Novizio nel FRT? come fare la prima scelta?

Zio_Tempo

Biker serius
non la sapevo questa offerta dello SGAGNA:celopiùg: ma vendi anche usato?

non so se sono vecchio io con sti pregiudizi ma le all mountain mi danno l'idea di essere poco pedalabili, forse è un blocco mentale mio, il fatto che le vedo più ferme di come le descrivi tu porfi, "un pochino penalizzato"...
ma una all seria non l' ho mai provata quindi :il-saggi:

ecco le mie misurazioni: (riporto anche la sigla della scheda - utilissima, GRAZIE!)
altezza_ A 176
altezza fino a sopra lo sterno_ B 142
cavallo_ C 82
cavallo da ginocchio_ D 42
da spalla a palmo_ E 63
larghezza spalle_ F 44

che ne dite? a me dicono poco sti numeri:mavadaviaiciapp:

grazie!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non avere fretta, Zio_Tempo... valuta tutte le possibili occasioni.
Intanto ti ringraziamo per le tue misure antropometriche, fondamentali nella scelta del telaio.
Ti serve un telaio con orizzontale reale di 57-58 cm, quindi potrebbe andare un 19" o un 20", in base alle misure delle Case costruttrici.
Attenzione, perchè molte Case misurano il telaio centro/fine, cioè dal centro del movimento centrale al punto di intersezione tra tubo piantone e tubo orizzontale.
A te occorre un 57-58 centro/centro.
 

Zio_Tempo

Biker serius
grazie mille!! mi sono segnato tutto: 57/58 centro.

solo non ho capito bene una cosa. centro-centro significa dal centro del movimento al centro del tubo piantone? centro inteso come il punto di passaggio dell' asse?

e orizziontale reale che significa?
scusate ma è la prima volta che compro una bici, IO...:smile:
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
grazie mille!! mi sono segnato tutto: 57/58 centro.

solo non ho capito bene una cosa. centro-centro significa dal centro del movimento al centro del tubo piantone? centro inteso come il punto di passaggio dell' asse?

e orizziontale reale che significa?
scusate ma è la prima volta che compro una bici, IO...:smile:

Zio, permettimi un consiglio, anzi 2?

Vai direttamente dal Porfi (Sgagnamanuber ndr) così ti può consigliare live e sempre live puoi vedere e provare i vari ferri

A quei prezzi non ci penserei 2 volte, soprattutto la Sensor, ti ritroveresti una gran biga, ottima per fare sia GF che cc e soprattutto per iniziare a fare trails impegnativi anche in discesa.

;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
grazie mille!! mi sono segnato tutto: 57/58 centro.

solo non ho capito bene una cosa. centro-centro significa dal centro del movimento al centro del tubo piantone? centro inteso come il punto di passaggio dell' asse?

e orizziontale reale che significa?
scusate ma è la prima volta che compro una bici, IO...:smile:
Allora... la misura centro/centro 57-58 si riferisce al tubo orizzontale, misurato dal centro del tubo sterzo al prolungamento orizzontale della linea che, correndo parallela al terreno, interseca il reggisella (nel disegno allegato è la linea superiore C/C).
La misura centro/fine dell'orizzontale è invece la retta indicata con C/F, dal centro del tubo sterzo all'intersezione con il tubo piantone del telaio.

La stessa cosa avviene per il tubo piantone, la cui misura è espressa dalle case in pollici (17, 19, 21, ecc.) oppure in lettere (S, M, L, XL e così via).
Commercialmente parlando, è proprio la misura del tubo piantone che esprime le dimensioni di un telaio.
Ma si tratta di una misura puramente indicativa e non esaustiva per la scelta di un telaio.
Potremmo infatti avere un telaio molto piccolo di tubo piantone, ma lungo di orizzontale. Dipende dagli angoli del telaio.
La misura che dobbiamo considerare nella scelta di un telaio, in fin dei conti, è proprio l'orizzontale reale. Tutto il resto è una logica conseguenza degli angoli del telaio, che essendo un triangolo non può sfuggire al teorema euclideo, tra i cui enunciati troviamo che la somma degli angoli interni di un triangolo è pari a "P greco rad", cioè quasi 180° per triangoli non rettangoli (per il triangolo rettangolo è esattamente 180°).
 

Allegati

  • Geometrie.jpg
    Geometrie.jpg
    36,7 KB · Visite: 0

Zio_Tempo

Biker serius
ok, ora ho capito! domani se riesco per curiosità misuro la mia e vedo quant' è... almeno vedo come sono messo effettivamente:prost:

grazie mille ancora!

Zio, permettimi un consiglio, anzi 2?

Vai direttamente dal Porfi (Sgagnamanuber ndr) così ti può consigliare live e sempre live puoi vedere e provare i vari ferri

A quei prezzi non ci penserei 2 volte, soprattutto la Sensor, ti ritroveresti una gran biga, ottima per fare sia GF che cc e soprattutto per iniziare a fare trails impegnativi anche in discesa.

;-)

zio robin:smile::smile:

in effetti qualche volta che ho un pomerigigo libero potrei passare:celopiùg:
è un' ottima idea...;-)
 

Zio_Tempo

Biker serius
ah, mi spiace ma il WE sono via...

ho guardato dove sei... porta vittoria!!! ci metterò una vita ad arrivare, dovrò andare per forza o un sabato o la domenica. ma sei aperto anche domenica?

a proposito scusa, mi sai dire se a milano in area ecopass le moto ci vanno liberamente? grazie!
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
ah, mi spiace ma il WE sono via...
bella vita!!!

ho guardato dove sei... porta vittoria!!! ci metterò una vita ad arrivare,
dipende a che ora scegli di venire a Milano....se vieni in auto, evita lamattina dalle 7 alle 10, nel poemriggio dalle 17 alle 19 portati da mangiare e il sudoku xchè rimani fermo in tangenziale
dovrò andare per forza o un sabato o la domenica. ma sei aperto anche domenica?
certo che lavoro anche la domenica, ma stando con il qlo sulla bici o facendo assistenza sui campi gara

a proposito scusa, mi sai dire se a milano in area ecopass le moto ci vanno liberamente? grazie!
nel w.e. giri gratis anche con un (trattore) Lamborghini Euro-5, con le moto ci giri anche in settimana, basta che non siano 2 tempi, note anche come le friggitorie ambulanti... so che è per andare in San Babila a vedere un pò di vita (son sempre 4 lettere, ma poco...elegante da scrivere)..... se invece vorresti venire a trovarmi in moto...don't worry..per ora sono fuori dal recinto

p.s. se vieni in treno ci metti 15 minuti di autobus da centrale al negozio....e 5 a piedi.... ma visto la fauna che c'è in zona... NE VALE LA PENA!!
 

Zio_Tempo

Biker serius
io giro o in bici o in friggitrice (1 ora di varesina):smile::smile:
anche se faccio il pendolare i treni trè-mmerd non li considero treni quindi. propobilmente riuscirei a venire o un sabato pomeriggio o la domenica, pomeriggio...

quindi con sto 2 tempi come faccio?
di pagare un ordinario milano per la rossa e andare in repubblica nun me garba mica tropp...:nunsacci:

sarà che che sono tardo e che (minchia che culo!!!) non sono milanese ma non sono sicuro di aver capito bene che c'è in san babila DI POMERIGGIO:spetteguless:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Porfi si riferiva alla "gnocca". :romeo:
Ma da Como ci puoi arrivare anche con lo scooter, anche se poi il suo negozio di Via Friuli è sulla direttrice opposta dalla quale provieni tu. Se fai la circonvallazione, non hai problemi di "SmogPass"... :taxi-dri:
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
io giro o in bici o in friggitrice (1 ora di varesina):smile::smile:
anche se faccio il pendolare i treni trè-mmerd non li considero treni quindi. propobilmente riuscirei a venire o un sabato pomeriggio o la domenica, pomeriggio...

quindi con sto 2 tempi come faccio?
di pagare un ordinario milano per la rossa e andare in repubblica nun me garba mica tropp...:nunsacci:

sarà che che sono tardo e che (minchia che culo!!!) non sono milanese ma non sono sicuro di aver capito bene che c'è in san babila DI POMERIGGIO:spetteguless:
Famo così..una domenica mattina vengo io a pedalare dalle tue parti...così poi abbiamo il tempo di fare 4 chiacchiere...
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Pres... + chiaro di così...solo Cetto Laqualunque....PIÙ PILU PER TUTTI!!
Porfi si riferiva alla "gnocca". :romeo:
Ma da Como ci puoi arrivare anche con lo scooter, anche se poi il suo negozio di Via Friuli è sulla direttrice opposta dalla quale provieni tu. Se fai la circonvallazione, non hai problemi di "SmogPass"... :taxi-dri:

alla base della nostra passione c'è l'adagio che
SI LAVORA E SI FATICA PER LA PANZA E PER LA bIGA....
 

Moby64

Biker novus
19/11/09
40
0
0
Caponago -Mi-
Visita sito
Un ultima informazione....
cito dal sito della FRT :
"Cicloturista (CT - tesserato FCI)
Può partecipare alle gare come escursionista (solitamente è presente un percorso "breve"), non rientra nelle classifiche riservate ai Cicloamatori Agonisti."
Fare quindi la richiesta di questa categoria significa che in qualsiasi gara sono "Obbligato" a fare il percorso breve qual'ora venga previsto.....se no ??? Niente ???
non vorrei sentirmi troppo obbligato per la categoria superiore per la prima volta però se questo mi preclude la possibilità di farmi...tipo la GIMONDIBIKE per intero (ammesso che ci riesca)....posso farla ??? o per il tipo di categoria devo per forza sempre fare il percorso breve.....

Grazie..non assillo più...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Figurati, non "assilli" affatto. Siamo qua anche per questo.
La categoria CT, per regolamento FCI, non può prendere parte ai percorsi granfondistici di tipo marathon (min. 60 km), però può correre in tutti i percorsi di sviluppo inferiore, senza eccezioni. Ovviamente l'atleta CT sarà classificato nell'ambito della sua categoria, oltre che nella classifica assoluta. Non riceverà però premi in denaro qualora si classificasse nei primi 5 di categoria, cosa che accade invece per le categorie agonistiche.
L'atleta CT è coperto da assicurazione FCI, al pari di tutti gli altri atleti agonisti.
Non può gareggiare nella specialità Cross Country o Downhill in cui vengano assegnati titoli di categoria, vale a dire le gare valide per il titolo provinciale, regionale o nazionale.

Nel tuo caso, puoi fare tranquillamente la Gimondibike, anche perchè il percorso di quella gara è uno solo.
L'unico vincolo, se vuoi correre le granfondo, è l'interdizione ai percorsi marathon.
 

Zio_Tempo

Biker serius
ahahah ragazzi:smile:

comunque tenete conto che como ce l' ho scritto solo perchè praticamente sono sempre in provincia di como a pedalare.:i-want-t:
sono delle parti di saronno...
porfi, che onore! ma tieni conto che 200 km non riesco a farli in una mattinata sola:rosik::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo