• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Non solo mountain bike

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Dato che sta facendo caldo assai.
Dato che a casa non c'ho nemmeno l'aria condizionata.
Perchè non passare una notte al fresco?
Magari sulle vicine montagne dei Sette Fratelli?
Sotto un cielo che più stellato non si può?
Detto fatto:

Roccia in località "Acqueddas"


Un fantasma si aggira tra le roccie...


Buona notte.
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Mattia e Filippo, che belle foto notturne!
però non mi sembrano fatte con la fotocamera che usate nelle uscite in bike, eh?

@Mattia: al prossimo Bike Night però ci prendiamo qualche minuto per le foto, ecchecaspita !
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
bellissime! Complimenti ad entrambi, domanda domandina da neofita del mondo reflex: c'è una "regola" sull'apertura del diaframma in scatti notturni come questi?
 

Felipe75

Biker tremendus
18/5/09
1.078
22
0
Norbello (Or)
www.guilcerfoto.it
Bike
Trek Rail 5 Custom
Mattia e Filippo, che belle foto notturne!
però non mi sembrano fatte con la fotocamera che usate nelle uscite in bike, eh?

@Mattia: al prossimo Bike Night però ci prendiamo qualche minuto per le foto, ecchecaspita !

quelle di Mattia sono superiori,

le mie sono fatte con la nuova compattina niente reflex

bellissime! Complimenti ad entrambi, domanda domandina da neofita del mondo reflex: c'è una "regola" sull'apertura del diaframma negli scatti notturni?

dipende da cosa vuoi ottenere,

non sempre si deve aprire al massimo il diaframma, una cosa e' certa

i tempi di esposizione sono lunghi e in modo che lo scatto non ti venga

mosso ti occorrerà un cavalletto stabile, e l'utilizzo dell'autoscatto ti eviterà

le piccole vibrazioni che potrai trasmettere alla macchina mentre premi il

pulsante di scatto.
 
Reactions: DD81

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
grazie fili, diciamo che su autoscatto e cavalletto ci si arriva ad intuito, il ragionamento diaframma chiuso più profondità di campo e viceversa vale anche sul notturno? Prendiamo ad esempio la foto(bellissima tra l'altro)con cielo stellato e tenda, in quella il diaframma suppongo fosse molto chiuso? A shardana la risposta o a chi mi illuminerà sul punto!
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Bravo Fili, belle atmosfere in quelle foto.
A dire il vero anche io non ho usato una reflex, bensì la Canon G12 che si può definire una compatta di classe superiore (ma il sensore non certo quello di una reflex).
Ovviamente le foto sono scattate col cavalletto.
Diaframma 2,8, tempo 15 secondi a 1600 ISO.
Prima considerazione sul tempo: se si allunga troppo, si registra il movimento delle stelle che diventano ovali o addirittura delle strisce, quindi questo può portare a scegliere dei diaframmi aperti e/o ISO alti.
Seconda considerazione sul diaframma: 2,8 su una compatta corrisponde, come profondità di campo, almeno a un 5,6/8 su una reflex, per via del sensore più piccolo e della conseguente minore lunghezza focale (a parità di angolo di campo).
Comunque riguardo alla qualità delle foto che ho pubblicato qui c'è da dire che un conto è vedere delle foto piccole su schermo, ben altro sarebbe vederle stampate, chessò, a piena pagina su una rivista.
In queste foto il rumore di fondo è ben presente (e vorrei vedere! 1600 ISO per una compatta sono tanti).
Spero di non essere stato troppo tecnico...
Oh, se rimango senza lavoro mi apro una scuola di fotografia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo