Caro Urone, secondo me sbaglieresti risposta alla prima domanda.
Infatti la Canon G12 che mi hai visto usare è defunta in seguito a caduta disastrosa con la bici.
Ora ho comprato una Fuji X10 che sto imparando a conoscere ma che mi piace davvero tanto.
Per rispondere a DD, guarda che non ci sono particolari segreti in queste foto, iso tempi e diaframmi cambiano ampiamente.
Anche perchè quando vado in giro con la compatta non mi stresso più di tanto a cercare a tutti i costi la qualità assoluta.
Per dire: molte foto sono scattate con iso elevati, cosa da non farsi se si prevede un uso della foto "professionale"; per evitare foto mosse uso spesso gli iso su auto, con tetto a 800iso: meglio una foto con un po' di rumore che una pulita ma mossa.
Per quanto riguarda i colori, imposto la Fuji (e lo facevo anche sulla Canon) sui colori vividi della Velvia (la Fuji può imitare varie pellicole, Velvia, Provia, Astia... tutte Fuji of course).
Poi al contrario di quel che si pensa, la luce soffusa di un cielo coperto aiuta a saturare i colori; magari, ecco, il bilanciamento del bianco non lasciamolo in automatico, ma regoliamolo manualmente (su nuvoloso in questo caso).
Come software uso Lightroom 1.0 e Photoshop CS... come vedi non ultimissime versioni. Photoshop solo quando oc'è da lavorare di fino, su aree ristrette o su livelli, ma in effetti lo uso poco.