norco range killer b

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

popic78

Biker novus
31/7/15
29
0
0
Visita sito
capito (e doppia cavolata quindi, ero sicuro fosse una torx) grazie a tutti, è un syntace x12, vale la pena passare a QR secondo voi? la reverse ne fa uno compatibile col syntace e mi costa uguale.Così anche cambiare la ruota dietro non devi brugolare nè usare attrezzi.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Considera che devi brugolare uguale. Il carro della range, nel lato destro, è fatto in modo tale che la vite/forcellino del cambio stringe il perno. Una ulteriore sicurezza contro il rischio che il perno si sviti, motocross style.
La conseguenza è che prima di svitare il perno devi allentare la vite del forcellino e poi riserrarla dopo che hai riavvitato il perno. In sostanza la brugola da 5 la devi tirare fuori uguale.

Cercare di svitare o avvitare il perno senza aver allentato la sicura/forcellino significa dover applicare una forza molto superiore al necessario e la dinamometrica così non serve a niente


Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 

popic78

Biker novus
31/7/15
29
0
0
Visita sito
Considera che devi brugolare uguale. Il carro della range, nel lato destro, è fatto in modo tale che la vite/forcellino del cambio stringe il perno. Una ulteriore sicurezza contro il rischio che il perno si sviti, motocross style.
La conseguenza è che prima di svitare il perno devi allentare la vite del forcellino e poi riserrarla dopo che hai riavvitato il perno. In sostanza la brugola da 5 la devi tirare fuori uguale.

Cercare di svitare o avvitare il perno senza aver allentato la sicura/forcellino significa dover applicare una forza molto superiore al necessario e la dinamometrica così non serve a niente


Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

non ho capito, il rivenditore mi aveva fatto vedere che si smontava lato sx con la brugola a questo punto, dovrei invece allentare lato dx e poi svitare il lato sx?
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
non ho capito, il rivenditore mi aveva fatto vedere che si smontava lato sx con la brugola a questo punto, dovrei invece allentare lato dx e poi svitare il lato sx?

Anche io, sapevo così, anche perchè, per rimettere il dado dove si avvita il perno, quando mi hanno rimontato il telaio, ha "tribolato" un bel po', per mandarlo in sede, e la vite che regge il forcellino, ancora non era stata messa...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Se è come la mia ...
A scanso di equivoci guarda il lato destro, se il carro è "tagliato" in prossimità del perno e c'è la vite del forcellino a unire/stringere le due parti direi proprio di si.
È una sicurezza contro il rischio svitamento del perno (che puoi anche serrare il giusto tanto poi ci pensa l'altra vite a scongiurare lo svitamento involontario) anche se per me è un po rischiosa perché la vite del forcellino è cava e a frattura programmata e non mi piace stringerla con forza; non vado sopra i 6 nm

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 

popic78

Biker novus
31/7/15
29
0
0
Visita sito
Se è come la mia ...
A scanso di equivoci guarda il lato destro, se il carro è "tagliato" in prossimità del perno e c'è la vite del forcellino a unire/stringere le due parti direi proprio di si.
È una sicurezza contro il rischio svitamento del perno (che puoi anche serrare il giusto tanto poi ci pensa l'altra vite a scongiurare lo svitamento involontario) anche se per me è un po rischiosa perché la vite del forcellino è cava e a frattura programmata e non mi piace stringerla con forza; non vado sopra i 6 nm

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

confermo c'è...sempre sul lato dx c'è un dado esagonale su cui viene avvitato il perno syntace x12, se mollo quello smonto il perno o l'unica è incisione + cacciavite fatto fare al meccanico?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Anche io, sapevo così, anche perchè, per rimettere il dado dove si avvita il perno, quando mi hanno rimontato il telaio, ha "tribolato" un bel po', per mandarlo in sede, e la vite che regge il forcellino, ancora non era stata messa...

Se è come la mia ...
A scanso di equivoci guarda il lato destro, se il carro è "tagliato" in prossimità del perno e c'è la vite del forcellino a unire/stringere le due parti direi proprio di si.
È una sicurezza contro il rischio svitamento del perno (che puoi anche serrare il giusto tanto poi ci pensa l'altra vite a scongiurare lo svitamento involontario) anche se per me è un po rischiosa perché la vite del forcellino è cava e a frattura programmata e non mi piace stringerla con forza; non vado sopra i 6 nm

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

confermo c'è...sempre sul lato dx c'è un dado esagonale su cui viene avvitato il perno syntace x12, se mollo quello smonto il perno o l'unica è incisione + cacciavite fatto fare al meccanico?

Dal lato dove c'e' il forcellino e' inserita una bussola, disponibile come pezzo di ricambio syntace.
Il forcellino blocca questa bussola, che e' quella su cui poi si avvita il perno. Nonc'e' assolutamente da smollare il forcellino del cambio ogni volta
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dal lato dove c'e' il forcellino e' inserita una bussola, disponibile come pezzo di ricambio syntace.
Il forcellino blocca questa bussola, che e' quella su cui poi si avvita il perno. Nonc'e' assolutamente da smollare il forcellino del cambio ogni volta

Il pezzo che viene serrato stringendo il forcellino e' questo, che e' quello su cui poi si avvita il perno

Dovendo cambiare il perno, io andrei a vedere quelli della carbon-t
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    31,1 KB · Visite: 11

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Io so, perché l'ho provato, che svitare il perno con il forcellino serrato è molto più duro per cui lo svito ...
Con i materiali utilizzati non mi stupirei che la bussola si comprimesse. Basta uno schiacciamento impercettibile a occhio per essere sufficiente ad aumentare l'attrito sul perno.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io so, perché l'ho provato, che svitare il perno con il forcellino serrato è molto più duro per cui lo svito ...
Con i materiali utilizzati non mi stupirei che la bussola si comprimesse. Basta uno schiacciamento impercettibile a occhio per essere sufficiente ad aumentare l'attrito sul perno.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Fai pure come credi, considera solo che a lingo termine rischi di spanare un filetto e allora si' che son .....
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] mi sembrava di aver letto che hai posseduto entrambi i telai sia carbon che alluminio...hai notato differenze?tnx
 

popic78

Biker novus
31/7/15
29
0
0
Visita sito
si torna tutto, faccio estrarre il perno passante al mecca che è meglio...ci vado stasera vi aggiorno. Prenderò uno syntace , il resto costa troppo.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] mi sembrava di aver letto che hai posseduto entrambi i telai sia carbon che alluminio...hai notato differenze?tnx

Premetto che io avuto il primo modello in alluminio, che era fatto decisamente meglio di quello attuale, praticamente una copia identica di quello in carbonio.
Detto questo, tra quel modello in alluminio e quello in carbonio, a parte il peso non ci sono grosse differenze. Il range in alluminio era praticamente tanto rigido come quello in carbonio e la range in carbonio non e' di quelle bici che aggiungono frizzantezza (tipo il nomad 2 carbon vs la stessa bici in alluminio) alla guida.
Del modello in alluminio attuale non so dirti nulla,se non che non e' fatto bene come quello vecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and marpa

popic78

Biker novus
31/7/15
29
0
0
Visita sito
allora il syntace mi arriva martedì, quindi siccome la ruota è su, la uso così fino a martedì sperando di non forare la posteriore, pena camminata.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Sono entrato anche io nel club... In settimana mi arriva una alu 2014. Speriamo bene...ma ho fiducia di non rimanere deluso....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo