato l'anno giusto,la discriminante la fan le condizioni,non son messe male , ma nemmeno fior di conio...è quando leggo valore che oscilla da 50 a 1500 eur,che ne passano di discriminanti...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Ho già individuato l'anno giusto,la discriminante la fan le condizioni,non son messe male , ma nemmeno fior di conio...è quando leggo valore che oscilla da 50 a 1500 eur,che ne passano di discriminanti...
Hai ragione, sicuramente cercando di capire a quale grado della scala di valutazione appartengono, più o meno, sarebbe utile quando farai valutare le monete, se sono discrete, hanno i bordi intatti o consumati, se i dettagli sono nitidi o poco visibili...
Giusto per non andare a "digiuno".
Per la valutazione ora come ora non so più niente, un paio di decenni fa dedicai del tempo, avendo diverse monete a casa, alcune perfette: sarebbe il caso che dia un'occhiata di nuovo
Le 5 e le 10 lire si gettavano agli sposi all'uscita della Chiesa :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai ragione, sicuramente cercando di capire a quale grado della scala di valutazione appartengono, più o meno, sarebbe utile quando farai valutare le monete, se sono discrete, hanno i bordi intatti o consumati, se i dettagli sono nitidi o poco visibili...
Giusto per non andare a "digiuno".
Per la valutazione ora come ora non so più niente, un paio di decenni fa dedicai del tempo, avendo diverse monete a casa, alcune perfette: sarebbe il caso che dia un'occhiata di nuovo
Le 5 e le 10 lire si gettavano agli sposi all'uscita della Chiesa :mrgreen:

Se le hai del '56...io ne ho 1 de'54 - 2 del '55 e 1 del '56...:balla-co::loll:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non conosco la numismatica moderna, ma quella antica si. Ci sono monete di epoche storiche, anche abbastanza remote come quella romana, di cui il conio ad oggi non vale nulla. Nonostante si tratti di monete dal valore culturale altissimo, anche se in buono stato, non valgono nulla e parliamo di determinate monete romane. Di conseguenza è facilmente intuibile che forse alcune monete contemporanee per valere qualcosa devono essere davvero particolari. Nel tuo caso più che un valore intrinseco di mercato dovresti fare riferimento a quanto è disposto a pagarla un collezionista che, proprio in virtù del desiderio di possesso, potrebbe anche pagartela a buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo