Novità: Formula R1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Nell'ultima edizione della MountainbikeRevue austriaca hanno presentato in anteprima il nuovo freno Formula R1 che sarà in vendità probabilmente il prossimo autunno.
Il freno sara indirizzato al settore XC. Pompa radiale, pinza fresata in blocco e dischi più sottili.
La potenza di frenata sarà superiore agli Oro.
Peso completo con disco da 160mm intorno ai 280g.

Inoltre nell'articolo dicono che le Oro puro e bianco non saranno più prodotti.

http://cerrotorre.diffuse.it/pictures/show/815.jpg
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
ho ancora i the one da rodare e provare e già tirano fuori i modelli 2012... in effetti, a prima vista, noto una certa somiglianza con gli extreme fr... anche se poi guardando meglio si vede che sono diversi....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Al Massimo assomigliano ai B4 visto che gli Extreme sono a 4pistoncini e i pompanti con serbatoio sono grandi il doppio
 

Musty

Biker paradisiacus
Io con i Formula, sia 18k e sia 24k ho sempre avuto un mare (anzi, un oceano) di problemi, specie di fragilità!

A occhio (concordo con Cattivik) ricordano tanto, ma proprio tanto gli altri modelli della casa. Oltretutto son molto belli come estetica ma la ripaghi tutta in affidabilità!

Ormai, grazie al mitico Sembola che me li ha fatti conoscere, ho gli Avid Juicy7 e sono i migliori freni mai avuti!

Se proprio dovessi cambiare marca vado di Hope... ma mai più di Formula.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Forse avete travisato il mio post...la somiglianza "ESTETICA" della leva è relativa ad alcuni modelli PRE oro, il mio giudizio puramente ESTETICO ne è più o meno inconsciamente influenzato, dal momento che ho avuto brutte esperienze :smile:
Gli oro invece li ho usati per un bel po' e ne sono stato contento, poi ho cambiato...sono quindi sicuro che anche questi saranno ottimi freni.
Mi lascia perplesso la dichiarata maggior potenza rispetto agli oro...della quale credo che francamente non si sentisse il bisogno
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
la potenza più alta inconfronto agli Oro la vogliono raggiungere con le pastiglie più grandi.

la cosa che più mi fa pensare é il fatto che hanno assottigliato nuovamente il disco (floating e non), cosa che si era già visto con le B4, e li, i dischi con un po di calore si deformavano che era una meraviglia. sicuramente un punto a sfavore per le nuove Formula. il peso purtroppo non é tutto.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
la potenza più alta inconfronto agli Oro la vogliono raggiungere con le pastiglie più grandi.

la cosa che più mi fa pensare é il fatto che hanno assottigliato nuovamente il disco (floating e non), cosa che si era già visto con le B4, e li, i dischi con un po di calore si deformavano che era una meraviglia. sicuramente un punto a sfavore per le nuove Formula. il peso purtroppo non é tutto.

Secondo me la potenza maggiore è anche dovuta alla pompa radiale, sembrerebbe una "tendenza" che stanno seguendo molti costruttori (e che formula aveva già sperimentato sugli extreme se non sbaglio...)
 

Classifica mensile dislivello positivo