Norco vs Cube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cat99

Biker novus
2/1/21
4
0
0
25
Omegna
Visita sito
Bike
Scott Aspect
Buongiorno a tutti, sono giunto al momento di cambiare bici e ho bisogno del vostro consiglio. Fino ad ora ho usato una front scott che è stata la mia prima bici seria diciamo (ho 20 anni) ma ora volevo passare a qualcosa di più discesistico visto i trail che ci sono dalle mie parti. Cercavo quindi una bici da AM/enduro da utilizzare anche in park dal buon rapporto qualità prezzo e ne ho adocchiate un paio: una è la norco sight A2 e l’altra è là cube stereo 150 c62 sl 29. Il prezzo è abbastanza simile: 3999 la norco e 3699 la cube da listino. La norco se devo essere sincero non mi fa impazzire esteticamente e monta componenti “peggiori” rispetto alla cube nonostante costi di più, tuttavia la cube non mi convince appieno. Infatti monta componenti di primissimo livello che mi ispirano un sacco (forcella e ammo fox 36 float factory kashima e cambio e freni shimano xt) ma ho paura che il telaio in carbonio sia una m... ( nel senso solitamente solo un telaio in carbonio non costa meno di 2k), inoltre ha un angolo sterzo molto chiuso per essere un’enduro (66 gradi, quasi come una cross country).

Quindi la domanda finale: norco o cube?
Grazie per l’attenzione
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho tre amici con la Cube 150. Gran mezzo. Si pedala molto molto bene e scende dappertutto.
Il rapporto qualità prezzo di cube è da sempre noto. Yeti con quella cifra non ti dà nemmeno il telaio...

66 gradi non è certo una cross country. La mia Lux di quest'anno ha 69,5. 66 o 65 è una misura piuttosto standard com angolo sterzo senza essere estrema (ora si vedono robe da 63,5 o 64... Ma la guida non è proprio la stessa).

Se poi volessi aprirla in po' basta che porti la forca a 170mm e ha già 65,5

La Norco purtroppo non ho riscontri reali quindi ti aiuto poco
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno a tutti, sono giunto al momento di cambiare bici e ho bisogno del vostro consiglio. Fino ad ora ho usato una front scott che è stata la mia prima bici seria diciamo (ho 20 anni) ma ora volevo passare a qualcosa di più discesistico visto i trail che ci sono dalle mie parti. Cercavo quindi una bici da AM/enduro da utilizzare anche in park dal buon rapporto qualità prezzo e ne ho adocchiate un paio: una è la norco sight A2 e l’altra è là cube stereo 150 c62 sl 29. Il prezzo è abbastanza simile: 3999 la norco e 3699 la cube da listino. La norco se devo essere sincero non mi fa impazzire esteticamente e monta componenti “peggiori” rispetto alla cube nonostante costi di più tuttavia la cube non mi convince appieno. Infatti monta componenti di primissimo livelli che mi ispirano un sacco (forcella e ammo fox 36 float factory kashima e cambio e freni shimano xt) ma ho paura che il telaio in carbonio sia una ( nel senso solitamente solo un telaio in carbonio non costa meno di 2k), inoltre ha un angolo sterzo molto chiuso per essere un’enduro (66 gradi, quasi come una croos country).

Quindi la domanda finale: norco o cube?
Grazie per l’attenzione
Ne hai selezionate due di cui una non ti piace esteticamente... cosa dovremmo risponderti? :mrgreen:
 

carinla

Biker popularis
20/9/13
52
3
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono giunto al momento di cambiare bici e ho bisogno del vostro consiglio. Fino ad ora ho usato una front scott che è stata la mia prima bici seria diciamo (ho 20 anni) ma ora volevo passare a qualcosa di più discesistico visto i trail che ci sono dalle mie parti. Cercavo quindi una bici da AM/enduro da utilizzare anche in park dal buon rapporto qualità prezzo e ne ho adocchiate un paio: una è la norco sight A2 e l’altra è là cube stereo 150 c62 sl 29. Il prezzo è abbastanza simile: 3999 la norco e 3699 la cube da listino. La norco se devo essere sincero non mi fa impazzire esteticamente e monta componenti “peggiori” rispetto alla cube nonostante costi di più tuttavia la cube non mi convince appieno. Infatti monta componenti di primissimo livelli che mi ispirano un sacco (forcella e ammo fox 36 float factory kashima e cambio e freni shimano xt) ma ho paura che il telaio in carbonio sia una ( nel senso solitamente solo un telaio in carbonio non costa meno di 2k), inoltre ha un angolo sterzo molto chiuso per essere un’enduro (66 gradi, quasi come una croos country).

Quindi la domanda finale: norco o cube?
Grazie per l’attenzione
Ciao,sono in possesso della cube150 e dela norco ma Range,Cube rapporto qualita prezzo quasi imbattibile ,Norco per me tra i marchi piu di prestigio,Stereo 150 ci fai di tutto non estrema in discesa,la sight dovrebbe essere un po piu aperta qiindi piu o meno discesistica,cmqe la mia Range e fantastica!Guarda tu cosa ci vuoi fare davvero con la tua nuova bici,in base a quello decidi!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A livello geometrie la Sight e‘ più orientata alla discesa, ho letto parecchie recensionI perché mi piaceva , escursione non esagerata ma geometrie aggressive ma purtroppo per averla ben accessoriata si deve optare per la A1 . Molto probabilmente con la Cube hai una bici montata meglio e più equilibrata tra salita e discesa , la classica bici con cui cui ci fai tutto . Come tutte le cose tuttofare non eccelle in nessun campo ma va bene su qualsiasi trail , . Secondo me comunque qualsiasi bici scegli non sbagli avrai sempre una ottima bici
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Anch'io ti dico Cube, i montaggi tra lei e la norco a parità di prezzo non sono nemmeno lontanamente paragonabili, occhio alla disponibilità che in questo periodo dire che scarseggia è un eufemismo ,se trovi qualcosa che ti interessa valuta di prenderla senza pensarci troppo perché altrimenti rischi di dover aspettare mesi per un mezzo nuovo.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Facevano l'ews 5 anni fa con 27,5 e angoli sterzo da 66, all'epoca 65 erano le più estreme.

Con l'avvento delle 29 il problema superamento ostacolo della ruota anteriore si è fatto ancora meno marcato, con le ruotone 66 di sterzo scendi dappertutto riuscendo a guidare bene nel flow.

Ovvio che una bici da 63-64 in discese toste hanno una altro potenziale, ma se poi non le guidi come vanno guidate nel misto/flow hai solo che da perderci.

Visto che sei alla prima full e la userai come tuttofare non sminuirei le potenzialità della stereo, ne avrai da vendere, ogni bici può insegnarti qualcosa che poi ti porti come bagaglio tecnico quando e se guiderai mezzi più "gravity".

P.S. i telai Cube sono telai di un certo livello, nonostante il prezzo possa far sembrare il contrario!
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Cat99

Biker novus
2/1/21
4
0
0
25
Omegna
Visita sito
Bike
Scott Aspect
Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardo il telaio in carbonio. Sia io che i miei amici abbiamo sempre avuto bici in alluminio e non so bene come vada gestito diciamo. Nel senso posso caricare la bici nel baule della macchina? Ho anche un portabici da attaccare al baule dove le bici si caricano appoggiate alla barra dritta del telaio, è meglio usarlo oppure no? E per quanto riguarda la manutenzione ordinaria? Dura di più dell'alluminio?
Grazie per l'attenzione
 

Classifica mensile dislivello positivo