Novità gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sarà che mi piacciono le Canyon ma la Grail in carbonio mi piace un sacco,ho solo dei dubbi per il Cockpit e relativo attacco su di esso,mi piace ma non vorrei fosse limitante per eventuali modifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: up2

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
in effetti è molto interessante per chi vuole cambiare una bdc per una bici da usare molto su asfalto ma con qualche escursione gravel

ma i prezzi sono decisamente alti (2800€ di listino per uno shimano 105, 3700€ per l'ultegra meccanico)
Quattro anni fa ho acquistato la GT grade carbon col 105, era la Gravel col minor costo sul mercato, al prezzo di listino di 2300€!

Sent from my 5033X using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quattro anni fa ho acquistato la GT grade carbon col 105, era la Gravel col minor costo sul mercato, al prezzo di listino di 2300€!

Era pure una delle pochissime gravel presenti in giro. Ricordo che girai parecchio, a quel tempo, per trovare le "nuove bici gravel" di cui si cominciava a leggere su forum e siti, ma che qui in zona nessuno aveva. Poi, ironia della sorte, trovai la GT nel negozio del fratello della mia ex! Praticamente avevo avuto la gravel sotto al naso! :mrgreen:

In questo thread mancano, come novità, proprio i nuovi modelli della Grade. ;-)
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
riesumo questa discussione per segnalare il lancio della nuova trasmissione gravel Campagnolo EKAR
solo 1x13 meccanica, il prezzo dovrebbe stare poco sopra ai 1600€ per il gruppo completo
c'è anche il test su mtb mag

finalmente Campagnolo ritorna a lavorare sull'offroad
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
mi sembra giusto un pelino fuori prezzo rispetto agli standard, ma giusto un pelo^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Ruggero68

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Gravel è tecnicamente offroad ma non è mtb.
Basta dire che a me in mtb la catena (10V) dura 2000 km e in bdc/gravel (60/40%) l'ho cambiata ieri a 9700 km...

Ma hai visto quant'è stretta quella catena? ho visto quella di un 12v e mi ha fato impressione. Non voglio immaginare questa.
Sarò abituato alle 9v (e ora 10) ma mi paiono una esagerazione.

a prescindere dall'uso, inizio a trovare ridicolo l'aumento dei rapporti per poter montare una monocorona che vada a coprire il più possibile il range di una doppia.

Mi pare che questa rincorsa vada a discapito dell'affidabilità e della precisione della trasmissione.
Poi sicuramente mi sbaglierò
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma hai visto quant'è stretta quella catena? ho visto quella di un 12v e mi ha fato impressione. Non voglio immaginare questa.
Sarò abituato alle 9v (e ora 10) ma mi paiono una esagerazione.
Il punto è che le sollecitazioni (e quindi la vita) di una catena su una bdc o una gravel non sono paragonabili a quelle di una mtb. Per cui può essere che una catena 13V in mtb duri poco, ma qua non parliamo di un gruppo da mtb ma da gravel. Ripeto, a me la 10V in mtb dura 2000 km, la 11V mono quando l'ho avuta mi è durata una volta 2000 e l'altra 2900, ed in gravel/bdc , sempre 11V, quasi 10.000. Evidentemente qualche differenza di uso dev'esserci...


a prescindere dall'uso, inizio a trovare ridicolo l'aumento dei rapporti per poter montare una monocorona che vada a coprire il più possibile il range di una doppia.
Dillo a me che ho ancora la doppia sulla mtb ;-)


Mi pare che questa rincorsa vada a discapito dell'affidabilità e della precisione della trasmissione.
Poi sicuramente mi sbaglierò
Dipende. A volte sì ma non tanto per il monocorona in sè quanto per errori di realizzazione (es. il 42 Shimano che faceva cadere la corona, i GX che si sboccolavano...)
 

Classifica mensile dislivello positivo