Non so se fa per me...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hiaggy

Biker serius
10/8/06
163
0
0
Vicenza
Visita sito
Ho scoperto quest'anno la mountain bike rispoverando una vecchia biga e macinando diversi km.
Ora vorrei acquistare un nuovo mezzo, una Canyon per la precisione, solo che non so se prendere una ESX/ES Series oppure una XC Series
( http://www.canyon.com/_en/mountainbikes/ )
Quest'anno ho usato la bici solitamente salendo su strada asfaltata per poi discendere su sentieri boschivi e sterrati. In settimana invece faccio dei piccoli allenamenti quasi esclusivamente su asfalto nelle colline vicino casa.
Cè da dire però che in futuro mi piacerebbe anche fare delle belle escursioni panoramiche anche in quota (es. rifugio papa per chi è dalle mie parti) e anche bazzicare nelle zone del lago di Garda.
Aggiungo infine che però tutti i miei amici pedalano su Hardtail Series sospensioni solo frontali quindi e non vorrei, acquistando una ESX/ES series, essere molto svantaggiato negli itinerari XC/Tour.
:idea:Help!
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
In base a quello che dici io prenderei una XC series che mi sembra un po' più votata alle pedalate, ma permette cmq di affrontare bene le discese grazie al disco da 180 all'anteriore.

Toglimi una curiosità: ma nel tuo gruppo di amici avete solo bici della Canyon?
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io prenderei l'ES ma più che altro è che mi sto rendendo conto che il mio stile di discesa è sempre più "a freni moladi" ;-)

Poi tieni conto che quello che perdi in salita lo ridai con gli interessi in discesa!!
 

Hiaggy

Biker serius
10/8/06
163
0
0
Vicenza
Visita sito
No i miei amici non sanno nemmeno cosa sia la Canyon!
Sono quattro squattrinati che pigliano la bici più costosa per andare sul sicuro, Giant XTR ecc e non si rendo nemmeno conto che come usano la bici loro servirebbe una Full anzichè una only front, dato che spesso si va per boschi e sterrati... scommetto che una volta che vedono la mia Canyon Full si precipitano dal rivenditore per cambiare la loro! :))):

Cmq cè da dire a loro favore che sono tutti ottimi atleti che giocano a calcio, mentre io sono un bel toro da 186cm x 87kg e durante l'anno faccio Bodybuillding, fa da se che in bici in salita sopratutto soffro molto nel stargli dietro. Con questo non cerco l'esasperazione del peso nei gruppi cambio o telai ultraleggeri, però la mia paura è che prendendo una ESX/ES series il divario in salita diventi eccessivo!

Poi una curiosità... tra la ESX e la ES cambia solo la forca, dato l'uso che pensavo di farne della biga forse la ES con Fox regolabili potrebbe fare al caso mio, le irrigidisco su strada mentre le ammorbidisco nell' all mountain?!?! Voi che dite..
Alla fine una Mountain Bike si chiama cosi perchè viene usata in montagna, se devo usarla su strada tanto vale pigliare una Roads Bike! E allora se anche voi me lo consigliate, soffrirò in salita ma quando si scende...FUOCO E FIAMME!
 

Hiaggy

Biker serius
10/8/06
163
0
0
Vicenza
Visita sito
Comprati l'esx, e vedrai come migliorerai in discesa.... e farai impallidire tutti i tuoi amici!

E se poi mi capita di fare tour su piste ciclabili e asfalto non è che mi trovo spiazzato? Voglio dire, non è che sono sempre a boschi, la biga la uso anche per giretti e allenamenti su strada... diciamo ... ora 75% asfalto/colline 25% sterrato/sentieri (considera che però ho una bici in fin di vita senza nemmeno il freno posteriore :zapalott:) ... ma in futuro cercherò di fare almeno un 60% asfalto/colline 40% sterrato/sentieri, con qualche uscita in montagna in quota.

Purtroppo non ho modo di provare le bici perchè non conosco nessuno che ha all mountain, però se mi dite che non mi penalizza più di tanto sull'asfalto mi butto e piglio una ESX/ES

Infine perchè una ESX e non una ES? La differenza stà nella Forca, la Fox dell'ES è bloccabile, mentro non so se la RockShock della ESX lo sia...? E nemmeno il Pearl 3.3 di entrambe le serie non so se sono bloccabili... (HELP!)
Credo sia importante che entrambe le sospensioni si possano bloccare, in modo di avere una biga più rigida in salita, dico bene..?!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Da quello che ho visto in catalogo i pesi si assestano sui 12/13 kg, un peso ottimo per una bici full, dovrebbe (sulla carta) essere pedalabilssima... che dirti l'ammo pearl non lo conosco sulle forcelle la pike è ottima(valida anche per il freeride e se vuoi osare un pò di più) la fox è forse, in linea di massima e a parità di caratteristiche la regina delle forcelle... credo che i prodotti sono tutti e due di ottimo livello (anche se non ho mai visto una canyon dal vivo in vita mia) credo che la scelta ultima spetta a te e al tuo portafoglio! Buon divertimento!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Hiaggy, secondo me alla fine la risposta te la devi dare da solo. Se per te è prioritaria la salita è chiaro che ti conviene stare sula serie XC, se invece ti piacciono le discese un po' tecniche ( o prevedi che ti verranno a piacere ) stai sul modello enduro.
Dici di pesare 87kg, due considerazioni:
_Uno o due kg di differenza sulla bici non sono un abisso in rapporto al tuo peso ( d'altro canto, se la tua priorità assoluta fosse la prestazione in salita, forse ti converrebbe addirittura una front ).
_Piantala lì con il bodybuilding, che con la bici c'entra come i cavoli a merenda :loll: :°°(:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
in ogni caso non è che se hai la full in discesa voli..., voli se sai scendere altrimenti prendi paga anche con le front! la full semplifica molto ma non è automatico il volare in discesa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
in ogni caso non è che se hai la full in discesa voli..., voli se sai scendere altrimenti prendi paga anche con le front! la full semplifica molto ma non è automatico il volare in discesa.

Non è automatico che voli, ma fra una full da enduro ed una front da XC ( con una front da FR sarebbe punto a capo per quanto riguarda il peso ) vi è una gran bella differenza in quanto a prestazioni discesistiche.
 

Hiaggy

Biker serius
10/8/06
163
0
0
Vicenza
Visita sito
Hiaggy, secondo me alla fine la risposta te la devi dare da solo. Se per te è prioritaria la salita è chiaro che ti conviene stare sula serie XC, se invece ti piacciono le discese un po' tecniche ( o prevedi che ti verranno a piacere ) stai sul modello enduro.
Dici di pesare 87kg, due considerazioni:
_Uno o due kg di differenza sulla bici non sono un abisso in rapporto al tuo peso ( d'altro canto, se la tua priorità assoluta fosse la prestazione in salita, forse ti converrebbe addirittura una front ).
_Piantala lì con il bodybuilding, che con la bici c'entra come i cavoli a merenda :loll: :°°(:

La salità per me non è una priorità ma una sofferenza e una neccessità, per arrivare in quota dove poi lanciarmi in dicesa tra sterrati e sentieri.
COme hai detto tu non sono certo i 2kg in più a fare la differenza, casamai sono i miei 8-10kg in più di pancia che potrebbere fare la differenza! :smile:
Poi per il body buillding lo faccio perchè ho problemi d'orario per il lavoro e ho bisogno di allenarmi quando ho tempo, però cè da dire che curo quasi esclusivamente gli arti superiori mentre quando dovrei allenare le gambe esco e faccio un giretto in bici in salita (solitamente per un 500m di dislivello), purtroppo il mio tendine d'achille e la forchetta dove dovrei ternemi più in riga!

Tornando alla biga... ma se dovessi poi trovarmi a scendere sull'asfalto come si comporta una ESX/ES rispetto ad una Hardtail? e ancora ESX o ES? non mi è chiara la differenza tra le forche... :pirletto: Grazie ancora..
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Tornando alla biga... ma se dovessi poi trovarmi a scendere sull'asfalto come si comporta una ESX/ES rispetto ad una Hardtail? e ancora ESX o ES? non mi è chiara la differenza tra le forche... :pirletto: Grazie ancora..

Su asfalto scendere con una Nerve XC o ESX o ES cambia poco , devi solo stare attento alla tenuta dei pneumatici che essendo tassellati hanno poca superfice a contatto.
Personalmente da quello che dici penso che l'ideale per te sia la XC , 100mm di escursione se non fai pietraie e gradoni sono sufficienti.
La differenza tra la la ES e la ESX non è solo nella forca ma anche in alcuni valori della geometrie del telaio , differenti angoli sterzo , differenti altezze del BB , differente escursione post etc.
Alla fine risulta che classificandole ( e qui andiamo molto sul teorico ) entrambe All Mountain la ES tende un filo verso il Marathon mentre la ESX verso il Freeride
 

Hiaggy

Biker serius
10/8/06
163
0
0
Vicenza
Visita sito
Su asfalto scendere con una Nerve XC o ESX o ES cambia poco , devi solo stare attento alla tenuta dei pneumatici che essendo tassellati hanno poca superfice a contatto.
Personalmente da quello che dici penso che l'ideale per te sia la XC , 100mm di escursione se non fai pietraie e gradoni sono sufficienti.
La differenza tra la la ES e la ESX non è solo nella forca ma anche in alcuni valori della geometrie del telaio , differenti angoli sterzo , differenti altezze del BB , differente escursione post etc.
Alla fine risulta che classificandole ( e qui andiamo molto sul teorico ) entrambe All Mountain la ES tende un filo verso il Marathon mentre la ESX verso il Freeride

Quindi se in discesa asfaltata la differenza la fa solo il copertone eventualmente sarà solo da prestare attenzione alla tenuta, magari prima di scendere basta avere l'accortezza di bloccare le sospensioni per avere una guida più rigida e stabile penso.

Ma le sospensioni ant/post RC/ESX/ES sono regolabili anche in durezza ed escursione?

Quindi diciamo che la più "stradale" delle due all mountain ESX ed ES è decisamente la ES giusto? Bene... almeno adesso devo solo decidere se sarà ES oppure XC ;-)

Come dici tu la XC è probabilmente la scelta migliore che mi tiene più in linea con le bighe dei miei amici e allo stesso tempo mi permette qualche escursione enduro/all mountain. Certo che mi piacerebbe anche provare una ES dev'essere proprio da numeri in discesa tra i boschi! :i-want-t:

Poi ci sarebbe da aggiungere che tra 10 mesi mi sposo e vado ad abitare in un paesetto circondato da montagnine che variano dai 600m ai 1700m, per la precisione in alta Val Chiampo(Vi) per chi è dalle miei parti, cosa che mi spingerebbe invece verso la ES dato i molti sentieri che avrò più a portata di mano che non dove abito adesso.
E poi ci sarebbe anche da dire che se una bici cosi "burlosa" come la ES non la piglio ora che 27anni quando più la prendo...?!
Sono proprio indeciso e capisco che la scelta è solo mia, ci penso per bene quindi, grazie a tutti per i preziosi suggerimenti! :saccio:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quindi se in discesa asfaltata.....

Guarda, quello delle discese asfaltate è un non problema. Per scendere bene su asfalto serve la bici da corsa, o al limite una front che sia più rigida possibile e con gommine slick. Questo non significa che con una full da xc o da AM non si possa scendere sull'asfalto, ma certamente non potrai pretendere di fare delle pieghe alla Savoldelli.
 

Hiaggy

Biker serius
10/8/06
163
0
0
Vicenza
Visita sito
Intanto ho mandato una mail alla Canyon per sentire la disponibilità della ES7 2006 taglia L (20") ...Sperem!
Ora è in vendita a € 2000 ma non saprei dire se è scontata come invece lo sono la ES6 e la ES5, cmq il prezzo mi sembra buono!

Che dire... salvo ripensamenti ultimo minuto, anche grazie a voi, mi stò decisamente orientando verso una ES, sono sicuro ci sarà da divertirsi! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo