NS Analog

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
A

Antiruggine

Ospite
Modifico questo thread, perchè alla fine, invece di prendere il telaio e montarmela, mi sono preso una Ns analog nuova.. che dire.. tanta roba!

Bel telaio, ben montata e di qualità!
Mi fa un po' paura l'idea di lasciarla in giro quando esco!

Più tardi qualche foto..
 
A

Antiruggine

Ospite
Ecco le foto dell'Analog 2012.
Sembra molto bella e ben fatta!
Vedrò come si comporta alla prima uscita (ora piove).
I freni sono lì per bellezza.. diciamo che rallentano più che frenare (anche se il comando a manubrio è ben fatto).








 
A

Antiruggine

Ospite
Grazie!
Sono dei 700*38, credo siano così grossi per assorbire meglio le botte prese durante i trick e dalle eventuali scalinate prese a fuoco.
Penso anche per il fatto che sia una bicicetta indicata per il commuting.

Al primo cambio vedrò di metterne qualcuno più piccolo..
Stavo anche meditando di cambiare forcella e metterne una da corsa, uno stem più lungo ed una piega da corsa.
Vedrò un po' cosa fare..
 
A

Antiruggine

Ospite
mmm non so.. il freno a disco per la città non mi entusiasma.. troppa manutenzione inutile..

L'idea è quella di imparare ad usarla in modalità fissa, poi viaggiare senza freni.

Per la forcella sono dubbioso, perchè questa, dal mozzo al cannotto è di 400 mm, mentre tutte le forche che vedo in internet sono da 365-385 circa.
Ho letto sul sito che mettere una forcella più corta impedisce di fare il barspin (ruotare lo sterzo di 360 gradi mentre si impenna), forse per via del fatto che il copertone toccherebbe il tubo obliquo.
Dato che però non mi interessa barspinnare non sarebbe un problema..
Non so però se ci siano altre controindicazioni che non conosco.. boh!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.488
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bella la Analog. Quando cercavo la mia fissa ne avevo valutata una usata ma volevo spendere meno visto che sarebbe stata una bici da 'palo'.
non ho capito perchè vuoi mettere copertoncini più stretti e manubrio e forcella da corsa. Che uso ne farai?
 
A

Antiruggine

Ospite
Mah per farci qualche giretto e divertirmici..
Per le occasioni più pericolose (lasciarla in giro) ho una bici da città.
 
A

Antiruggine

Ospite
Ok, credo proprio che... tornerò sui miei passi!! :omertà:

La bici è veramente bella, comoda e morbida sulle asperità, scattante e sufficientemente leggera.
Non credo proprio che cambierò la forcella con una più corta e il manubrio con uno da corsa, perchè anche così la posizione è abbastanza caricata in avanti (molto da attacco!).

Piuttosto comprerò un paio di freni degni di tale nome e girerò la ruota sul lato della ruota libera!

Così com'è ora è inguidabile! Peccato perchè lo stimolo allenante non è niente male, dovendo frenare con le gambe, però è veramente (per me) pericolosa.
Mettendosi in piedi si rischia di essere sbalzati via (se ci si alza sovrappensiero poi...).
Skiddare.. credo che non ci riuscirò mai! L'inerzia della ruota in movimento è troppo grande, a meno che non ci si appoggi sul manubrio..

Insomma, usandola in ss viene un mezzo veramente agile e ottimo per districarsi nel traffico (ma per davvero.. come nelle migliori alleycat).
Usandola in modalità fissa, credo ci voglia troppo tempo per imparare a viaggiare sicuri, con sempre il rischio di schiantarsi in qualche pedone o macchina.
Viste le velocità medie a cui si gira in città, magari tu che guidi non ti fai niente, il problema viene poi quando devi sborsare 500-1000 euro per rifare la portiera della macchina in cui ti sei schiantato..
Boh per me non vale la pena rischiare tanto.
Fossi stato più bravo in bici (con questa mi rendo conto di non avere equilibrio, ne' di avere un buon controllo del mezzo) forse si.. ma così...
Vai di SS! :smile:


P.s.
per chiunque volesse un mezzo un po' più carino da usare in città, la consiglio, perchè è sufficientemente comoda e leggera.
I tempi di percorrenza rispetto a quelli fatti con una city bike, si possono anche dimezzare, facendo più o meno la stessa fatica.
 

LupinRs

Biker popularis
28/4/12
58
1
0
Pavia
Visita sito
A me piace molto.Complimenti!

Ma per curiosità quanto l'hai pagata?

Riguardo fissa o ruota libera.....credo che in "fissa" se hai pazienza e vai per gradi ti ci abitui presto.
Poi ovviamente ognuno ha le sue preferenze.
 
A

Antiruggine

Ospite
Guarda già stasera stavo ripensando alle sensazioni di oggi.. domani voglio riprovarci e vedere ancora un po' come va.
La sensazione che si prova alle gambe, una volta fermi, è fenomenale! Veramente si allenano tutti i muscoli!
Tra l'altro, stavo pensando che forse se taglio un po' la guaina del freno riesco a tirare meglio il cavetto ed ottenere più potenza frenante..

L'ho presa a 430 spedita da chainreaction (ne hanno ancora).
Come mi diceva un altro utente su "My single speed", vale i suoi soldi!
E' molto curata nei dettagli!

P.s.
le foto non rendono giustizia.. dal vivo è molto più slanciata!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.488
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok, credo proprio che... tornerò sui miei passi!! :omertà:

La bici è veramente bella, comoda e morbida sulle asperità, scattante e sufficientemente leggera.
Non credo proprio che cambierò la forcella con una più corta e il manubrio con uno da corsa, perchè anche così la posizione è abbastanza caricata in avanti (molto da attacco!).

Piuttosto comprerò un paio di freni degni di tale nome e girerò la ruota sul lato della ruota libera!

Così com'è ora è inguidabile! Peccato perchè lo stimolo allenante non è niente male, dovendo frenare con le gambe, però è veramente (per me) pericolosa.
Mettendosi in piedi si rischia di essere sbalzati via (se ci si alza sovrappensiero poi...).
Skiddare.. credo che non ci riuscirò mai! L'inerzia della ruota in movimento è troppo grande, a meno che non ci si appoggi sul manubrio..

Insomma, usandola in ss viene un mezzo veramente agile e ottimo per districarsi nel traffico (ma per davvero.. come nelle migliori alleycat).
Usandola in modalità fissa, credo ci voglia troppo tempo per imparare a viaggiare sicuri, con sempre il rischio di schiantarsi in qualche pedone o macchina.
Viste le velocità medie a cui si gira in città, magari tu che guidi non ti fai niente, il problema viene poi quando devi sborsare 500-1000 euro per rifare la portiera della macchina in cui ti sei schiantato..
Boh per me non vale la pena rischiare tanto.
Fossi stato più bravo in bici (con questa mi rendo conto di non avere equilibrio, ne' di avere un buon controllo del mezzo) forse si.. ma così...
Vai di SS! :smile:

Ciao, io giro in fissa senza freni da parecchio, e trovo sia allo stesso tempo più efficiente e più divertente di una bici con ruota libera.
Si tratta senz'altro di abitudine, anche se io ho avuto sensazioni più che positive dal primo tentativo. Senza dubbio se vuoi usarla fissa ti servono pedali con gabbietta (se vuoi usare scarpe normali, altrimenti sgancio rapido. Io uso le gabbiette e sono comodissime, li uso anche con le infradito :omertà:) altrimenti non puoi frenare, perchè per farlo è indispensabile tirare in alto col piede anteriore. Skiddare lascia perdere, anzi impara pure a farlo perchè serve saper fare tutto, ma poi non lo farai mai per frenare, non è certo il modo più efficiente. Per skiddare è indispensabile stare in piedi e spostare il peso in avanti sopra il manubrio, se voi provare puoi iniziare su asfalto bagnato che è più facile.
Per frenare nel modo più efficace invece devi stare in piedi col peso centrale e fare tanta forza con entrambe le gambe. Rallenti tanto quanto con un freno, se non di più.

I tempi di percorrenza rispetto a quelli fatti con una city bike, si possono anche dimezzare, facendo più o meno la stessa fatica.
Questo non direi, perchè poi? puoi andare più veloce, anche perchè e più divertente, ma farai più fatica. Oppure la city bike con cui fai il paragone è altamente inefficiente e ha qualcosa che non va...
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86
A

Antiruggine

Ospite
Questo non direi, perchè poi? puoi andare più veloce, anche perchè e più divertente, ma farai più fatica. Oppure la city bike con cui fai il paragone è altamente inefficiente e ha qualcosa che non va...


Grazie per i consigli! Dopo provo a montare gli strap.

Comunque si.. parlavo di una bici altamente inefficiente, come la mia, di due taglie più piccola e pesantissima. Per arrivare alla stessa velocità a cui viaggiavo ieri, con la city bike facevo molta più fatica!
 
A

Antiruggine

Ospite
Ok, credo proprio che... la terrò così! :smile::smile::smile:

Non ho ancora montato gli straps, ma oggi sono uscito e ho preso un po' di confidenza in più, nelle frenate e nella guida in piedi.
Sicuramente con i piedi vincolati ai pedali si riesce a frenare decentemente: ora freno già meglio, ma ancora troppo poco per le frenate di emergenza.

Mi sta piacendo sempre di più!
E a riguidarla oggi mi sono reso conto che posso allungare la pipa di 2-3 cm tranquillamente (mi guardavo nelle vetrine e risultavo piuttosto raccolto nonostante la sella fosse alla giusta altezza e il manubrio ben regolato).
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
hey ti è arrivata?? bella lì! adesso siamo in 2 ad averla così.
te lo dicevo che saresti stato contento. vedo che sei + furbo di me e hai tenuto solo il freno davanti. io solo quello dietro perchè esteticamente mi piace di più, ma non frena una mazza.
cmq tranquillo che ti abitui allo scatto fisso! devi solo prevedere tutto!
 
A

Antiruggine

Ospite
Si è arrivata!
Molto bella da guidare!
Credo che lascerò forcella e freno così per non spendere troppo.
Piuttosto cambio i pads o il freno. Così è come non avere nulla.
 
A

Antiruggine

Ospite
Oggi ho fatto una 40ina di chilometri tra città e strade di campagna.. mi piace sempre di più!

Leggera per essere così robusta, posizione di guida azzeccatissima, bella da vedere..





 
A

Antiruggine

Ospite
Dopo un mese di pedalate in cui il divertimento andava scemando, ho rimontato il freno dietro, cambiato i pattini e l'ho rimessa in modalità ruota libera.. Mi è tornata la voglia di pedalare. In città la fissa è veramente troppo pericolosa.. Tra semafori, pedoni e macchine era un'ansia continua di andare a sbattere contro qualcosa o qualcuno.
Così com'è ora invece, è veramente un'ottima bici per il commuting..
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Dopo un mese di pedalate in cui il divertimento andava scemando, ho rimontato il freno dietro, cambiato i pattini e l'ho rimessa in modalità ruota libera.. Mi è tornata la voglia di pedalare. In città la fissa è veramente troppo pericolosa.. Tra semafori, pedoni e macchine era un'ansia continua di andare a sbattere contro qualcosa o qualcuno.
Così com'è ora invece, è veramente un'ottima bici per il commuting..

veramente stupenda!!! sto pensando di prendere la versione 2013 se mai andrà in offerta più o meno al prezzo a cui l'hai presa tu

metteresti qualche foto ora che hai messo il freno post e la ruota libera!?!?
grazie mille delle informazioni che hai condiviso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo