Numero di calzatura SIDI corrisponde???

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri sera mi sono deciso ad acquistare un paio di scarpe "serie" SIDI le Eagle 5, ho provato il n.41 (solitamente porto questo) e mi stavano strette , ho provato il 42 e di primo acchito mi sembrava precisco ma forse troppo preciso tantochè facevo fatica a chiudere la prima lingua al cricchetto, il commesso mi ha riferito che dopo qualche uscita si sarebbero allargate.
Dando fiducia al commesso le ho acquistate ma stamattina riprovandole in casa e tenedole su per circa un 20 minuti mi accorgo che premono troppo su piede anche se le linguette non sono strettissme.
Ho deciso di tornare al negozio e di sostituirle con un n.43.
Secondo la vostra esperienza è possibile che una persona che normalmente acquista il n.41 possa arrivare a prendere un 43 SIDI.
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
 
E

evander

Ospite
Ciao ragazzi, ieri sera mi sono deciso ad acquistare un paio di scarpe "serie" SIDI le Eagle 5, ho provato il n.41 (solitamente porto questo) e mi stavano strette , ho provato il 42 e di primo acchito mi sembrava precisco ma forse troppo preciso tantochè facevo fatica a chiudere la prima lingua al cricchetto, il commesso mi ha riferito che dopo qualche uscita si sarebbero allargate.
Dando fiducia al commesso le ho acquistate ma stamattina riprovandole in casa e tenedole su per circa un 20 minuti mi accorgo che premono troppo su piede anche se le linguette non sono strettissme.
Ho deciso di tornare al negozio e di sostituirle con un n.43.
Secondo la vostra esperienza è possibile che una persona che normalmente acquista il n.41 possa arrivare a prendere un 43 SIDI.
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
L'altro ieri ho vissuto la tua stessa esperienza, con lo stesso modello di scarpe e ti dico che è possibile.
Io porto il 47 per le scarpe normali; 15 giorni fa ho provato le Sidi Eagle 47 presso un famoso negozio di Cassino: il commesso/padrone insisteva per farmele prendere, ma l'alluce mi sfondava la punta! Così volevo ordinare direttamente le 49, pensando che la differenza che c'è tra un numero e l'altro della Sidi (1 cm) rendesse troppo precise le 48, ma il commesso ha voluto ordinare per forza il 48. Risultato: l'altro ieri sono arrivate; erano precise precise e stavo per prenderle su pressione del commesso ( che, tra l'altro, con rarissima ineducazione mi ha detto :<< cacciati 'ste scarpe che tu di bici non ci capisci niente>>, ma questa è un'altra storia...); poi, vedendo che la tacchetta poteva essere posta sotto l'articolazione tra il metatarso e l'alluce solo se posta al limite più vicino alla punta, ho capito che dovevo necessariamente prendere le 49.
Conclusione: (dopo duro rimprovero al commesso per il suo comportamento, ho deciso di dargli una seconda chance) ho ordinato le 49, quindi due numeri più del 47.
Ovviamente non ho ancora avuto modo di provarle ma, sono sicuro che per quanto riguarda Sidi sia il 49 il mio numero, per via della possibilità di posizionemento delle tacchette. In definitiva consiglio anche a te di prendere il binario delle tacchette come riferimento per una decisione ultima.
Ciao.
 

a.ron.mtb

Biker superis
io pure, porto il 40 ma quando ho acquistato le Sidi ho preso il 42, ma a tre anni dall'acquisto posso dire che il 41 (magari un po stretto all'inizio) sarebbe andato meglio, ora ci balla un po la punta del piede.
Torna comodo d'inverno, quando puoi mettere calze più spesse...
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
L'altro ieri ho vissuto la tua stessa esperienza, con lo stesso modello di scarpe e ti dico che è possibile.
Io porto il 47 per le scarpe normali; 15 giorni fa ho provato le Sidi Eagle 47 presso un famoso negozio di Cassino: il commesso/padrone insisteva per farmele prendere, ma l'alluce mi sfondava la punta! Così volevo ordinare direttamente le 49, pensando che la differenza che c'è tra un numero e l'altro della Sidi (1 cm) rendesse troppo precise le 48, ma il commesso ha voluto ordinare per forza il 48. Risultato: l'altro ieri sono arrivate; erano precise precise e stavo per prenderle su pressione del commesso ( che, tra l'altro, con rarissima ineducazione mi ha detto :<< cacciati 'ste scarpe che tu di bici non ci capisci niente>>, ma questa è un'altra storia...); poi, vedendo che la tacchetta poteva essere posta sotto l'articolazione tra il metatarso e l'alluce solo se posta al limite più vicino alla punta, ho capito che dovevo necessariamente prendere le 49.
Conclusione: (dopo duro rimprovero al commesso per il suo comportamento, ho deciso di dargli una seconda chance) ho ordinato le 49, quindi due numeri più del 47.
Ovviamente non ho ancora avuto modo di provarle ma, sono sicuro che per quanto riguarda Sidi sia il 49 il mio numero, per via della possibilità di posizionemento delle tacchette. In definitiva consiglio anche a te di prendere il binario delle tacchette come riferimento per una decisione ultima.
Ciao.

appena t arrivano le 49 suonale in fronte al commesso ^^
 

mamamoto

Biker novus
13/5/06
12
1
0
Roma
Visita sito
Bike
GAS Stambek
io ho le giau 43,5 e normalmente porto 42. Secondo me il problema delle SIDI è che avendo la pianta stretta spingono a prendere una scarpa più lunga. Sto cercando di provare i modelli MEGA (pianta larga) per vedere se vanno meglio, ma sono difficili da trovare almeno a Roma.
 
E

evander

Ospite
La punta del piede deve toccare appena oppure deve esserci un pochino di spazio?
Se lo hanno provo prima un 42,5 se non sbaglio SIDI ha le mezze misure.
Dalla punta del piede alla punta della scarpa ci deve essere circa 1 cm.
Io prendo come riferimento la lunghezza dell'unghia del mio pollice.
Come ti ho già detto in precedenza, però, non sbagli se prendi come riferimento i binari dove vanno montate le tacchette: se questi non ti consentono un'escursione che va dalla zona anteriore a quella posteriore dell'articolazione tra il metatarso e l'alluce, le scarpe o sono piccole o sono grandi.
Quasi certamente se quelle che hai preso ti toccano quasi in punta non dovresti avere la possibilità di porre la tacchetta più avanti della suddetta articolazione e quindi le scarpe sono piccole; ma, bada bene: questo ragionamento non vale se hai una particolare conformazione del piede.
Ciao.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Dalla punta del piede alla punta della scarpa ci deve essere circa 1 cm.
Io prendo come riferimento la lunghezza dell'unghia del mio pollice.
Come ti ho già detto in precedenza, però, non sbagli se prendi come riferimento i binari dove vanno montate le tacchette: se questi non ti consentono un'escursione che va dalla zona anteriore a quella posteriore dell'articolazione tra il metatarso e l'alluce, le scarpe o sono piccole o sono grandi.
Quasi certamente se quelle che hai preso ti toccano quasi in punta non dovresti avere la possibilità di porre la tacchetta più avanti della suddetta articolazione e quindi le scarpe sono piccole; ma, bada bene: questo ragionamento non vale se hai una particolare conformazione del piede.
Ciao.
Ok quando le provo prendo di riferimento la misura della posizione tacchetta dal momento che il mio piede dovrebbe essere di normale conformazione.
Grazie
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
La punta del piede deve toccare appena oppure deve esserci un pochino di spazio?
Se lo hanno provo prima un 42,5 se non sbaglio SIDI ha le mezze misure.

Le dita del piede non devono toccare MAI la tomaia, se ci tieni alle tue unghie! Questo vale sempre, per scarpini e per scarponi: nello specifico 5 mm tra punta scarpa e alluce è l'ideale.
In particolare è noto che le Sidi vestono stretto, almeno un numero, un numero e mezzo in più del solito ci vuole; poi moltissimo dipende da come calzano: i piedi sono come i sederi, non ce n'è uno uguale all'altro ;-)
 
E

evander

Ospite
Come è andata a finire? Mi interessa l'argomento perchè, come detto, le sto prendendo anch'io.
 
E

evander

Ospite
Vorrei aggiungere alcuni riferimenti che ieri ho dimenticato di citare:
le mie scarpe normali, come detto, sono 47;
quelle da running Mizuno sono 48,5 Adidas 49 1/3.
Magari possono servire.
Ciao.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Cambiate ieri con un 42,5 per le SIDI Eagle 5.
Il proprietario del negozio mi ha inoltre fatto notare che la SIDI commercia anche un tipo denominato MEGA creato appositamente per chi ha la pianta larga.
Ora devo solo piazzare le tacchette.
Domanda, io utilizzo gli EGG Beater, con le SIDI voi tra suola e tacchetta mettete la plastichina/spessore fornita con i pedali o fate senza?
 
E

evander

Ospite
Anch'io avrei ordinato un numero e mezzo in più (48,5) se fosse esistito.
Vediamo come sono ste 49.
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri sera mi sono deciso ad acquistare un paio di scarpe "serie" SIDI le Eagle 5, ho provato il n.41 (solitamente porto questo) e mi stavano strette , ho provato il 42 e di primo acchito mi sembrava precisco ma forse troppo preciso tantochè facevo fatica a chiudere la prima lingua al cricchetto, il commesso mi ha riferito che dopo qualche uscita si sarebbero allargate.
Dando fiducia al commesso le ho acquistate ma stamattina riprovandole in casa e tenedole su per circa un 20 minuti mi accorgo che premono troppo su piede anche se le linguette non sono strettissme.
Ho deciso di tornare al negozio e di sostituirle con un n.43.
Secondo la vostra esperienza è possibile che una persona che normalmente acquista il n.41 possa arrivare a prendere un 43 SIDI.
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Si, è più che normale... se non fosse così allora ci sarebbe da preoccuparsi!!! Sidi comunque propone anche i mezzi numeri, infatti se sei stato molto indeciso sul 42 il 42,5 ci poteva stare... comunque fidati che è normale
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
puoi montare le tacchette senza alcun spessore o cosa del genere.
Solo io ho il 44 per tutte le scarpe( nike 45) e uso le sidi 44????????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo