Finale non credo possa fare statistica (come non la fa la mia zona (BG))
Parliamo di un brand come
Specialized che è decisamente più globale, sia come numeri, che come eterogeneità di clientela (e anche perché ne ho una e mi piace parlare di quello che conosco).
La mia è una stumpjumper carbon evo 29 my15, data "all'epoca" per trail aggressivo e, se non erro (non sono grammomaniaco quindi non ho la cifra stampata in testa, ergo non ci metto la mano sul fuoco) siamo a 12,5 kg (
qui la danno a 12,37). sono 2 kg di differenza con la Norco in questione (1,5-1,6 con la stumpy nuova - peraltro full carbon - giusto per avere un confronto più "omogeneo").
2kg non sono pochi...
Ti do ragione sul fatto che se produco un telaio super carrozzato ci metto componenti carrozzati; su questo non ci piove.
Ma a me non dispiacerebbe avere a catalogo una trail da 12,5 kg e geometrie più aggressive rispetto a qualche anno fa.
In sintesi, mi chiedo perché 4/5 anni fa le bici pesavano generalmente meno e non mi risulta che ci sia stata una strage di telai (e soprattutto bipedi allegati) sulle bici di quegli anni.
Mi rendo conto di avere una visione molto limitata per ovvi motivi rispetto ad un operatore del settore, ma ci sono certe domande a cui non riesco a dare una risposta.