Non sta su... il reggisella!

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ciao a tutti.
Piccolo problemino: il reggisella non ne vuole sapere di stare al suo posto, a ogni uscita cala inesorabilmente di un paio di cm prima di fermarsi.
Ovviamente ho già stretto il collarino nei limiti dell'umano, il grasso è ridotto a un'ombra, ho addirittura provato una volta a non metterlo ma, a parte che la cosa non mi garbava per niente, cigolava in maniera allucinante.
L'unico rimedio che finora mi è venuto in mente è scartavetrare leggermente il reggisella per aumentare l'attrito col verticale, ma vorrei tenerla come ultimissima opzione (non amo le soluzioni che non permettono di tornare indietro...); in alternativa c'è lo Scottex, ma mi sembra un po' tanto artigianale.
Ce l'avete una soluzione più... elegante?
Grazie a tutti! :-o
 

Tetsuo

Biker superioris
Se non ti capita spesso di cambiare l'altezza della sella durante le uscite ti consiglio di levare lo sgancio rapido e sostituirlo con una bella vite e relativo bullone (magari in titanio, che risparmi anche qualche grammo.... :balla-co: ).
Avevo il tuo stesso problema anni fa con un telaio 'artigianale' e così ho risolto!
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Come hai posizionato il quick release?? :nunsacci: La posizione corretta è che stia mezzo sul tubo verticale e mezzo fuori, in modo da stringere al meglio l'imboccatura del tubo reggisella...

Allego immagine esemplificativa... così si dovrebbe risolvere! :celopiùg: :balla-co:

Fammi sapere! :yeah!:
 

Allegati

  • reggisella_ok_154.jpg
    reggisella_ok_154.jpg
    20,8 KB · Visite: 8

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
@Tetsuo: effettivamente, la mia sella è fissa, percui la tua soluzione potrebbe essere applicabile.

@=[$Eçt0R]=: ok, io sono il tipico esempio del NO; mi sa che la prima cosa che faccio venerdì sera è spostarmi nel gruppo dei SI e vedere cosa succede... (a proposito, grandioso il disegnino!)

Grazie a entrambi per gli input
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
skwattrinated ha scritto:
@Tetsuo: effettivamente, la mia sella è fissa, percui la tua soluzione potrebbe essere applicabile.

@=[$Eçt0R]=: ok, io sono il tipico esempio del NO; mi sa che la prima cosa che faccio venerdì sera è spostarmi nel gruppo dei SI e vedere cosa succede... (a proposito, grandioso il disegnino!)

Grazie a entrambi per gli input

Ovviamente la cosa vale ugualmente anche per i collarini fissi, sennò devi stringere alla morte e non è comunque detto che funzioni. :il-saggi:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Togliere il grasso, scartavetrare il tubo sella, non il reggisella, ma con una carta molllllllto fine e posizionare bene il collare con l'apertura in corrispondenza del taglio.....
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Io sono nel gruppo del NO e ci resto felice. Mi era capitato e poi ho allineato il morsetto con il taglio del tubo verticale. In più avevo una bussola di riduzione e ho allineato pure quella: da allora tutto ok. L'importante è che il morsetto stringa dove c'è il taglio sul tubo.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Non è che è un problema di diametri? ad es. esistono i 26.8, ma anche i 26.6 solo 0.2 mm di differenza... :il-saggi: Cmq mai serrare a morte: ho fatto fuori un collarino a vite.... :smile:
 

tassaggio

Biker popularis
Caspita! anche a me ieri, uscita turistica sul naviglio con figlia, si è abbattuto, più che abbassato, il reggisella. Ovviamente essendo in giro senza nulla ho piantato il piede tra ruota e carro e ho tirato su, il reggisella ha retto sino a casa ma si è rigato (è nuovo ed in carbonio!! :twisted: ora becco il sivende!!!). Che dite, buona scusa per farmelo cambiare? :specc:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
topolinoo66 ha scritto:
:nunsacci: si ma ragazzi! ,non :duello: deve cigolare ,se no mika buono
vuol dire del gioco :-/
Già, sono d'accordo...
R12805 ha scritto:
Non è che è un problema di diametri? ad es. esistono i 26.8, ma anche i 26.6 solo 0.2 mm di differenza... Cmq mai serrare a morte: ho fatto fuori un collarino a vite....
Nel mio caso non credo: è il reggisella Scott che viene montato sul mio telaio Scott... appena posso verifico, ma non credo che il problema sia questo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo