Test Norco Fluid FS A1

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.555
3.495
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Test interessante, non se ne leggono spesso su bici di gamma media. Anche la bici sarebbe stata molto interessante, se avesse mantenuto un prezzo concorrenziale come in origine; per 5k invece si trovano alternative valide anche con telai in carbonio, anche in negozi fisici. L'assemblaggio è sicuramente valido, ma ci avrei visto meglio una F36, anche di livello performance, più in linea con gommatura e ammortizzatore aggressivi. O al contrario, gommatura più leggera e scorrevole con ammortizzatore in linea più consoni alla F34, volti anche a limare il peso, che non ho capito quale sia. Molto coraggiosa la scelta del colore, deciso e unico: personalmente non l'avrei comprata manco morto.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and marika.f

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi incuriosisce parecchio. Se vendessero il solo telaio, a cifre decenti, sarebbe molto interessante come base di partenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Anni fa ho avuto una Norco Sight, ed era una bici semplicemente perfetta e concreta.
Vorrei soltanto spendere due parole per criticare la scelta di prezzo: il distributore ha cannato. A 5000 euro non la considererei manco morto: in Italia Norco non gode nemmeno (immeritatamente) della fama che ha in America.
Infatti, ai tempi, comprai il telaio Sight in carbonio: di listino avevano messo a 3000 euro, probabilmente non ne hanno venduto uno, e l'anno dopo infatti l'ho acquistato a 1800 euro.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Norco, così come Transition, fanno bici molto belle, ma faccio fatica a capire come siano giustificati i loro prezzi, non mi sembra che abbiano nulla di particolare. Sono appena andato a vedere le Sight, hanno prezzi completamente fuori da ogni logica (solo per noi italiani oppure anche per gli stipendi che hanno all'estero)? Il modello base in alluminio costa 3600€, il solo telaio in carbonio con ammo costa 4000€...sarò strano io che non capisco queste cose, ma per quei soldi compri bici già complete che non vanno meno bene di queste
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant, Fbf and gmr

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
231
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ma Norco assembla bici in Europa o le importa? Ricordo male o le biciclette sono equiparate ai mezzi di trasporto e se non sono prodotte in Europa sono soggette a dazi doganali sul costo totale (compresi i costi di trasporto) molto alti che fanno lievitare i prezzi?
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Forse la differenza di prezzo con gli USA dipende da IVA e dazi doganali?
Ho avuto una Norco Range in carbonio dal 2014 al 2020, non ricordo la sigla, ma era la terza versione partendo dalla top in giù.
Pagata, cambiando freni e reggisella telescopico, circa 4.000: buona bici ma niente di stratosferico.
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
114
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Bici molto interessante ma per 5 k direi proprio di no. L'avevo valutata seriamente a gennaio che era in offerta su bike24. Alla fine ho preso la Ripmo AF kit telaio per 1700 e con un totale di 4500 scarsi ho montato il resto come volevo
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

dobolo

Biker novus
20/5/13
35
41
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Molto bella e direi onesta...... ovviamente non e' onesto il prezzo in itaglia dove TUTTO sale in maniera esponenziale, pais de lader ( paese di ladri )
 
  • Mi piace
Reactions: manuel73

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sono un maniaco dei montaggi custom quindi reputo più interessante Optic C Frame Kit che come prezzo del solo frame in carbonio è abbastanza abbordabile era disponibile si Bike24 a 2.600€ , purtroppo Norco in Italia non ha molto seguito, ma è un marchio che mia affascina.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
231
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ma Norco assembla bici in Europa o le importa? Ricordo male o le biciclette sono equiparate ai mezzi di trasporto e se non sono prodotte in Europa sono soggette a dazi doganali sul costo totale (compresi i costi di trasporto) molto alti che fanno lievitare i prezzi?
Mi rispondo da solo: se capisco bene dal modernissimo e accessibilissimo sito https://aidaonline7.adm.gov.it/nsitaricinternet/
le biciclette di importazione sono equiparate a automobili e altri mezzi di trasporto:
1687787260284.png
e le biciclette con cuscinetti a sfera proveniente da gli stati uniti d'america cadono nella categoria "altri" paesi 1687787315267.png
e hanno una tassazione complessiva del 40%
di cui 14 come dazi che si sommano all'iva 22 e 4 = 14 + 22+ 4 = 40%

1687787062514.png
Quindi questo è uno dei motivi in base ai quali i marchi che non producono in Europa costano di più; certo alcuni sono marchi boutique ma in generale basta non avere una fabbrica in Europa ed ecco che il prezzo sale significativamente per l'utente finale, che magari è convinto di pagare per avere un prodotto superiore, e forse invece sta solo pagando i dazi.

O sbaglio?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anni fa ho avuto una Norco Sight, ed era una bici semplicemente perfetta e concreta.
Vorrei soltanto spendere due parole per criticare la scelta di prezzo: il distributore ha cannato. A 5000 euro non la considererei manco morto: in Italia Norco non gode nemmeno (immeritatamente) della fama che ha in America.
Infatti, ai tempi, comprai il telaio Sight in carbonio: di listino avevano messo a 3000 euro, probabilmente non ne hanno venduto uno, e l'anno dopo infatti l'ho acquistato a 1800 euro.
Beh…la fama se la è anche creata…sbaglio o tutte quelle poche che ho visto dal vivo hanno spaccato il telaio?
Io non la comprerei mai, poi a quel prezzo… :roll:
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Molto bella e direi onesta...... ovviamente non e' onesto il prezzo in itaglia dove TUTTO sale in maniera esponenziale, pais de lader ( paese di ladri )
Tanto per dire in Cermania di listino è 4.499€. I 500€ in più per l'italia sono proprio inSpiegabili, considerando che l'IVA cambia solo del 3% che spiegherebbe solo 165€ di tale differenza.
Poi, a chi interessasse lo comunico, ho trovato sito online a 3099€ (della seria "ultima in taglia L).
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Fbf

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi rispondo da solo: se capisco bene dal modernissimo e accessibilissimo sito https://aidaonline7.adm.gov.it/nsitaricinternet/
le biciclette di importazione sono equiparate a automobili e altri mezzi di trasporto:
Vedi l'allegato 599365
e le biciclette con cuscinetti a sfera proveniente da gli stati uniti d'america cadono nella categoria "altri" paesi Vedi l'allegato 599366
e hanno una tassazione complessiva del 40%
di cui 14 come dazi che si sommano all'iva 22 e 4 = 14 + 22+ 4 = 40%

Vedi l'allegato 599364
Quindi questo è uno dei motivi in base ai quali i marchi che non producono in Europa costano di più; certo alcuni sono marchi boutique ma in generale basta non avere una fabbrica in Europa ed ecco che il prezzo sale significativamente per l'utente finale, che magari è convinto di pagare per avere un prodotto superiore, e forse invece sta solo pagando i dazi.

O sbaglio?

penso che arrivino già assemblate dall'Oriente
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

Classifica mensile dislivello positivo