Novità NIkon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me hanno fatto per ridurre un po' il prezzo e soprattutto l'ingombro ed il peso (ad esempio rispetto al 17-35 f2.8). Tanto più che sui grandangoli uno stop va e viene (nel senso che secondo me il controllo della pdc è meno decisivo rispetto ad un normale o a un tele). Insomma, la lente in sè non mi sembra una cattiva idea, però 1300$ li trovo davvero eccessivi... come dico nel primo post il Canon 17-40 si trova a quasi la metà; non è stabilizzato, d'accordo... ma a quelle focali non mi sembra una caratteristica così indispensabile.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sarà lo stabilizzatore, ormai se non c'è non li vuole più nessuno, pare che non si possa più fare una foto decente senza di esso...
Invece il 24/1,4 dovrebbe essere interessante, chissà come va rispetto al Canon.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Questa è una brutta malattia... :-) certe cose è meglio non guardarle.

Qualche tempo fa leggevo varie recensioni ONLINE del SIGMA EX 24-70mm F2.8 HSM ed erano tutti entusiasti... e pure non ha sto stabilizzatore... e secondo alcuni andava meglio dei rispettivi concorrenti ufficiali (NIKON e CANON).

Possibile che non ci sia un'altra alternativa pure per questa focale?
 
T

teoDH

Ospite
Due lenti inutili, almeno a parer mio...

il 24 f1.4 è una lente da feticista... in quanto a utilità, meglio un 35 f1.4 (come il vecchio e compianto AI), un 24 di quella apertura è solo grosso, pesante e costoso...

Il 16-35 era una lente che aspettavo, ma diamine, con un f4 a 35mm non so che farci, continuo a tenermi stretto il 35 f2 e uso il 12-24...

Speravo in un 16.35 che sostituisse l'attuale 17-35 che su Full Frame non rende un granchè...

Amen, si aspettano le prossime....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ti assicuro che il 24/1,4 è una lente fantastica.
Io ce l'ho per il vecchio sistema Canon FD, su diapositiva era e resta formidabile, senza pari specialmente a tutta apertura dove dà il meglio nelle foto in condizioni di scarsa luce.
Il corrispondente 24/1,4 per EOS è troppo caro, ma sapessi quante volte ho fatto un pensierino... chissà, quando ovviamente riuscirò a permettermi una reflex full frame.
Tant'è che mi sono "accontentato" di un 16-35/2,8 L acquistato usato e pagato "poco" ma utilizzabile anche sulla full frame.
Adesso c'è questo Nikon che certamente è stato pensato per chi ha le reflex full frame, chiaro che su formato ridotto perde gran parte del suo essere.
Mi sa che molti pro e soprattutto amatori se lo prenderanno.

In fondo non facciamo anche noi lo stesso con le nostre amate biciclette?
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Con un prezzo cosi mi sarei aspettato un diaframma più aperto...invece di f4, f2.8...no?
i vantaggi del diaframma più chiuso: schema ottico più semplice, quindi più contrasto e meno riflessi. Più facilità a fare una lente con meno distorsione.
Questa lente che in parte copre lo spazio del 14-24 costando meno ne eviterà forse alcuni difetti: niente lente che sporge e montaggio filtri (immagino), niente megariflessi, limitazione della distorsione strana del 14-24, dovuta alle lenti asferiche, forse molto spinte.
P.S.: parlo avendo il 14-24 ovviamente.
 
T

teoDH

Ospite
della distorsione strana del 14-24, dovuta alle lenti asferiche, forse molto spinte.

Ho sentito che PtLens con i nuovi aggiornamenti dei profili corregge molto bene il 14-24, meglio della funzione di Capture

Ho visto delle foto e degli mtf in giro non molto rassicuranti sulla resa del 16-35 su FX...

Su DX, il 17-35 2.8 è un gioiello, mentre su FX escono i limiti... se questo 16-35 alla fine rende come il 17-35, ha davvero poco senso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo