Novità Fox???o pesce d'aprile in ritardo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.112
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
tralasciando la traduzione automatica del documento, questo è l'originale: https://bikerumor.com/will-future-fox-forks-have-massive-diameter-lowers-with-ball-bearing-bushings/

Il canale esterno di lubrificazione delle spugnette mi sembra tanto interessante quanto di difficile realizzazione

le boccole a sfere sono utilizzate ampiamente in ambito industriale, il contro nell'uso su forcelle mtb è il peso e la durezza necessaria sello stelo

la forcella a corsa variabile prevede di smontare la molla, per cui lontano dalle vecchie talas con corsa variabile al volo per averla ridotta in salita. Ma basterebbe avere un tampone di finecorsa spinato per cambiare l'escursione, come avevo su una vecchia suntour
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Questa cosa l'ho già vista fare da un preparatore Veneto diverso tempo fa, ma mi disse che non funzionava. D'altronde la pressione aumenta ad entrambe le estremità dei tubi quindi non capisco come si possa creare un ricircolo...
Hai messo delle valvole di non ritorno/direzionali lì in basso?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Questa cosa l'ho già vista fare da un preparatore Veneto diverso tempo fa, ma mi disse che non funzionava. D'altronde la pressione aumenta ad entrambe le estremità dei tubi quindi non capisco come si possa creare un ricircolo...
Hai messo delle valvole di non ritorno/direzionali lì in basso?
Funziona se fatta con cognizione di causa.
La pressione come dici è uguale in tutto il fodero, ma la parte superiore è collegata tramite passaggi molto stretti che spesso sono anche ostruiti dall'olio Quindi se la velocità di affondamento è sufficientemente alta si crea un delta che spinge l'olio.
In fondo è lo stesso principio alla base del sistema classico: una volta che l'olio ha raggiunto le boccole inferiori grazie allo sballottamento, viene sparato a pressione attraverso le scanalature.
Senza le valvole unidirezionali l'olio tornerebbe giù immediatamente in fase di riestensione. Così invece il tubo rimane sempre pieno fino in cima.
Bisogna anche allargare gli scarichi per l'olio nelle boccole superiori per facilitare il deflusso in eccesso. Tutto esattamente come descritto nel brevetto fox... Mi ha fatto una certa impressione vederlo messo nero su bianco, io uso questo sistema sulle mie forcelle da quasi due anni :!:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.112
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Funziona se fatta con cognizione di causa.
La pressione come dici è uguale in tutto il fodero, ma la parte superiore è collegata tramite passaggi molto stretti che spesso sono anche ostruiti dall'olio Quindi se la velocità di affondamento è sufficientemente alta si crea un delta che spinge l'olio.
In fondo è lo stesso principio alla base del sistema classico: una volta che l'olio ha raggiunto le boccole inferiori grazie allo sballottamento, viene sparato a pressione attraverso le scanalature.
Senza le valvole unidirezionali l'olio tornerebbe giù immediatamente in fase di riestensione. Così invece il tubo rimane sempre pieno fino in cima.
Bisogna anche allargare gli scarichi per l'olio nelle boccole superiori per facilitare il deflusso in eccesso. Tutto esattamente come descritto nel brevetto fox... Mi ha fatto una certa impressione vederlo messo nero su bianco, io uso questo sistema sulle mie forcelle da quasi due anni :!:
Un genio!!!! Hai anticipato Fox
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Funziona se fatta con cognizione di causa.
La pressione come dici è uguale in tutto il fodero, ma la parte superiore è collegata tramite passaggi molto stretti che spesso sono anche ostruiti dall'olio Quindi se la velocità di affondamento è sufficientemente alta si crea un delta che spinge l'olio.
In fondo è lo stesso principio alla base del sistema classico: una volta che l'olio ha raggiunto le boccole inferiori grazie allo sballottamento, viene sparato a pressione attraverso le scanalature.
Senza le valvole unidirezionali l'olio tornerebbe giù immediatamente in fase di riestensione. Così invece il tubo rimane sempre pieno fino in cima.
Bisogna anche allargare gli scarichi per l'olio nelle boccole superiori per facilitare il deflusso in eccesso. Tutto esattamente come descritto nel brevetto fox... Mi ha fatto una certa impressione vederlo messo nero su bianco, io uso questo sistema sulle mie forcelle da quasi due anni :!:
Capito, bravo! Io tempo fa avevo forato i foderi ma per uno scopo un po' diverso, ridurre la progressione verso il fine corsa collegandone i volumi, temevo di veder sparato l'olio dal fodero sinistro a quello destro ma questo risaliva solo per pochi centimetri, questo sicuramente è dovuto al fatto che ho utilizzato dei tubi di diametro maggiore di quelli che hai usato tu e la pressione non era quindi sufficiente a fare il "travaso", il che per il mio scopo, era un vantaggio :⁠-⁠)
 

Classifica mensile dislivello positivo