Non si toglie! [foderi forcella]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti,
oggi pomeriggio, non avendo nulla da fare, sono sceso in garage per cambiare l'olio alla mia recon. Ho svitato le viti dei foderi e battuto con un martello ma non vengono via; ho ripetuto l'operazione per 3 volte ma niente! Ora mi chiedo: perché? Ho seguito la procedura corretta?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le viti sono sotto, una sotto al rebound l'altra è a vista.
Vano svuotate le camere d'aria, totalmente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ne sviti mezza e gli dai un colpo secco , mentre alla valvola sviti il dado rimetti il tappino e colpisci altrimenti senza tapino rovini la filetattura, comunque la parte valvola vacci piano
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Questa mattina ho riprovato ma niente, neanche questa volta si sono sfilati. Lo dico ma penso che non cambi niente: prima di svitare le viti dei foderi ho rimosso il tappo di allumino blu del blocco sulla testa della forcella e svuotato entrambe le camere dall'olio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Centra niente, da sotto si debono sfilare.
Ma quando colpisci la vite , tende a salire verso l'alto , o almeno è salita verso l'alto?
Si deve come sbloccare senti proprio che fa una specie di scatto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E allora non si sono liberate è per quello che non si sfila , devi battere amico battere seccamente, prima fallo dalla parte della vite normale però
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Funziona! questa mattina dopo l'ultimo messaggio sono sceso in garage e ho riprovato. ho colpito più forte e le viti sono entrate dentro come se fossero avvitate; mi sono spaventato a morte pensando che avessi distrutto la filettatura. e invece si sono svitate normalmente facendo venire via i foderi molto facilmente. per il resto un po' di olio da raccogliere ma per essere un primo cambio d'olio è andato molto bene. L'unica cosa che mi ha dato impiccio sono stati i paraolio che non si sono tolti dall'esterno, visto che non volevo toglierli con la chiave dall'interno.

P.S. ma una volta levati i paraolio vanno inseriti per forza con la chiave tonda o ci
si riesce anche a mano
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Strano siano fuoriusciti.
Vanno compressi con l'aiuto di qualcosa che li circuisca , c'è minori possibilità di danno
 

Classifica mensile dislivello positivo