Non sto più nella pelle! Proiettatemi nella giusta direzione...

mleo87

Biker novus
Ciao a tutti,
da un po di tempo sto girovagando per il forum in cerca di chiarezza e info utili per l'acquisto della mia prima MTB, campo in cui attualmente sono ignorante al 90% ma da qualche settimana non faccio che non pensare ad altro e non vedo l'ora di poter iniziare questa nuova avventura sperando che non sia solo un capriccio passeggero.

Intanto vi do alcune info per poi poter arrivare al dunque!

FISICO:
Ho 26 anni, sono alto 183cm circa e peso 80Kg circa (fisico abbastanza atletico... gioco anche a calcio a 5)

UTILIZZO PREVISTO:
Asfalto, sterrato, sentieri di montagna e bosco non troppo tecnico (niente DH, salti...) :i-want-t:

PERSONALITA':
Non sono uno spericolato e penso di prediligere la girata panoramica con salite e discese del caso, cercando il divertimento ma pensando che il giorno dopo devo andare a lavoro quindi a casa vorrei tornarci possibilmente "integro" :il-saggi:

ESPERIENZE:
Non salgo in una bici da 5/6 anni forse e le esperienze più significative sono quelle vissute da bambino fino a quando non sono passato alle 2 ruote con motore.
L'esperienza sullo sterrato e bosco, invece, l'ho già fatta con la moto da Enduro che ho posseduto per 2 anni e che ho venduto circa 3 anni fa per passare poi ad una più tranquilla Harley Davidson

BUDGET:
Sono molto confuso, ero partito 2 settimane fa volendo spendere dalle 200 alle 300 euro e adesso invece sarei disposto a spenderne anche 700. Diciamo che non vorrei spendere più di quello che in realtà potrebbe fare al caso mio... perché spenderne 700 se in realtà una bici da 400 potrebbe essere più che sufficiente?

USATO Vs NUOVO:
Non avrei problemi ad acquistare un usato ma ho troppa paura della fregatura in quanto non me ne intendo e non ho molti amici che mi potrebbero aiutare in questa cosa, quindi se devo spendere preferirei spendere in sicurezza...

ORIENTAMENTO ATTUALE:
Ad oggi dopo aver letto molte opinioni nel forum e dopo essere andato direttamente a negozio a vederla, sarei orientato per una Rockrider 8.1 del Deca a 699 euro finanziabili in 4 mesi a interessi 0 e senza spese. Questo mi permetterebbe anche di personalizzarla un minimo montando ad esempio, fin da subito, dei pedali doppia funziona con/senza attacco per la scarpa e altri accessori che ti danno al Deca (mi hanno consigliato la taglia XL)

DUBBIO 1:
Il primo dubbio che ho è se veramente faccio bene ad iniziare con la 8.1 oppure se per le mie necessità andrebbe bene anche una Rockrider 5.3, ad esempio, che con 300 euro in meno la prenderei.
Però il problema principale è il freno a disco meccanico, in quanto un sivende della mia zona mi ha detto che il freno a disco meccanico non dovrebbe essere montato neanche sulle bici dei bambini e che al limite sarebbe meglio un buon v-brake... mi sto facendo solo troppi problemi oppure è vero? :nunsacci:

DUBBIO 2:
Anche volendo rimanere sulla cifra della RR 8.1 (assolutamente non oltre), ci sarebbero anche altre MTB che potrebbero meritare una mia seria attenzione soprattutto per guadagnare leggermente in estetica, magari anche a discapito di qualche componente peggiore che però potrebbe fare la differenza solo a chi vuole strafare o fare gare ma che a me alla fine dei conti non cambierebbe molto? (segnalatemi solo precisi modelli e non marche per favore)

DUBBIO 3:
Dal Deca potrebbero fare degli sconti sul nuovo in qualche periodo preciso dell'anno? Magari in ottica dell'uscita del modello 2014? Potrebbe meritare aspettare?
Inoltre potrebbe essere ancora possibile trovare dei modelli 2012 nuovi in qualche Deca (mi riferisco alla 8.1 soprattutto)?

P.S: il problema è che non penso di poter aspettare poi molto perché non sto più nella pelle! :i-want-t:
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Che dirti?!?!??! Vai e compra!!! Che stai a fare davanti al computer!?!?!?!?

La 8.1 e' sicuramente una bicicletta dall'ottimo rapporto Q/P, difficile (non impossibile) trovare di meglio in tal senso.

La 5.3 puo' andare bene per cominciare, parlo per esperienza diretta: i freni meccanici diventano un limite su utilizzi abbastanza spinti e dopo un po' di usura. Il vantaggio della 5.3 e' l'economicità: se non sei sicuro di proseguire con la mtb, o di proseguire con una front, sicuramente ti espone meno finanziariamente e ti da la possibilità di fare retromarcia. Da un punto di vista "tecnico" puo' dare problemi laddove la 8.1 da maggiori garanzie: sella (consentimi di citare Bastianich con un bel "nnnnammerda"), deragliatore/guarnitura, freni (la 8.1 ha anche una miglior forcella e, se non sbaglio, un miglior telaio).

Per la taglia secondo me sei da L, non XL: magari verificalo chiedendo di provare le 2 misure.

Alternative su quella fascia: Cube (online o negozio fisico) oppure Radon (solo online) oppure svendita di bici 2013 o botta di fattore C dal venditore sotto casa.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
In questi casi è meglio procedere con calma, capisco l' entusiasmo, ma credimi è meglio spendere un pò di tempo in ricerche piuttosto che pentirsi in futuro di una scelta sbagliata. se sei disposto ad aspettare un pochino,dai un' occhiata a queste:
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a82576/matts-tfs-300.html
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a78780/cube-acid-grey-n-blue.html
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a105740/x-vert-s04.html
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a79972/cube-ltd-pro-grey-n-red.html
Non hai specificato che diametro di ruote preferisci, magari data la tua altezza potresti trovarti comodo con una 29:
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a107963/zr-team-29-7-0.html
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti,
da un po di tempo sto girovagando per il forum in cerca di chiarezza e info utili per l'acquisto della mia prima MTB, campo in cui attualmente sono ignorante al 90% ma da qualche settimana non faccio che non pensare ad altro e non vedo l'ora di poter iniziare questa nuova avventura sperando che non sia solo un capriccio passeggero.

Intanto vi do alcune info per poi poter arrivare al dunque!

FISICO:
Ho 26 anni, sono alto 183cm circa e peso 80Kg circa (fisico abbastanza atletico... gioco anche a calcio a 5)

UTILIZZO PREVISTO:
Asfalto, sterrato, sentieri di montagna e bosco non troppo tecnico (niente DH, salti...) :i-want-t:

PERSONALITA':
Non sono uno spericolato e penso di prediligere la girata panoramica con salite e discese del caso, cercando il divertimento ma pensando che il giorno dopo devo andare a lavoro quindi a casa vorrei tornarci possibilmente "integro" :il-saggi:

ESPERIENZE:
Non salgo in una bici da 5/6 anni forse e le esperienze più significative sono quelle vissute da bambino fino a quando non sono passato alle 2 ruote con motore.
L'esperienza sullo sterrato e bosco, invece, l'ho già fatta con la moto da Enduro che ho posseduto per 2 anni e che ho venduto circa 3 anni fa per passare poi ad una più tranquilla Harley Davidson

BUDGET:
Sono molto confuso, ero partito 2 settimane fa volendo spendere dalle 200 alle 300 euro e adesso invece sarei disposto a spenderne anche 700. Diciamo che non vorrei spendere più di quello che in realtà potrebbe fare al caso mio... perché spenderne 700 se in realtà una bici da 400 potrebbe essere più che sufficiente?

USATO Vs NUOVO:
Non avrei problemi ad acquistare un usato ma ho troppa paura della fregatura in quanto non me ne intendo e non ho molti amici che mi potrebbero aiutare in questa cosa, quindi se devo spendere preferirei spendere in sicurezza...

ORIENTAMENTO ATTUALE:
Ad oggi dopo aver letto molte opinioni nel forum e dopo essere andato direttamente a negozio a vederla, sarei orientato per una Rockrider 8.1 del Deca a 699 euro finanziabili in 4 mesi a interessi 0 e senza spese. Questo mi permetterebbe anche di personalizzarla un minimo montando ad esempio, fin da subito, dei pedali doppia funziona con/senza attacco per la scarpa e altri accessori che ti danno al Deca (mi hanno consigliato la taglia XL)

DUBBIO 1:
Il primo dubbio che ho è se veramente faccio bene ad iniziare con la 8.1 oppure se per le mie necessità andrebbe bene anche una Rockrider 5.3, ad esempio, che con 300 euro in meno la prenderei.
Però il problema principale è il freno a disco meccanico, in quanto un sivende della mia zona mi ha detto che il freno a disco meccanico non dovrebbe essere montato neanche sulle bici dei bambini e che al limite sarebbe meglio un buon v-brake... mi sto facendo solo troppi problemi oppure è vero? :nunsacci:

DUBBIO 2:
Anche volendo rimanere sulla cifra della RR 8.1 (assolutamente non oltre), ci sarebbero anche altre MTB che potrebbero meritare una mia seria attenzione soprattutto per guadagnare leggermente in estetica, magari anche a discapito di qualche componente peggiore che però potrebbe fare la differenza solo a chi vuole strafare o fare gare ma che a me alla fine dei conti non cambierebbe molto? (segnalatemi solo precisi modelli e non marche per favore)

DUBBIO 3:
Dal Deca potrebbero fare degli sconti sul nuovo in qualche periodo preciso dell'anno? Magari in ottica dell'uscita del modello 2014? Potrebbe meritare aspettare?
Inoltre potrebbe essere ancora possibile trovare dei modelli 2012 nuovi in qualche Deca (mi riferisco alla 8.1 soprattutto)?

P.S: il problema è che non penso di poter aspettare poi molto perché non sto più nella pelle! :i-want-t:
....:nunsacci:.....XL??... per una persona alta 1.83!!! pure io sono 1.83cm ma mai andato oltre la L....:il-saggi:...per la 26" e M 27,5"-29"....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho avuto modo di uscire spesso con un amico che pedala una 8.1
bici molto valida anche come peso non è male
rapporto qualita prezzo ottimo
poii magari la 8.2 è un bel po meglio :D perche conosco un altro che la ha, acquistata usata pero, gli ha dato qualche problema e ci è voluto molto impegno e diverse revisioni per metterla in forma!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
In questi casi è meglio procedere con calma, capisco l' entusiasmo, ma credimi è meglio spendere un pò di tempo in ricerche piuttosto che pentirsi in futuro di una scelta sbagliata. se sei disposto ad aspettare un pochino,dai un' occhiata a queste:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a82576/matts-tfs-300.html[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a78780/cube-acid-grey-n-blue.html[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a105740/x-vert-s04.html[/URL]
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a79972/cube-ltd-pro-grey-n-red.html[/URL]
Non hai specificato che diametro di ruote preferisci, magari data la tua altezza potresti trovarti comodo con una 29:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a107963/zr-team-29-7-0.html[/URL]


Quoto in toto con la sola specifica che alcune bike che hai proposto non hanno la taglia che interessa il nostro amico.
Consiglio anch'io di non farsi prendere troppo dalla fretta. Sinceramente anch'io preferisco le marche tipo Cube, Corratec, Radon, ecc. rispetto a Decathlon.
 

mleo87

Biker novus
Intanto grazie a tutti per le risposte...

Il cavallo l'ho misurato velocemente e approssimativamente 2 giorni fa e dovrei essere intorno agli 85cm (stasera faccio una misurazione più precisa e vi ridico)!
Il commesso del Deca mi ha fatto provare subito la XL e mi ha detto che era la mia misura basandosi anche sulla stesura delle braccia sul manubrio non del tutto distese... ha detto che secondo lui con la L sarei stato un po troppo stretto (però la L non l'ho provata).

Tra le bici che ha linkato Pippo Biker invece sapete darmi qualche info tecnica e pareri visto che non me ne intendo molto a parte prezzo ed estetica?
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Intanto grazie a tutti per le risposte...

Il cavallo l'ho misurato velocemente e approssimativamente 2 giorni fa e dovrei essere intorno agli 85cm (stasera faccio una misurazione più precisa e vi ridico)!
Il commesso del Deca mi ha fatto provare subito la XL e mi ha detto che era la mia misura basandosi anche sulla stesura delle braccia sul manubrio non del tutto distese... ha detto che secondo lui con la L sarei stato un po troppo stretto (però la L non l'ho provata).

Tra le bici che ha linkato Pippo Biker invece sapete darmi qualche info tecnica e pareri visto che non me ne intendo molto a parte prezzo ed estetica?

Prova entrambe le misure e dai peso alle tue sensazioni, non fidarti solo del commesso.

Le bici di Pippo sono ottime alternative

Secondo me:

Merida un po' sotto come profilo tecnico, ma molto conveniente (150 sotto il budget)
Cube 1: credo manchi la taglia
Corratec: molto valida, verificare taglia
Cube 2: fuori budget
Radon: molto valida

Io l'avevo fatta svelta e ribadisco il concetto: la 8.1 ha un ottimo rapporto Q/P e soddisfa ampliamente le necessità di chi si avvicina per la prima volta alla mtb. La RR 5.3 permette di risparmiare qualcosa e discapito di funzionalità e qualita' di componenti rispetto alla sorella maggiore.

Tra i 2 estremi, sebbene non lontanissimi, ormai trovi di tutto. Se non ti spaventa l'acquisto online, forse compri un cicinin meglio il freddo ferro. Se invece preferisci avere un punto di riferimento fisico per l'assistenza e la garanzia, battitene la ciolla e lasciaci quel delta euro in piu' che ti fa dormire tranquillo.
 

mleo87

Biker novus

mleo87

Biker novus
Ieri sera sono passato da un sivende della mia zona e mi ha proposto due MTB Sants SM29 che aveva in negozio entrambe 2013 (adesso c'è il nuovo modello 2014) una con le gomme ruote da 29 e una con le ruote da 26.

Quella con le 26 dice che è montata con alcuni componenti superiori rispetto alla 29 ma entrambe me le darebbe per 700 euro perché dice che la 26 andrà a perdere valore sempre di più in quanto il mercato si dirigerà sempre più sulle 29...

Mi ha dato il catalogo però dei modelli 2014 e non sono riuscito a capire molto le differenze sostanziali tra le 2 (penso che rispetto al catalogo abbiano montato alcuni optional aggiuntivi)

http://www.sants.it/download/sm_29_alloy.pdf

http://www.sants.it/download/sm_29_alloy_+.pdf

Sapete dirmi nulla approssimativamente su queste bici anche se non so dirvi perfettamente la componentistica montata su quelle del sivende? Conoscete la marca?

Dice che è una marca italiana che fa buone bici in cui non viene fatto pagare il nome del marchio, essendo meno noto!
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Ieri sera sono passato da un sivende della mia zona e mi ha proposto due MTB Sants SM29 che aveva in negozio entrambe 2013 (adesso c'è il nuovo modello 2014) una con le gomme ruote da 29 e una con le ruote da 26.

Quella con le 26 dice che è montata con alcuni componenti superiori rispetto alla 29 ma entrambe me le darebbe per 700 euro perché dice che la 26 andrà a perdere valore sempre di più in quanto il mercato si dirigerà sempre più sulle 29...

Mi ha dato il catalogo però dei modelli 2014 e non sono riuscito a capire molto le differenze sostanziali tra le 2 (penso che rispetto al catalogo abbiano montato alcuni optional aggiuntivi)

http://www.sants.it/download/sm_29_alloy.pdf

http://www.sants.it/download/sm_29_alloy_+.pdf

Sapete dirmi nulla approssimativamente su queste bici anche se non so dirvi perfettamente la componentistica montata su quelle del sivende? Conoscete la marca?

Dice che è una marca italiana che fa buone bici in cui non viene fatto pagare il nome del marchio, essendo meno noto!


Belin.....la marca in effetti non la conosco, ma non vuol dire: ormai sono davvero tante.

Per le componenti della trasmissione, ho fatto un tentativo sul sito shimano, ma non le ho trovate: le sigle assomigliano a componenti di media alta gamma, ma attendi conferma di un rappresentante shimano di passaggio sul forum, o di un terzo dan di muntabaic.....

Anche la forcella mi e' sconosciuta....

TOTALE: tra i tanti dubbi, a parità di budget, io ritornerei all'impulso primario di RR 8.1.
 

mleo87

Biker novus
Belin.....la marca in effetti non la conosco, ma non vuol dire: ormai sono davvero tante.

Per le componenti della trasmissione, ho fatto un tentativo sul sito shimano, ma non le ho trovate: le sigle assomigliano a componenti di media alta gamma, ma attendi conferma di un rappresentante shimano di passaggio sul forum, o di un terzo dan di muntabaic.....

Anche la forcella mi e' sconosciuta....

TOTALE: tra i tanti dubbi, a parità di budget, io ritornerei all'impulso primario di RR 8.1.

Per quanto riguarda i componenti sono abbastanza tranquillo già dal fatto che abbia i freni a disco idraulici, per il resto l'unici dubbi che ho sono il peso "16,5Kg" e i rapporti "20"... 20?? Ma è possibile che abbia 20 rapporti?

Però devo dire che l'idea della ruota da 29 mi sta facendo venire molti dubbi in quanto potrebbe essermi utile sia sulle lunghe percorrenze e sia sull'affrontare in modo più tranquillo (vista la mia inesperienza) i vari ostacoli del caso... e poi esteticamente non è paragonabile per me!! :OOO:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Per quanto riguarda i componenti sono abbastanza tranquillo già dal fatto che abbia i freni a disco idraulici, per il resto l'unici dubbi che ho sono il peso "16,5Kg" e i rapporti "20"... 20?? Ma è possibile che abbia 20 rapporti?

Però devo dire che l'idea della ruota da 29 mi sta facendo venire molti dubbi in quanto potrebbe essermi utile sia sulle lunghe percorrenze e sia sull'affrontare in modo più tranquillo (vista la mia inesperienza) i vari ostacoli del caso... e poi esteticamente non è paragonabile per me!! :OOO:

20 rapporti perchè monta la doppia di serie, la tripla è optional....poi dove hai letto che è 16.5kg ??? Al massimo è il telaio che pesa 1650gr......
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Per quanto riguarda i componenti sono abbastanza tranquillo già dal fatto che abbia i freni a disco idraulici, per il resto l'unici dubbi che ho sono il peso "16,5Kg" e i rapporti "20"... 20?? Ma è possibile che abbia 20 rapporti?

Però devo dire che l'idea della ruota da 29 mi sta facendo venire molti dubbi in quanto potrebbe essermi utile sia sulle lunghe percorrenze e sia sull'affrontare in modo più tranquillo (vista la mia inesperienza) i vari ostacoli del caso... e poi esteticamente non è paragonabile per me!! :OOO:

Azzarola....16kg son tantini per una front.....anche se da 29....(per continuare il confronto son 3kg in piu' della RR8.1....3kg non sono pochi)

Mentre 20 rapporti per cominciare secondo me son pochi, io andrei su 27. 20 Rapporti vuole dire che ha solo 2 corone, mentre, tipicamente, si inizia con 3.

Sulle percorrenze boh, io non ho notato tutto questo beneficio tratto da ruote da 29" (in questo senso allora prediligerei i 27/30 rapporti), mentre sulla gestione di certi ostacoli (pietre, radici) in effetti ho visto che la ruota grande aiuta e parecchio.

Io 700 euri per una bici con quella forcella non li spenderei, ma ti ribadisco la mia ignoranza su quel modello.
 

mleo87

Biker novus
20 rapporti perchè monta la doppia di serie, la tripla è optional....poi dove hai letto che è 16.5kg ??? Al massimo è il telaio che pesa 1650gr......

Hai ragionissimo... scusatemi! :maremmac:
Nella fretta ho letto male e oltre a non accorgermi che il peso era quello del telaio, non mi ero accorto neanche dell'unità di misura in grammi!

Comunque sia ho fatto delle ricerche e penso che il peso senza pedali si aggiri intorno ai 12,8Kg

I 20 rapporti invece potrebbero andare bene? Mi immagino che il motivo sia per guadagnare qualcosa in leggerezza :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo