Non vedo altimetria su Base Camp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MattiaNeuron

Biker novus
26/8/19
9
0
0
41
Carpi
Visita sito
Bike
Neuron CF
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi.
Utilizzo Base Camp di Garmin per creare percorsi, ma purtroppo non riesco a vedere l'altimetria una volta creato il percorso o la traccia. In nessun modo riesco a vedere l'altimetria. Cosa strana, perchè se mando la traccia o il percorso al mio orologio Garmin Fenix 5X, aprendo il percorso mi visualizza l'altimetria corretta.
In sostanza per capire quanto dislivello ho in un percorso che creo sul computer, devo mandare il percorso all'orologio, scollegarlo dal PC e poi vedere sull'orologio l'altimetria. Se il percorso che ho creato ha troppo o poco dislivello, rispetto a quello preventivato, devo rifare tutta l'operazione.

Qualcuno mi sa dire come fare a risolvere il problema?
Utilizzo un computer MAC

Grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi.
Utilizzo Base Camp di Garmin per creare percorsi, ma purtroppo non riesco a vedere l'altimetria una volta creato il percorso o la traccia. In nessun modo riesco a vedere l'altimetria. Cosa strana, perchè se mando la traccia o il percorso al mio orologio Garmin Fenix 5X, aprendo il percorso mi visualizza l'altimetria corretta.
In sostanza per capire quanto dislivello ho in un percorso che creo sul computer, devo mandare il percorso all'orologio, scollegarlo dal PC e poi vedere sull'orologio l'altimetria. Se il percorso che ho creato ha troppo o poco dislivello, rispetto a quello preventivato, devo rifare tutta l'operazione.

Qualcuno mi sa dire come fare a risolvere il problema?
Utilizzo un computer MAC

Grazie
Ho fatto due prove al volo; credo dipenda dalla mappa utilizzata
Io ho varie mappe caricate sul Mac, ma al momento solo con la OpenFietsMap visualizzo i dislivelli del percorso creato

Edit: per prova , sulla mappa che utilizzi, crea un waypoint e poi vedi le sue proprietà, se ti da la quota ok, allora anche il percorso avrà le quote quindi i dislivelli
 

MattiaNeuron

Biker novus
26/8/19
9
0
0
41
Carpi
Visita sito
Bike
Neuron CF
imposta traccia selezionata sulla quota mappa
Ho trovato il comando che dici, ma è l'unico che non mi fa selezionare. A questo punto mi viene da pensare che le mappe che ho non abbiano il dislivello. Anche se è strano, perché quando importo la traccia sull'orologio, il dislivello mi appare correttamente.
Forse è il software che non riesce a collegare la mappa con il file dei DEM?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per verificare se la mappa ha i dati dem in basecamp cliccate su cubo se appare così ha i dati dem

Annotazione 2019-08-26 195255.jpg
..se resta piatta ne è sprovvista
...le nuove openmtbmap li contengono ma sono free solo per win
...in ogni caso collegando il vostro garmin potete visualizzare in basecamp le mappe preinstallate e fare l'operazione
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho trovato il comando che dici, ma è l'unico che non mi fa selezionare. A questo punto mi viene da pensare che le mappe che ho non abbiano il dislivello. Anche se è strano, perché quando importo la traccia sull'orologio, il dislivello mi appare correttamente.
Forse è il software che non riesce a collegare la mappa con il file dei DEM?
Hai fatto la prova del waypoint ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Devi cliccare sulla traccia, dopo si apre la finestra con tutti i punti della traccia, li selezioni tutti e clicchi la figura dell'ingranaggio appena sotto i punti, si apre un menu a tendina dove trovi il comando, che a me non fa selezionare...
Trovato
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
...per verificare se la mappa ha i dati dem in basecamp cliccate su cubo se appare così ha i dati dem

Vedi l'allegato 282026
..se resta piatta ne è sprovvista
...le nuove openmtbmap li contengono ma sono free solo per win
...in ogni caso collegando il vostro garmin potete visualizzare in basecamp le mappe preinstallate e fare l'operazione
Ho le openmtbmap vecchie, che non visualizzo in 3d
Solo le openfietmaps vanno
 

MattiaNeuron

Biker novus
26/8/19
9
0
0
41
Carpi
Visita sito
Bike
Neuron CF
...ma la mappa la vedi in 3d su basecamp????
no, ma non capisco il motivo, perché una volta vedevo il 3d e l'altimetria.
Sto provando ora a scaricare alcune mappe e vedere dopo come va...speriamo bene perché non ci sto capendo più nulla
La cosa strana è che le mappe che uso per fare i percorsi sono quelle che ho nell'orologio, e quando importo nell'orologio il percorso creato con basecamp senza altimetria, se lo seleziono nell'orologio l'altimetria è giusta....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
no, ma non capisco il motivo, perché una volta vedevo il 3d e l'altimetria.
Sto provando ora a scaricare alcune mappe e vedere dopo come va...speriamo bene perché non ci sto capendo più nulla
La cosa strana è che le mappe che uso per fare i percorsi sono quelle che ho nell'orologio, e quando importo nell'orologio il percorso creato con basecamp senza altimetria, se lo seleziono nell'orologio l'altimetria è giusta....
...nell'orologia hai i dati dem e lui li applica vedi se hai una mappa tipo gmapdem.img nell'orologio
 

Classifica mensile dislivello positivo