non vi sembra che il mercatino si stia snaturando???

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
43
città di castello
Visita sito
premessa: non è un messaggio polemico, e non vuole assolutamente mettere in dubbio le scelte del direttur relative alla gestione del mercatino, è solo uno spunto per una riflessione

non so voi, ma spesso entro nel mercatino solo per la curiosità di vedere cosa c'è in vendita (e perchè mi serve disperatamente una forcella da fr!), e quasi sempre mi limito ad osservare gli annunci in vetrina (per capirsi quelli di cui si vedono le foto in primo piano), come penso che facciano la maggior parte degli utenti.
da un po' di giorni mi trovo davanti solo offerete di negozi, molto spesso solo con foto da catalogo, quindi relative ad articoli che probailmente non avranno neanche dentro.
ora mi chiedo: è questo lo spirito del mercatino di cui tanto si è parlato e che tanto abbiamo cercato di proteggere dei venditori a scopo di lucro?
intanto dite la vostra, che ancora non mi sono fatto bene una mia opinione...

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Forse proprio perchè ti soffermi solo alla vetrina e non entri nel negozio, a me il mercatino sembra florido anche per i privati, oltre che molto più ordinato e mi permette di trovare direttamente quello che mi serve. Io ho trovate molte cose che avrei acquistato da privati (ma non ho soldi).

Prova a usare le funzioni di visualizzazzione degli ultimi prodotti inseriti.....

bella osservazione, evidentemente, anzi certamente, il DIRETUR prende dei soldi da parte dei commercianti che pubblicano i loro "mercatini" mentre dai privati che si vendono telai, pezzi di ricambio o bici intere prende due dita negli occhi quindi ha più convenienza metterli in evidenza .... daltronde il FORUM e il suo ideatore di qualche cosa deve campare (nulla è AGGRATISSS a questo mondo)

(questo messaggio non contiene: POLEMICHE, CONTENZIOSI O RANCORI) è SOLO UN PUNTO DI VISTA

ciao ciao

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non se sarei tanto certo. Di sicuro guardare solo gli utlimi 10 oggetti, quando in un giorno ne vengono inseriti molti di più, non ti garantisce di vedere tutto quelloche viene proposto in vendita, negozi o forumendoli che siano. Se non ti interessa vedere le offerte dei negozi, cha magari a qualcuno possono pure interessare, basta cliccare più in basso su "mercatino dei privati" e vedi solo le inserzioni dei forumendoli. resta cmq il fatto che "In vetrina" ci sono solo n oggetti e rischi di farti scappare una parte di novità se non consulti le varie sezioni.

Detto questo, credo che di inserzioni dei negozi ce ne sono sempre visibili semplicemente perche ne inseriscono tante; posso essere smentito, ma non mi risulta che che le inserzioni dei negozi abbiano una "priorità" superiore.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.546
20.717
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

da ieri abbiamo due nuovi negozi nel mercatino, proprio oggi hanno messo le prime inserzioni, quindi ti può sembrare che solo i negozi vendano qualcosa, se guardi le utlime inserzioni. Ti consiglio però di cliccare sul calendario del mercatino (in basso a dx nel mercatino) per vedere le ultime inserzioni della giornata.

Il mercatino dei negozi è a pagamento, non è un segreto.

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
43
città di castello
Visita sito
non sapevo che fossero nuovi, e ora capisco perchè si vedono tanti loro anunci
sul fatto che sia a pagamento per i negozi lo sapevo e non ho nulla da obiettare!

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
GeneralLee ha scritto:
premessa: non è un messaggio polemico, e non vuole assolutamente mettere in dubbio le scelte del direttur relative alla gestione del mercatino, è solo uno spunto per una riflessione

Un filino di "mercenarietà" (mi si perdoni il termine coniato all'istante), se proprio devo dire la verità, l'avevo già notata anche io...è però vero che il mercatino è una parte importante del forum, dalla quale anche io ho attinto qualche volta...sinceramente quindi il pregi mi fanno dimenticare alla grande i difetti, se così li vogliamo chiamare :)

ciao
ale

P.S. Una domanda OT sul tuo avatar...io ho un adesivo IDENTICO sul tubo di sterzo della mia Decathlon 9.2, acquistata dal forumendolo (o ex ???) Snakebiker qualche tempo fa...lui mi disse che gliel'aveva attaccato (o regalato, non ricordo) Ancillotti e io l'ho tenuto su...ora vedo il tuo avatar e noto che hai una Ancillotti.......mi spiegheresti la storia ???
grazie

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.546
20.717
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

mercenarietà? Scusa, ma cosa vuoi dire con questo? Ti danno fastidio le inserzioni dei negozi, appositamente inserite in una sezione a parte del mercatino? Se si, perchè? O preferiresti che anche le inserzioni dei privati fossero a pagamento, come su Ebay?

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
43
città di castello
Visita sito

su questa storia c'è il segreto di stato...no comment

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Nonononono, aspetta un attimo...non vorrei essere travisato...altrimenti davvero ritiro il post e non se ne parla più

Intendevo dire che il mercatino era un pochino nato come (a mio parere, almeno io così l'avevo visto) una cosa un po' alla "volemose bene", dove (mi pare di ricordare) si esortavano addirittura i negozi a non partecipare per vedere "fondi di magazzino"; poi è entrata la sezione dei negozi che, come è giusto che sia, utilizzano la sezione in modo diverso rispetto a noi, che alla fine ci "scambiamo" i pezzi fra amici.
La cosa mi rende il mercatino un po' meno "fra amici e amici" e un po' più fra "amici e amici + qualche inserzionista" ma non è che mi dia fastidio più di tanto...io stesso ho detto che i pregi del mercatino a mio parere sono molti più dei difetti.
Per quanto riguarda il pagamento delle inserzioni da parte dei negozi, credo sia giusto, nè mi irrita che tu ne ricavi qualche profitto, figuriamoci.
Mi dispiace piuttosto che ti irriti in questo modo, per un messaggio che non voleva essere quello che tu hai letto...quasi qualcuno volesse toglierti qualcosa

senza rancore
ale

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.546
20.717
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

non sono irritato, ho solo posto delle domande per capire cosa volevi dire. o-o
Dare del mercenario a questo forum è lo sport preferito da chi disprezza il forum e non capisce cosa significhi starci dietro (io e i moderatori) da quasi 4 anni, poi però ama farsi i fattacci suoi venendo proprio qui a vendere la sua roba nel mercatino, per esempio. Ipocrisia pura.

Ovviamente il forum, crescendo, è diventato una vetrina per negozi ed aziende. A me piace che sia così, non solo perchè in questo modo il tutto si autofinanzia, ma anche perchè veniamo presi sul serio dagli operatori del settore. Sinceramente non riesco a capire chi dice "forum commerciale" e altre fesserie del genere.
1) non abbiamo mai venduto il kulo a nessuno con false recensioni o pubblicità mascherata, come spesso accade nella carta stampata.
2) lo spirito aggregativo è tale quale quello dell'inizio, vedere le sezioni regionali o i raduni (tutti gratuiti).
3) tutta la pubblicità riguarda esclusivamente il mondo della mtb.

Questi sono alcuni pensieri sparsi che mi vengono in mente, il discorso sarebbe molto più complesso ma anche off topic.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Spero di non essere considerato un membro di questa fazione...perchè sinceramente non mi ci vedo proprio.
Per il resto, credo tu abbia ragione, e credo di aver spiegato le mie posizioni...
ciao
ale

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.546
20.717
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cattivik ha scritto:
Spero di non essere considerato un membro di questa fazione...perchè sinceramente non mi ci vedo proprio.
Per il resto, credo tu abbia ragione, e credo di aver spiegato le mie posizioni...
ciao
ale

no, infatti, non mi riferisco a te!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Cattivik ha scritto:
ciao

Si riferiva a me: una volta sono andato in un famoso negozio lombardo e spacciandomi per Marco Toniolo volevo comperare un telaio V10 a metà prezzo. Poi però mi hanno chiesto di chiederglielo in tedesco e mi hanno smascherato. Allora mi sono spacciato per Lampo13 ed ho avuto una camera d'aria in regalo. Poi l'ho venduta nel mercatino al doppio del prezzo.
Da allora il forum ha perso la sua purezza degli inizi ed è scivolato sempre più in basso...

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Aaaaaahhhhhhhhh.....se è così allora.........

ciao
ale

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
43
città di castello
Visita sito
ma non si potrebbe "imporre" di inserire solo annunci con foto originali?
sia per evitare problemi tipo quello di yuza (lo so che volendo uno mette un'altra foto e inganna l'acquirente lostesso, però sarebbe già qualcosa), sia per evitare che il mercatino diventi un catalogo di prodotti disponibili (?) presso i negozi

geriko1

Biker urlandum

Troppo, troppo bella sta storia!

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Mi sento chiamato in causa visto che sono uno dei nuovi negozzi
mi dispiace leggere di questa polemica e ho paura di essere frainteso ma dirò la mia: tralasciando opinioni personali e giudizi, in questo forum ci son dei servizi che l'amministratore paga, come per esempio il mercatino,il forum e la galleria, mi riferisco al software utilizzato, senza contare le spese di dominio e cmq il servizio che tutti noi utiliziamo, e il tempo speso per far funzionare questo forum, questa potrebbe essere una valida "giustificazione" per chi polemizza il lucro del forum
Il problema d'altro canto non lo vedo per i seguenti motivi
1 il mercatino è suddiviso in sezioni e nessuno obliga nessuno a cliccare sulla sezione negozzi
2 i negozzi si ritrovano faccia a faccia con migliaia di uttenti che possono liberamente esprimere i loro giudizzi su i loro prodotti e questo a mio avviso mantiene alla larga i novizzi dai negozianti "furbetti"
3 i negozzi pagano per inserire i loro prodotti non per recensirli, quindi non vedo in che modo questo servizio possa inquinare la trasparenza del forum che è palpabile (questa stessa discussione ne è una prova)
4 molti uttenti si interessano ai prodotti dei negozianti questo e la prova del fatto che il servizio e reale e utile
personalmente trovo il mercatino molto meno invadente dei banner che affolano il web
per quanto riguarda il discorso di inserire solo foto da magazino, non vedo perchè debba fare delle foto dei miei prodotti quando ho foto in digitale già pronte dalla ditta, o perche non possa inserire un paio di ruote ad esempio di una colorazione che non ho in magazino, a chi nuoce? Chi sto ingannando? Il negozio diventa un catalogo? Bene è un servizio in più, liberi di utilizarlo o meno.
Trovo che in italia ci sia uno strano rapporto col denaro, qualcuno qui parlava di un rapporto di "volemose bene" tra privato e privato, quasi come se fra negoziante e privato ci fosse un rapporto di conflitto, non trovo riscontro in queste parole visto che com'è accaduto e stato un utente a fregare (o cosi pare, speriamo in un malinteso) un altro utente e non un negozionte, e perchè alcuni negozi qui non erano altro che utenti che hanno fatto della loro passione il proprio lavoro, come me, e che hanno a cuore la soddisfazione dei propri clienti.
per ultima cosa, leggo proprio ora che uno degli uttenti (non farò nomi per corretezza) che si lamenta di noi, mi ha chiesto in privato un prodotto che non appare fra le inserzioni, invito amichevolmente questo utente a riflettere sul fatto che questo servizio sia utile a lui come agli altri, non trovo che questo utente sia ipocrita, che è una parola grossa, ma che a volte ci si lascia trasportare dalle polemiche che capisco per alcuni possano essere anche divertenti, quello che personalmente mi rende questo forum un pelino antipatico sono le polemiche e le aggressioni che a volte si scatenano, senza motivi validi, e che non hanno nulla a che fare col mondo della mtb, in forum esteri non ho mai visto questi problemi
come ha gia detto qualcuno "volemose bene" sia fra utenti, negozianti e amministratori, e questo forum manterra sempre quall'aria "cionfraiola" che mi piace tanto

P.S. marco se ti regalo 2 paia di ruote non e che mi faresti un bel topic fisso sulle sudette nella sezione DH con la tua recensione :-P

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo