Novellina!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Naposite

Biker serius
Salve, sono nuova del forum, e sono una novellina della mtb!
Non ho mai praticato ciclismo, ma altri sport, e provando mi sono divertita molto e voglio continuare! Ho una scott aspect 55, e sono 2 settimane che esco per una oretta circa 3 volte a settimana, sempre in compagnia di Napo (il mio cagnolino di 4,5 kg, che mi segue nello zaino)... Potete aiutarmi con consigli su come allenarmi e come imparare la tecnica? Grazie mille!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve, sono nuova del forum, e sono una novellina della mtb!
Non ho mai praticato ciclismo, ma altri sport, e provando mi sono divertita molto e voglio continuare! Ho una scott aspect 55, e sono 2 settimane che esco per una oretta circa 3 volte a settimana, sempre in compagnia di Napo (il mio cagnolino di 4,5 kg, che mi segue nello zaino)... Potete aiutarmi con consigli su come allenarmi e come imparare la tecnica? Grazie mille!



Ciao e benvenuta,
Credo che per fare mtb vera...il tuo Napo nello zaino non ci starà per molto....
Comunque....cosa vorresti fare...nel senso...lanciarti come una pazza in discesa o affrontare salite per poi scendere divertendoti con relativo pericolo tra i boschi oppure ancora su e giù per le colline...esci 3 volte la settimana ok,ma che tipo di percorsi fai....cosa c'è li nelle tue zone....collina,mare...montagna presumo di no.....poi si valuta...;-)
 

Naposite

Biker serius
Ciao e benvenuta,
Credo che per fare mtb vera...il tuo Napo nello zaino non ci starà per molto....
Comunque....cosa vorresti fare...nel senso...lanciarti come una pazza in discesa o affrontare salite per poi scendere divertendoti con relativo pericolo tra i boschi oppure ancora su e giù per le colline...esci 3 volte la settimana ok,ma che tipo di percorsi fai....cosa c'è li nelle tue zone....collina,mare...montagna presumo di no.....poi si valuta...;-)

Nella mia zona c'e principalmente pianura e qualche collina piu nell'entroterra (abito in una zona costiera: Rimini). Vorrei poter fare anche qualche salita (che per ora mi riesce difficile). Ho attaccato a casa un percorso ciclabile sterrato che costeggia un fiume, parte dal mare e arriva fino ai "monti" dell'entroterra!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ti consiglierei di cercare di aggregarti ad un gruppo di biker del tuo livello, è più facile imparare qualcosa pedalando con altri e direi anche più sicuro (se uno cade c'è chi ti raccoglie, ecc.). Prova a vedere nella sezione regionale.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Usi pedali sul genere di questi?
http://www.mtbcucuzzoli.it/images/pedali/01 flat.jpg

o dei flat veri sul genere di questi?
http://www.wildpigs.it/wp-content/uploads/2011/12/b1_20091119024323.jpg

Nel primo caso, ti consiglio o di prendere pedali sul genere del secondo link (ne trovi anche a 30-35€ on line o volendo pure da decathlon) o di prendere i classici pedali con gli attacchi (ti serviranno però anche le scarpette adatte).

Se invece usi già pedali come quelli del secondo link mi pare stranissimo che tu perda l'appoggio, di solito con dei buoni flat il piede non si perde praticamente mai (sopratutto contando che, mi pare d'aver capito, non fai salti da n metri no?)
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao Naposite, se non vuoi perdere il pedale ci sono 2 alternative: o metti i pedali con gli attacchi per le scarpe apposite con aggancio-sgancio automatico, oppure utilizzi pedali flat dotati di pin (es. Exustar) abbinandoli a scarpe specifiche (es. Fiveten).
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Benvenuta,
la gran parte di noi che corre su sterrati con pietre e che fa salite e discese disconnesse utilizza pedali SPD con relative scarpe. Questo ti consente di rimanere attaccata al pedale e quindi di non perdere il controllo della bici. Per fare questo serve:

Pedali:
attachment.php


Scarpe:
attachment.php


Tacchette:
attachment.php


La spesa orientativa per avere qualcosa di discreto per iniziare è di circa 110/120 euro (80/90€ di scarpe e 25/35€ di pedali completi di tacchette).

Ai pedali si può regolare la forza per lo sgancio, che prevede un movimento laterale del piede, questa forza all'inizio conviene tenerla al minimo possibile, appunto per garantire lo sgancio immediato dal pedale.

ps. prepara il tuo popò, metti in conto un bel mucchio di cadute dovute proprio al mancato sgancio.



Ciao, volevo chiedere un ulteriore consiglio: pur non facendo discese impegnative ho constatato che ogni tanto perdo il pedale, ora ripremetto che sono alle prime armi e aggiungo che i pedali che uso ora sono simili a questi
https://www.google.it/search?q=peda...A&biw=1024&bih=644#biv=i|93;d|gwduqCrbT4uJ_M:

Avete qualche consiglio da darmi?
 

Allegati

  • pedali.jpg
    pedali.jpg
    41,6 KB · Visite: 90
  • scarpe.jpg
    scarpe.jpg
    15,9 KB · Visite: 90
  • tacchette.jpg
    tacchette.jpg
    6,1 KB · Visite: 90

Naposite

Biker serius
Usi pedali sul genere di questi?
http://www.mtbcucuzzoli.it/images/pedali/01 flat.jpg

o dei flat veri sul genere di questi?
http://www.wildpigs.it/wp-content/uploads/2011/12/b1_20091119024323.jpg

Nel primo caso, ti consiglio o di prendere pedali sul genere del secondo link (ne trovi anche a 30-35€ on line o volendo pure da decathlon) o di prendere i classici pedali con gli attacchi (ti serviranno però anche le scarpette adatte).

Se invece usi già pedali come quelli del secondo link mi pare stranissimo che tu perda l'appoggio, di solito con dei buoni flat il piede non si perde praticamente mai (sopratutto contando che, mi pare d'aver capito, non fai salti da n metri no?)


No, uso pedali simili al primo tipo ma in ferro.
Il mio "timore" riguardo i pedali con gli attacchi (oltre ad una spesa generosa, che essendo studente mi risulta poco agevole) e quello di non riuscire a sganciare
 

Naposite

Biker serius
No, uso pedali simili al primo tipo ma in ferro.
Il mio "timore" riguardo i pedali con gli attacchi (oltre ad una spesa generosa, che essendo studente mi risulta poco agevole) e quello di non riuscire a sganciare


Il "puntapiedi" può aiutare oppure peggiora la situazione?
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Io uso scarpe da ginnastica, sbaglio nel farlo? Ne avete da consigliarmi?

se vuoi migliorare la tenuta dovresti comprare i pedali flat con i pin e delle scarpe piatte tipo five ten.
se invece non ci vuoi spendere molto, se hai a disposizione delle scarpe a suola piatta, tipo etnies vans ecc., inizia ad usare quelle, piuttosto che le scarpe da ginnastica.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
.......pur non facendo discese impegnative ho constatato che ogni tanto perdo il pedale......
Nell'offroad avere un appoggio stabile e sicuro sotto alle scarpe è fondamentale, quindi se hai il classico pedale semplice sarebbe meglio sostituirlo con un modello tipo flat (un'ampia piattaforma munita di pin che vanno a fare presa sotto la suola della scarpa). Anche se già possiedi questo particolare tipo di pedale, sarebbe importante associarlo ad una scarpa con suola liscia e morbida, come le scarpe da skate, per facilitare l'azione dei pin.
Quando avrai più esperienza, potrai cominciare a pensare di utilizzare gli sganci automatici e i relativi scarpini con attacchi (spd). Se uno si sente di passare direttamente agli automatici, deve mettere in conto l'iniziale difficolta dovuta al fatto che il piede rimane agganciato in modo stabile al pedale, fin tanto che non viene eseguita la manovra di sgancio, quindi vanno messe in preventivo le possibili cadute.
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
No, uso pedali simili al primo tipo ma in ferro.
Il mio "timore" riguardo i pedali con gli attacchi (oltre ad una spesa generosa, che essendo studente mi risulta poco agevole) e quello di non riuscire a sganciare

Ciao, probabilmente il problema è dovuto alle scarpe da ginnastica che o hanno la suola piatta (tipo Superga) oppure sono in gomma morbida (tipo quelle da corsa) per cui non sia agganciano bene al pedale, o infine potresti non poggiare bene il piede sul pedale. Per cui se ce le hai potresti usare delle scarpe da trekking

Un aiuto a non perdere il pedale, è quello di montare i puntapiedi http://www.decathlon.it/fermapiedi-bici-tempo-libero-id_8171435.html, costano poco, funzionano bene e non si ha il blocco psicologico degli SPD per lo sgancio del piede.
Qui sul forum non sono molto apprezzati, però io li ho sempre usati e mi sono trovato bene.
Ciao.
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao
io li ho entrambi, ed entrambe le soluzioni hanno pro e contro
con pedali e scarpette con aggancio dopo 4/5 cadute ci entri in sintonia e ti sembrerà di averli da sempre
con pedali flat, con una base d'appoggio bella larga, e scarpe giuste ci entri subito in sintonia e il pedale è difficile perderlo
xò in caso di caduta occhio aglòi stinchi:celopiùg:
il puntapiede all'inizio è un buon compromesso, anche a livello economico, visto che studi e magari i soldi che puoi spendere non sono tanti
 

Classifica mensile dislivello positivo