da quanto racconti sembra che effettivamente tutta la bici sia settata troppo rigida per il tuo peso .... a proposito quanto pesi così per curiosità?
i settaggi e regolazioni in questi casi partono dalla posizione in sella: manubrio, manopole, leve e sella
poi vanno alle pressioni delle gomme che variano in relazione al tipo di percorsi ed al tipo di gomma (non dovrebbero essere gonfiate a più di 2,5/3 bar) per avere grip e confort
poi si va sul settaggio delle sospensioni che di solito viene regolato in maniera abbastanza sbrigativa con il "sag" cioè l'affondamento da fermo delle sospensioni con il pilota a bordo tutto bardato per una uscita.
sui manuali delle forcelle e dell'ammo ci sono delle tabelle di riferimento che indicano dei valori base di pressione in relazione al peso del biker . puoi partire di li e poi iniziare a provare ..... fino a raggiungere un risultato che sicuramente ti stupirà.
Inoltre poi andrai a lavorare sui registri fini del rebound (rimbalzo) che sarebbe la velocità di riestensione della forcella dopo una compressione ma per il momento trova il numero dei clik che fanno i registri e regolali a metà
P.s. La talas in discesa tutta estesa e chiaramente sbloccata ed in salita a 100 o 120.