Novizio e acquisto MTB. Help!

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post su MTB Forum :)
Mi avvicino per la prima volta e mezza al mondo MTB, dopo circa 9 anni dalla mia ultima "cavalcata".
Attualmente ho un'Atala OS Dumper acquistata nel 1992 (avevo 14 anni, adesso 29) utilizzata per circa 7 anni sull'asfalto, molto raramente per qualche giro sulle colline vicine.
Sono deciso adesso a riavvicinarmi a questo mondo in maniera più consona e, dopo qualche mese di allenamento, vorrei cominciare con qualche percorso facile. Dopo qualche giorno di sano lurkaggio di questo splendido forum ho molti dubbi sull'acquisto di una nuova MTB. Premetto che il mio budget è molto limitato, prevalentemente per la scelta di non partire subito con un mezzo troppo performante che non saprei neanche apprezzare. 500€ al massimo (considerando che un'altra somma ingente partirà per attrezzatura varia).

Da quello che ho capito l'ideale per chi non vuole intraprendere una disciplina in particolare è una "All mountain".
Avendo a disposizione non lontano un centro Decathlon, sono andato a vedere una 6.3, ma ho una perplessità: vale la pena prendere una full suspended? Quanto beneficerei dell'ammortizzatore centrale? Lo stesso è bloccabile come la forcella?
Grazie a tutti quelli che perderanno qualche minuto per me :)

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
beh se fai sterrati semplici e discese poco sconnesse ti consiglio una front che costano di meno....se invece fai anche delle belle discese nel bosco un po piu sconnesse prenditi pure la full.... cmq per chi vuole incominciare le rockrider sono molto buone....hanno un buon rapporto/qualita prezzo....

Gecko76

Biker superis
23/8/05
479
0
0
48
Livorno
Visita sito

quoto le rockrider, ma non sono male neppure alcune FRW (sono abbastanza economiche e spesso le ho viste in sconto, con quella cifra per partire ci arrivi....)

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Io ho incominciato ad andare in mtb con una RR 6.0 (il che è tutto un dire...) e quello che ti consiglio è di prendere una bici che possa bloccare la forcella soprattutto quella centrale. la RR 6.0 ovviamente non si può bloccare la molla e ti assicuro che pedalare con quella cosa aperta è una fatica immane perchè ti mangia un sacco la pedalata. Io fossi in te prenderei una front....

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito

E' la stessa cosa che mi hanno detto molti amici appassionati.
Esistono full con l'ammortizzatore centrale bloccabile? Anche delle rockrider?

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Certo ma costano... è per quello che ti dicevo di prendere una front... poi una volta che vai in MTB lo vedi da solo che tipologia di tracciati fai e quindi che mezzo comprare una volta che vorrai prenderti qualcosa di più serio.

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Certo ma costano... è per quello che ti dicevo di prendere una front... poi una volta che vai in MTB lo vedi da solo che tipologia di tracciati fai e quindi che mezzo comprare una volta che vorrai prenderti qualcosa di più serio.

ti chiedo allora uno sforzo ulteriore: volendo andare su una full con entrambi gli ammortizzatori bloccabili e partendo come minimo dai componenti di una 6.3 (come qualità del telaio, con freni a disco meccanici ecc. ecc.) qual è la bici più economica? Grazie mille

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.838
3.998
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Condivido il suggerimento di puntare su una front; in una mtb, le sospensioni, prima di essere bloccabili devono essere efficaci e funzionali, così come il resto dei componenti, altrimenti è solo peso in più da spingere.

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Da quello che ho capito l'ideale per chi non vuole intraprendere una disciplina in particolare è una "All mountain".

Io ho deciso di farmi una All mountain, che ho ordinato giorni indietro e sto aspettando che arrivi.
Però ho la mia front pronta e scattante della quale non mi libererò mai.
Se tieni una sola bici fatti una front, o se vuoi una full vai sull'XC, se prendi una All mountain come unica bici non pensare di avere sul pedalabile le prestazioni di una front.

Per l'acquisto dai un'occhiata alle Canyon, credo sia veramente difficile trovare mtbike con lo stesso rapporto qualità prezzo.

o-o

djtomma

Biker serius
Con 500€ non prendi una full decente, rischi di prendere una ciofeca che non ha il posteriore bloccabile e con componentistica di pessima qualità. Avere l'ammortizzatore posteriore non bloccabile a mio avviso rende di fatto la bici inutilizzabile su qualsivoglia percorso dove si devono girare i pedali per più di due giri consecutivi...
Meglio se stai su una front con 500€ ti salta fuori qualcosa di carino, qui parlano bene delle rockrider, io non le conosco sinceramente, lo scorso anno avevo visto anche una KTM che stava poco sotto i 600€ e non mi pareva davvero malvagia.
Anche l'idea di un'usato, sempre front secondo non è da scartare.

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ragazzi io voglio pedalare!!! :D
Vorrei farmi qualche discesa ma sostanzialmente prima di scendere immagino di dover salire!
Mi pare di capire, dunque, che una 6.3 non fa al caso mio.
A questo punto stavo pensando di tardare un po' l'acquisto per potermi permettere qualcosa di meglio: siccome solo da decathlon ho guardato, pensavo ad una 8.1 come front o ad una 9.1 come full SE ha l'ammo bloccabile (cosa che non so e chiedo a voi!)
Cos'è una XC?

Grazie :)

punketta

Biker novus
19/6/06
12
0
0
Roma Laurentino
Visita sito
La forcella della 6.3 è regolabile e bloccabile.
L'ammortizzatore posteriore è solo regolabile.
Io ci ho percorso più di 2000 Km su sterrati, strade e devo dire che il suo lavoro lo fa bene, ora comincia ad andarmi un po strettina per certe cose però non posso che essere soddisfatto del mio acquisto.
Certo avendo a disposizione qualche € in più magari prenderei qualcosa di meglio (la 9.2 per esempio), però per cominciare va benissimo.

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito

La cosa che mi preoccupa è proprio l'ammortizzatore posteriore non bloccabile, il che mi darebbe problemi nell'uso "da strada" o cmq su fondi molto pedalati. Da non trascurare forse sono la mia altezza e il mio peso: 190 cm x 95 kg, anche se spero che il peso scenderà di quei 10 kili che non sopporto più addosso :)

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
46
triste pianura
Visita sito
Ciao!...inizialmente ti consiglierei una front magari porta un po su la cifra risparmiando sull'altra attrezzatura (tipo completini super tecnici o zaini da mille mila euro...importante è il fondello dei pantaloni e il casco, un buon antivento economico è un foglio di giornale), poi se vedi che i percorsi diventano da pauraaa o le tappe si allungano e la tua schiena comincia a risentirne passa a una full, con 600/700 euri ti porti a casa una front magari dell'anno prima che inizialmente ti può soddifare per il 90 % delle uscite escursionistiche...ciauz!

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Tra questa Whistle http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=122
e la RR 9.1, quale mi consigliate?
Hanno l'ammo centrale bloccabile????

Grazie per il consiglio, infatti dovessi capire che al di sotto dei 1000€ non c'è nessuna full con ammo bloccabile, prenderò una front.
P.S. Ho intenzione di spendere il minimo per l'abbigliamento tecnico :)

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Mi sto orientando verso la 9.1, a meno che, a quel prezzo non ci sia qualcosa di meglio che vogliate consigliarmi.
L'unico dubbio resta l'ammo centrale: se mi dite che, prendendo la 9.1 invece che la 8.1, avrei solo benefici, sto più tranquillo!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo