Numeri, parole, immagini da una Marathon di fine anno.

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
PAROLE

Sergio, in arte SirJoe, da diversi anni si spara una cosiddetta Marathon di Capodanno, che poi per motivi pratici si svolge il 30 dicembre.
Quest'anno è riuscito a coinvolgere quasi per intero la cricca GutturuMannara che per la vertità ha tentennato parecchio perchè a guardare e interpretare la traccia gps veniva più di qualche perplessità.
Alla fine ci ritroviamo in sei, di mattino presto, in quel di Rio San Girolamo:
io, Sergio, Bebo, Iosto, Corrado e Enrico.
La giornata non è poi male come meteo, c'è addirittura il sole, e si parte allegri e fiduciosi con Sergio che ci "impone" di andare tranquilli, che la giornata è lunga...
Man mano che ci addentriamo nei monti il tempo però peggiora, le nuvole ci avvolgono e una pioggerella pungente ci bagna a intervalli regolari.
Ma il grande protagoista è il vento forte e gelido che rende ogni pausa un tormento col sudore che ti si gela addosso.
Per fortuna nel bosco non si sente tantissimo ma su a Punta Sebera quasi ci portava via.
Facciamo una pausa pranzo a Tuppa Granella dove accendiamo un fuoco in una stufa (qualcuno appoggerà i guanti sulla stufa per asciugarli e... ih ih ih) e sbraniamo panini e... si, anche in pieno inverno brindiamo con la sacra bevanda, l'Ichnusa DOC!
Poi la discesona super veloce verso Pantaleo, con le mani che si gelavano sulle manopole rendendo difficile cambiare e frenare...
Poi di nuovo salita e sudore per risalire ad Arcu Su Schisorgiu, con qualche crampo in agguato; e di nuovo giù a rotta di collo lungo la provinciale che, antipatica, ci impone lo slalom delle mille buche.
Arriviamo al punto di partenza che è ormai quasi buio, stanchi e felici di avere portato a termine questa Marathon di capodanno 2011.


NUMERI

Dopo le parole, i numeri (dati forniti dal Garmin del supervisore della logistica, mister SirJoe):

km 94,49
tempo totale : 9h51'
tempo in movimento : 7h29'
ascesa accumulata : 2089 mt
temperatura max : 13,0°
temperatura minima : 1,0°

per salire i 30,3km e 1024mt di ascesa dall'attacco di Monte Nieddu al bivio di P.ta Sebera abbiamo impiegato 4h15',
mentre per coprire i 28,3km da Arcu su Schisorgiu al punto dove ci siamo salutati abbiamo impiegato 1h17'.
Nella casupola di Tuppa Granella c'erano 2° e vi abbiamo sostato per 35' (io e Mattia, gli altri qualche minuto in più)
la discesa fino a Pantaleo l'abbiamo fatta a 27kmh di media.


IMMAGINI

E infine le immagini (poche, anche perchè quando pioveva la macchina stava al calduccio dentro lo zaino)

Partenza quasi primaverile...
dsf5361.jpg


Risaliamo la valle di Monte Nieddu
dsf5364.jpg


dsf5363.jpg


Qualcuno trova la poltrona per una pausa...
dsf5370.jpg


Uno dei tanti guadi, affrontati con calma che non era il caso di bagnarsi i piedi a inizio giro...
dsf5371.jpg


dsf5372.jpg


dsf5374.jpg


Requiem per un vecchio leccio.
dsf5376.jpg


Lungo il single della Rampa in cemento.
dsf5377.jpg


dsf5378.jpg


Iniziano le salite...
dsf5380.jpg


dsf5382.jpg


Enrico molto fashion... e Sergio
dsf5384.jpg


Nel bosco verso dispensa Porcile.
dsf5385.jpg


dsf5390.jpg


Proseguiamo verso Sebera.
dsf5399.jpg


dsf5401.jpg


Solo io e Sergio abbiamo (incoscienti!!) affrontato le raffiche su Punta Sebera.
dsf5403.jpg


La casetta di Tuppa Granella, nostro temporaneo rifugio.
dsf5405.jpg


C'era anche Cappuccetto Rosso...
dsf5407.jpg



FINE

Insomma, un bel modo per farci gli auguri di Capodanno, che naturalmente estendiamo a tutti i pedalatori del forum!

:}}}:
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Passione sofferenza goduria liberazione.

Passione perchè per affrontare una marathon senza laa giusta preparazione devi essere davvero apassionato nel fare tutti quei km in bici con vento fortissimo, pioggia che assale improvvisamente ma sempre in mezzo ad un bosco interminabile che ti fa passare qualsiasi dubbio se continuare o meno.

Sofferenza, e si tanta....... e da subito, forse è proprio questo che ci accompagnato per tutto il viaggio e io sempre nelle retrovie che vedevo tutti gli altri andar via, nell'ascesa verso su lampu questa diventa vera agonia, ma fa parte del gioco e ci conciamo che dopo la salita più difficile il resto sarà più fattibile....

Goduria ragazzi dopo essere ripartiti da tuppa granella e aver percorso il tratto che a razzo ci ha trasportato a Pantaleo è la vera estasi della marathon, peccato risalire a su schisorgiu (:omertà: ) ma dopo è stata vera eccitazione che ci ha portato a casa con l'aiuto di maestrale bello teso che ci fatto veramente volare, grazie eolo con il vento contro avremo veramente rischiato !

Liberazione, di solito dopo i giri mi faccio una bella doccia, ma ieri ho fatto la marathon e quindi mi sono buttato nella vasca per un bel bagno rilassante dove mi sono anche assopito, che bello

Grazie a tutti per l'impegno e la compagnia

Sir tu meriti una menzione speciale perchè questa cose le fai tutti gli anni in solitaria e adesso capisco davvero cosa vuol dire, sei un grande e proprio ieri filavi come un treno. A vederti in borghese non spenderei un cent sulle tue capacità pedalatorie.

Ah dimenticavo, il brizzolato, quando siamo arrivati a Santa Lucia ( ed era praticamente buio) stava pensando ad un tratturo nella zona di macchiareddu per non fare gli ultimi km in asfalto...... secondo me è malato, qualcuno lo aiuti !!

SEMPRE IN SELLA PER TUTTO IL 2012 A TUTTI !!
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Grazie a voi che mi avete accompagnato e vi siete lasciati freg... coinvolgere in questo giro epico.
La Marathon di Capodanno è un'esperienza unica e lo si capisce solo dopo averla terminata, quest'anno sono felice di averla condivisa con i miei amici.
Non è solo un giro, è un abbraccio ai "nostri" monti dove fatichiamo esploriamo e godiamo tutto l'anno in sella alle nostre bike.
Mentre salivamo Mattia e Corrado hanno cercato di dissuadermi dal proposito di salire alle antenne di Sebera, il vento era davvero fortissimo e oltre che congelarci era anche un pò pericoloso.
Poi quando stavamo per arrivare ho detto a Mattia "io salgo lo stesso" perchè se non avessi appoggiato anche quest'anno la bici a quel cartello mi sarebbe mancato qualcosa. E so che Mattia mi ha seguito per non lasciarmi da solo.
Grazie amico mio.
Però non è stata solo fatica e km, ci sono state anche tante risate e chiacchiere, incoraggiamenti nei momenti di crisi, la Haka di Enrico, le rime di Iosto, Bebo vestito da guerriero Ninja, merendine e i guanti arrosto di Corrado che ci siamo divisi fraternamente :hahaha:
E' stato davvero un bel modo per chiudere l'anno.
Non ho ancora visto gli spezzoni video che ho fatto, se riesco a mettere insieme qualcosa di decente la posto.
BUON ANNO A TUTTI
 
  • Mi piace
Reactions: su sforzu

Bebobike

Biker serius
17/7/08
100
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Come al solito è sempre piacevole e divertente pedalare con voi, figurarsi fare un giro del genere (che comunque avevo già affrontato due anni fa con la sola compagnia di Sergio).
Nonostante il freddo, il vento e i crampi è stato veramente un piacere rifarlo con tutti voi. Un modo originale per farsi gli auguri di buon anno.

Buon anno a tutti.
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
km 94,49
tempo totale : 9h51'
tempo in movimento : 7h29'
ascesa accumulata : 2089 mt

... numeri da brivido senza dubbio!
Con un fine anno come questo il 2012 sarà assolutamente in linea ... buone pedalate!
Bel giro e belle foto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo