NUke proof Mega parte II

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robifast

Biker serius
http://www.vitalmtb.com/videos/memb...eproof-DH-Bike-for-Team-CRC,24807/bturman,109

:sbavon:


Tra l'altro mi piace vedere l'ammo ad aria per uso DH: evidentemente con un tune adatto riesce a lavorare bene anche con il carro progressivo della Mega.
Comincio a pensare che al posto di prendere un ammo a molla base per i bike park provo a vendere il monarch e, aggiungendoci poco, prendo un ccdba xv.. :sbavon:

Bos Kirk? Che ne dici? Finora il Void è stato l'unico ammo ad aria a vincere una gara di coppa. Il Kirk dovrebbe avere tecnologie simili ;-)
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io monto un vecchio FOX VANILLA recuperato a due lire e con un propedal eccezzionale, migliore di tanti altri ad aria. Quando potro' molla in titani e fine dei giochi. Peso vicino ad un dhx ad aria ma con prestazioni non paragonabili. Il monarch originale me lo tengo di scorta.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ahh non lo so proprio. Secondo me cambiando bici e quindi ammo si ritrovano spesso con roba inutilizzabile. Il mio dubbio infatti e' proprio quello. Anche perche' se schianto in una salita non e' certo per i 250 grammi in piu' della molla in acciaio!!! Il punto e' che siamo solo dei maniaci! Pero'.....
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ma come mai ste mille in titanio costano l ira di dio anche usate?? Vedo sempre prezzi che poco si discostano dal nuovo.... Ma le vendono o gli rimangono sul groppone???

Il problema è che tanti usano il mercatino per finanziare i propri upgrade e fissano i prezzi dell'usato in base alle loro necessità e non al vero valore della merce
 

robifast

Biker serius
Ahh non lo so proprio. Secondo me cambiando bici e quindi ammo si ritrovano spesso con roba inutilizzabile. Il mio dubbio infatti e' proprio quello. Anche perche' se schianto in una salita non e' certo per i 250 grammi in piu' della molla in acciaio!!! Il punto e' che siamo solo dei maniaci! Pero'.....

Molto spesso il risparmio di peso è inferiore a 100gr...
Dicono che siano più lineari e con una resistenza alla fatica maggiore. Per come la vedo io non valgono i 200euro che chiedono.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ah per come la vedo io nemmeno!! Buh questa estate proverò l ammo a molla, la forca c'è' dall'anno scorso e quest anno la si prova con la molla un po' più morbida..... Ma se badassi al peso anche sulla mega passerei tutto ad aria..... Idee per verniciare ste molle? Gialla mi piacerebbe proprio tanto!!
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Monarch plus ordinato, ora e' partita la scimmia per la pike...sarebbe interessante la 27.5" montata con ruota da 26", sterzo un po' piu' aperto ma senza tante parole credo sarebbe davvero una bomba
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Sulla Nuke onestamente non la vedo.... Vedo nella pike una forcella comunque che flette più delle altre e con una mega che non è proprio leggerissima vedo meglio la lyric rc2dh.... Ma son gusti... Per quanto riguarda la forca da 27 sulla ruota da 26 mi son mangiato le mani per non averci pensato prima!!!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Sulla Nuke onestamente non la vedo.... Vedo nella pike una forcella comunque che flette più delle altre e con una mega che non è proprio leggerissima vedo meglio la lyric rc2dh.... Ma son gusti... Per quanto riguarda la forca da 27 sulla ruota da 26 mi son mangiato le mani per non averci pensato prima!!!


secondo me, la pike sulla nuke da 27.5, in ottica am-enduro, è la morte sua. molto meglio della fox 34 (ne ho viste/provate alcune oem...mamma mia...che pietà! :omertà:).

che flette più delle altre "parliamone", nel senso che ha sempre comunque steli da 35mm. ok, ha il pp15 e circa 400gr in meno rispetto alla lyrik, ma la lyrik è una forcella che spazia dall'enduro al freeride praticamente.

anche perchè in tema 27.5 di simile alla lyrik, attualmente mi viene in mente solo la x-fusion vegenance...

certo è che, se ho già una forcella da 26" come la lyrik non la vado a cambiare con la pike.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Beh se parlo è con cognizione di causa.... Ho una lyric uturn sulla mia Nuke una rc2dh sulla Nuke della moglie e la pike su un altra.... Ti assicuro: flette. Niente di grave ma non è una lyric. In una ottica di enduro super leggera è sicuramente la morte sua e hai ragione ma la mega non mi pare sia una leggerezza..... Poi oh.... Bella è bella!! e onestamente mi piace un sacco. la metterei sulla nuke se dovessi farla il piu leggera possibile? probabilmente si ma in park preferisco la lyric.
 

robifast

Biker serius
Approvo anch'io la Lyrik, gran forca, leggera e rigida. Nulla da togliere alla Pike ma non mi piace il pp15, ormai lo hanno fatto diventare lo standard sulle nuove enduro ma non ha vantaggi pratici: il risparmio di peso è inesistente, i cuscinetti per un mozzo pp15 only sono più piccoli e non durano quanto quelli di un mozzo pp20, l'adatattore 15-20 su mozzi nativi 20 non fa che aggiungere peso e diminuire la rigidità.

Nonostante gli steli da 35, la Pike è più leggera perchè hanno tolto materiale da foderi e steli che sono più sottili e, quindi, meno rigidi come i test di Tomaso Ancillotti avevano evidenziato, soprattutto in frenata.

Detto questo, dovessi prendere una forcella nuova prenderei la Pike con molta probabilità (anche perchè la concorrenza è inesistente ad oggi), dovessi vendere la Lyrik per prendere una Pike, questo no e nemmeno lo consiglio.

Ricordiamoci che tutti i pro del circuito EWS e Superenduro cambiano i componenti con una frequenza molto alta (credo che un set di ruote complete non duri che una singola gara e forcelle e ammortizzatori non vengono tenuti di certo sino a fine stagione), quindi non si hanno indicazioni sulla durata e resistenza effettiva di componenti che un "normale utilizzatore" utilizza per uno o due anni.
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho pensato alla Pike perche' io la mega la utilizzo prevalentemente per giri am-enduro, bikepark purtroppo solo una quindicina di giorni l'anno. Ho una talas con cui in realta' non c'e mai stato un gran feeling, troppo legnosa e a bassa pressione si insacca facilmente, da qui l idea pike, tutti ne parlano un gran bene e in piu' tirerei giu' anche un po' di peso. Comunque non credo riuscirei a cogliere la differenza di rigidita' tra la mia e una con steli da 35 e perno da 15
 

Classifica mensile dislivello positivo