Numero anomalo sfere mozzo posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,
oggi per la prima volta nella mia vita ho revisionato di persona i mozzi della mia bici ed ho riscontrato quella che ai miei occhi da profano è un'anomalia.
Aprendo il mozzo posteriore ho trovano 8 sfere dal lato sinistro e 9 dal lato destro (quello dei pignoni). Cosa ancor più strana è che una volta pulito, ingrassato e rimontato il tutto mi sembra non vi sia proprio lo spazio per l'eventuale inserimento della 9a sfera anche lì...
Vi sembra una cosa normale?

A titolo informativo la bici è una rr5.1, ma la ruota posteriore è stata sostituita ad inizio stagione (un solo giro presso un fiume con passaggi in acqua ed inerpicate in mezzo a pietre e detriti ed ho distrutto il mozzo... ma forse era sofferente dei "giretti" degli scorsi anni negli stessi posti e della carenza di manutenzione degli ultimi 3 anni :omertà: ). Mi è stata montata però una ruota senza stampigliature che indicano la marca
 
Grazie Ottomilainsù.
All'inizio ero preso dal panico, incolpavo quella sfera mancante del mozzo che ogni due uscite dovevo stringere... finché montando mi sono accorto che lo spazio per la nona non c'era. Intanto avevo già contattato il mio ciclomeccanico di fiducia (nonché il secondo cui mi rivolgo eheheh) prenotando la biglia mancante. Se domani mi "cazzia" fa bene! :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo