Nonnocarb testa la fat full Salsa bucksaw

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
volevo un info sulla bucksaw...
il movimento centrale è un pressfit 41x121 ma la guarnitura è una normale da fatbike da 100 che va montata con qualche apposito spessore oppure è specifica per questo tipo di bici?:nunsacci:
Grazie
 

PaulLM

Biker popularis
21/12/12
47
1
0
Visita sito
volevo un info sulla bucksaw...
il movimento centrale è un pressfit 41x121 ma la guarnitura è una normale da fatbike da 100 che va montata con qualche apposito spessore oppure è specifica per questo tipo di bici?:nunsacci:
Grazie
sto cercando di capirlo anche io...ma non ne vengo a capo...tu hai capito quale guarnitura si può montare? ho trovato xx1 ma è indicata come 100...
boh:nunsacci:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ecco le impressioni di dcorradini dopo aver provato la bucksaw. Io non avevo dubbi che avrebbe detto cosi, riflettete gente riflettete!

Ormai da molti anni giro con bikers di vario genere ( dagli xc con le 29 da 9 kg, agli enduristi incalliti con caschi integrali, ai cicloalpinisti a quelli della domenica) ed ho sempre sentito frasi del tipo: "ahh la fat pesa! le ruote non scorrono, si fa fatica! va bene solo sulla neve, non fa i salti, e tante altre espressioni di questo tipo) :specc::smile:

Siccome di natura sono molto curioso e mi piace imparare :il-saggi:e scoprire ho deciso di farmi prestare da Maurizio @nonnocarb una bella cicciona per questo raduno in terra Bolzanina ed ecco che mi tira fuori dal cilindro :cucù:una TOP di gamma: bellissima Salsa Bucksaw con cerchi kuroshiro in carbonio, gomme da 4" dal peso di circa 13.5 Kg. rimango subito di stucco e dopo una veloce pompata alle gomme mi unisco alla comitiva per i primi 1000 metri D+.

°°°ora racconto brevemente per quello che può contare la mia esperienza°°°

La salita asfaltata (800 D+) l'ho fatta con uno sforzo uguale a quello della mia trail bike con gomme da 2.3/2.2 ed il tempo ha dato ragione alle sensazioni meno di 1h e 30.

La parte di salita su largo sentiero sconnesso l'ho fatto con una facilità incredibile, non mi era mai capitato di poter pedalare in piedi sui pedali senza perdere aderenza al posteriore.

La discesa (dopo aver sgonfiando le gomme a circa 0.6) non era sicuramente quelle tipiche scassase e sassose da enduro spinto ma le scalinate ripide, le pietre bagnate e le foglie autunnali, che solitamente rendono la discesa complicata ed insicura, hanno cambiato volto e sono diventate un parco giochi sicuro, facile e molto divertente.

Concludo dicendo che forse la fat sono è la bici totale, forse non è fatta per fare le gare o per andare in park ma la sicurezza ed il divertimento sono assicurati!! Anche quel giorno ho imparato qualcosa: che chi non prova è melgio che stia zitto!
 

il capo

Biker serius
[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ha messo in vendita la sua sul mercatino del forum

Grazie della segnalazione ma vorrei prenderla nuova. Ho visto il nuovo colore nero del 2017 che mi piace molto. Sono indeciso se prendere solo telaio o bici intera. Non ho però ancora capito se si può acquistare in negozio fisico. Dalle mie parti mi sa che non c è nessuno che la tratta
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie della segnalazione ma vorrei prenderla nuova. Ho visto il nuovo colore nero del 2017 che mi piace molto. Sono indeciso se prendere solo telaio o bici intera. Non ho però ancora capito se si può acquistare in negozio fisico. Dalle mie parti mi sa che non c è nessuno che la tratta

Salsa Italian dealers:

http://salsacycles.com/dealers/list/Italy

Direi che il più vicino (si fa per dire) a te è:
CICLOO srl
Via Roma, 127
Cimitile, NA, Italy
www.cicloo.it
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie!! ;-)

Il colore nero è quindi una novità 2017?

E' tipico di molti marchi cambiare il colore di ogni modello di anno in anno.
Mi pare comunque che tu stia dando un po' troppa importanza al colore. Il fatto importante (secondo me) e' che la Bucksaw e' una delle migliori fat (forse la migliore) per utilizzo trail. Invece sulla neve io preferisco una rigida come la Beargrease.
 

Classifica mensile dislivello positivo