Novizio - chiedo venia

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
La cartografia in digitale giusta credo che stia per arrivare. Garmin ha appena stipulato un accordo in tal senso con 4land (sono le cartine del Garda in vendita anche sullo shop del Forum).
Guarda qua se hai voglia.
http://www.4land.it/index.dhtml

In ogni caso io ho anche le carte digitali di Kompass di Garda ed Elba che sono compatibili con mio GPS.
:mrgreen:
Beato te... purtroppo della mia regione esistono solo IGM e CTR (chi riesce ad averle) e le ortofoto che però non hanno nessuna utilità sul gps, ma solo in fase di disegno delle tracce sul pc in abbinamento a IGM e CTR citate. E credo che la situazione sia simile per la stragrande maggioranza delle regioni. L'unico modo che ci rimane è quello di autocostruircele, ed armato delle migliori intenzioni ci ho provato per un bel po', ma l'impresa è a dir poco ciclopica... A questo punto mi "accontento" di un cartografico di ripiego ma che supporti cartografia raster, almeno quella è disponibile. Se poi Garmin o chi per lei dovesse svilupare anche cartografia outdoor per le mie zone... ben venga, magari mi verrà voglia di rimontare il 60 CSx sulla piega della bici...o-o ma sempre insieme al mio fido 305 che al momento non mi ha mai tradito (anche senza cartografia!!!).
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
La tua osservazione è assolutamente giusta.
Sono stato forse uno dei primi a comprare l'Edge 205 e non puoi capire la delusione nel capire che non era predisposto per il download delle tracce da internet. Dopo poco, grazie anche ad un buono sconto, sono riuscito a prendere il "Ferrari".
Io mi ci trovo benissimo e mi dà anche una certa sicurezza (aspetto per me importantissimo): è dotato di altimetro e bussola elettronica. In più se vai all'estero ti puoi caricare tutte le mappe che vuoi.
Intendiamoci, in ogni caso, nello zaino mi porto anche la cartina con le curve di livello che ad oggi nessuna cartografia ufficiale offre.
Come dice il Marco Ranzani "Se costa di più un motivo ci sarà"

Ciao e Buone Raidate

Visto che hai avuto modo di provarli entrambi come ne giudichi la precisione e la ricezione (perdita del segnale) ?
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Visto che hai avuto modo di provarli entrambi come ne giudichi la precisione e la ricezione (perdita del segnale) ?

L'Edge 205 ha un ricevitore SirIII che è il più preciso in assoluto tra i prodotti Garmin (mi sembra che lo stiano estendendo ad altri dispositivi) e, se non erro, i punti traccia sono più numerosi.
A mio parere tutta questa precisione non ti serve.
Con l'Etrex il segnale lo perdi solo se sta in punti particolarmente coperti (foreste estramente fitte - ma ci pedali?-). Io non ho mai avuto particolari problemi anche se (nelle condizioni estreme di cui sopra) perdi per pochi secondi il segnale lo recupera abbastanza in fretta.
Io preferisco avere meno precisione ma vedere in ogni situazione alcuni punto di riferimento sulla carta (laghi, fiumi, strade carrarecce ecc.).
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Mi aggancio a questo topic perchè vorrei diventare anch'io un novizio dell'edge 305.

Ho letto molti topics e FAQ ma ho ancora dei dubbi:

1) Edge e Ozi. Da quello che ho letto sul sito l'ultima versione dovrebbe permettere il download delle corse (solo traccia/corsa attiva stile foretrex o tutta cronologia? Non è dato sapersi. Bisognerà testarlo). Per l'upload non avendo Compe dovrei convertire le tracce da me preparate su Ozi ed esportate in gpx in Crs con Gpxtocrs e poi caricarle con il TC.

2) Il sensore velocità. Considerato che è molto sensibile non dovrebbe perdere mai il segnale quindi al massimo con segnale un pò scarso potrebbe perdere qualche centinaio di metri di distanza giornaliera. Giusto? La cadenza non mi interessa.

3) Io con l'Edge vorrei sostituire foretrex ed Hac 4. Con il sw ciclotour di hac4 rielaborando i dati sul computer e fidandomi della mia memoria quantificavo la percorrenza in sterrato ed asfalto. Con l'Edge utilizzando il tasto lap ad ogni cambio terreno e riportando i valori di percorrenza su un foglio excel potrei fare la stessa cosa. Vero?

4) per montarlo in due bike devo acquistare un altro supporto? Avevo letto un topic con alcune indicazioni dove se non ho capito male si diceva che è possibile fissarlo sulla piega in una bici e sullo stem (amnesia come si chiama in italiano) nell'altra. Dalle descrizioni della confezione non sembrano esserci due supporti.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Mi aggancio a questo topic perchè vorrei diventare anch'io un novizio dell'edge 305.

Ho letto molti topics e FAQ ma ho ancora dei dubbi:

1) Edge e Ozi. Da quello che ho letto sul sito l'ultima versione dovrebbe permettere il download delle corse (solo traccia/corsa attiva stile foretrex o tutta cronologia? Non è dato sapersi. Bisognerà testarlo). Per l'upload non avendo Compe dovrei convertire le tracce da me preparate su Ozi ed esportate in gpx in Crs con Gpxtocrs e poi caricarle con il TC.

2) Il sensore velocità. Considerato che è molto sensibile non dovrebbe perdere mai il segnale quindi al massimo con segnale un pò scarso potrebbe perdere qualche centinaio di metri di distanza giornaliera. Giusto? La cadenza non mi interessa.

3) Io con l'Edge vorrei sostituire foretrex ed Hac 4. Con il sw ciclotour di hac4 rielaborando i dati sul computer e fidandomi della mia memoria quantificavo la percorrenza in sterrato ed asfalto. Con l'Edge utilizzando il tasto lap ad ogni cambio terreno e riportando i valori di percorrenza su un foglio excel potrei fare la stessa cosa. Vero?

4) per montarlo in due bike devo acquistare un altro supporto? Avevo letto un topic con alcune indicazioni dove se non ho capito male si diceva che è possibile fissarlo sulla piega in una bici e sullo stem (amnesia come si chiama in italiano) nell'altra. Dalle descrizioni della confezione non sembrano esserci due supporti.

Ciao Gino, ti rispondo per quanto riguarda il supporto, poichè nel packaging originale sono compresi 2 supporti, assemblati 1 per montaggio sulla pipa ed un secondo per montaggio sulla curva. Se li separi e li riassembli puoi comunque ottenere 2 supporti per pipa o 2 supporti per la curva. Per il sensore di velocità non saprei, poichè possiedo l'Edge 205, che oltre ad essere senza cardio è sprovvisto sia di sensore di cadenza che di velocità, quindi la velocità nel mio caso viene rilevata e registrata tramite GPS.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...2) Il sensore velocità. Considerato che è molto sensibile non dovrebbe perdere mai il segnale quindi al massimo con segnale un pò scarso potrebbe perdere qualche centinaio di metri di distanza giornaliera. Giusto? La cadenza non mi interessa.
Non è chiaro cosa tu voglia intendere: il sensore di cadenza/velocità (da prendere a parte se prendi la versione HR, o fornito di serie se prendi la versione CAD o addirittura quella completa HR+CAD) non è assolutemente influenzato dalle condizioni del segnale GPS, in quanto funziona con lo stesso principio dei ciclocomputer tradizionali, e quindi attraverso i giri della ruota. Senza il sensore citato la velocità viene calcolata come spazio/tempo sulla base dei dati rilevati dalla sola sezione gps e quindi influenzata dalla qualità del segnale (io nel caclolo delle distanze comunque non ho mai lamentato problemi di rilievo.

3) Io con l'Edge vorrei sostituire foretrex ed Hac 4. Con il sw ciclotour di hac4 rielaborando i dati sul computer e fidandomi della mia memoria quantificavo la percorrenza in sterrato ed asfalto. Con l'Edge utilizzando il tasto lap ad ogni cambio terreno e riportando i valori di percorrenza su un foglio excel potrei fare la stessa cosa. Vero?
Assolutamente si

4) per montarlo in due bike devo acquistare un altro supporto? Avevo letto un topic con alcune indicazioni dove se non ho capito male si diceva che è possibile fissarlo sulla piega in una bici e sullo stem (amnesia come si chiama in italiano) nell'altra. Dalle descrizioni della confezione non sembrano esserci due supporti.
Ti ha già risposto volpegiò. Comunque anch'io sono rimasto sorpreso dal vedere 2 supporti manubrio una volta aperta la confezione: non era riportato da nessuna parte... ma tant'è...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo