• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Non so cosa fare!!!!!!!!

Salveee

Biker serius
16/8/08
266
0
0
Bergamo
Visita sito
Ci sono venti tipi di alluminio, sai per caso di quale si tratta esattamente?

Si chiama allumino gruppo 6000, comune come "Anticorodal":

Per Anticorodal si intende una serie di leghe di alluminio alligate con magnesio, rame e manganese caratterizzate da buone caratteristiche meccaniche e ottima resistenza alla corrosione, usate soprattutto per la produzione di infissi ed adatte per l'anodizzazione. L'indurimento è dovuto principalmente alla precipitazione di composti intermetallici del manganese e del rame.
Anticorodal nome commerciale delle lega alluminio Serie 6000: i principali elementi di lega sono Silicio e Magnesio. Si tratta di leghe da trattamento termico; dopo trattamento termico sviluppano caratteristiche meccaniche intermedie, in generali inferiori a quelle delle leghe della serie 2000 e 7000.
Presentano buona formabilità, lavorabilità, truciolabilità e saldabilità. Vengono utilizzate per applicazioni architettoniche, telai motociclistici e ciclistici, strutture saldate in genere. Questo sistema costituisce la classe principale di leghe per i pezzi lavorati a caldo e per quelli ricavati da fusione. Esse riescono a combinare alcune caratteristiche favorevoli: buone resistenze meccaniche, sensibilità relativamente bassa alla "tempra" (: per chi non lo sappia: il trattamento di tempra consiste in un brusco raffreddamento del metallo dopo averlo portato ad alta temperatura), buona resistenza alla corrosione. Per ottenere prodotti estrusi con questa lega normalmente si mantengono Mg (magnesio) e Si (Silicio) al di sotto dell’1.4% del peso. Il Silicio, in fine, aumenta la fluidità del fuso, riduce il coefficiente di dilatazione e aumenta la resistenza alla corrosione intergranulare tipica di questa lega.
Le migliori sono cr-mo (chromium-molybdenum)= (cromo-molibdeno) per aumentare la resistenza alla graffiatura e corrosione...

Sembra strano, ma ogni tanto la scuola serve a qualcosa...
Questo l'ho studiato per le bici in generale, ma dando un 'oochiata su siti vari, concorda tutto...

spero di non essere andato troppo nei particolari...


ciaoooo
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Come hai riportato, la serie 6000 (e 7000) è la piu adatta alla saldatura di telai per biciclette, ma dubito che il materiale sia esattamente l'Alu 6000, visto che come hai scritto tu il numero iniziale definisce solamente la serie.. potrebbe essere 6060, 6061, 6063 etc... probabilmente 6061..
 

Salveee

Biker serius
16/8/08
266
0
0
Bergamo
Visita sito

Alluminio 6082 = Si da 0,7% a 1,3% + Mg da 0,4% a 1,0%... dovrebbe essere questo... (è una supposizione)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per la prima volta in vita mia ho guardato il sito della KHE e mi sembra strano che specifichino il materiale solo dalla Bar-Bados LT in su.. mi pare di capire che la serie AM siano in Hi-Ten, la serie LT in 4130 e la serie PRO in acciaio Sanko...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo