Non sentire più parti intime... Problemi in vista?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao ragazzi, nelle ultime due uscite da circa 35 km, una volta ritornato a casa noto che mi si addormentano le parti intime, senza nessun formicolio, proprio non le sento. L'ultima uscita l'ho fatta con il fondello, mentre la penultima senza, ma stesso risultato... Eppure la differenza si comodità si sente... Ho una selle royale R. E. Med e devo dire che mi ci trovo bene però dopo queste due ultime uscite, non so c'è questa cosa che non mi torna. Cosa mi sapete dire in merito?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
1) verifica la postura in sella (chiedi a un amico ciclista che ne capisce se non vuoi spendere i soldi di un biomeccanico); in particolare altezza in sella e dislivello sella-manubrio

2) prova qualche sella diversa (magari una sella con il buco centrale); trova quella giusta per te e non mollarla più

3) investi su un fondello di buona qualità ... per esempio quello top di gamma in gel del Decathlon va bene; di listino costa circa 50 euro ... in saldo si trova a 25
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
1) verifica la postura in sella (chiedi a un amico ciclista che ne capisce se non vuoi spendere i soldi di un biomeccanico); in particolare altezza in sella e dislivello sella-manubrio

2) prova qualche sella diversa (magari una sella con il buco centrale); trova quella giusta per te e non mollarla più

3) investi su un fondello di buona qualità ... per esempio quello top di gamma in gel del Decathlon va bene; di listino costa circa 50 euro ... in saldo si trova a 25
Grazie!

Sul primo punto ok.

Sul secondo punto quasi, perché praticamente tutti gli amici ciclisti che ho usano la sella che ho detto poco fa e ci si trovano tutti bene e non hanno problemi, tranne me sigh [emoji20]. L'unica sella diversa che ho provato è una selle Italia slr in carbonio che però è una pietra[emoji23]

Sul terzo punto vedrò cosa trovo di interessante...
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Il fatto che i tuoi compari stiano bene su quella sella e tu no, non significa nulla, ognuno ha una postura e conformazione diversa. Ci sono dei negozi che i fanno il calco delle natiche con schiuma espansa, al fine di trovar la migliore sella
Il fatto dell’addormentamento dei genitali indica un minor afflusso di sangue alla zona. Prox volta se te ne accorgi durante il giro, scendi e riposa
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Il fatto che i tuoi compari stiano bene su quella sella e tu no, non significa nulla, ognuno ha una postura e conformazione diversa. Ci sono dei negozi che i fanno il calco delle natiche con schiuma espansa, al fine di trovar la migliore sella
Il fatto dell’addormentamento dei genitali indica un minor afflusso di sangue alla zona. Prox volta se te ne accorgi durante il giro, scendi e riposa

Concordo; si possono fare tutti i calcoli che si vogliono ma alla fine le cose che contano sono 2:
1 - Scelta della sella in base alla misura delle ossa ischiatiche
2 - Provarne qualcuna
Io ne ho provate 5.
Parere personale: i biker del week end come me, a mio avviso avranno sempre qualche problema. La sella e' un "attrezzo" che fa male, se non lo si usa con costanza non ci si adatta.
Auguri, un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Il fatto che i tuoi compari stiano bene su quella sella e tu no, non significa nulla, ognuno ha una postura e conformazione diversa. Ci sono dei negozi che i fanno il calco delle natiche con schiuma espansa, al fine di trovar la migliore sella
Il fatto dell’addormentamento dei genitali indica un minor afflusso di sangue alla zona. Prox volta se te ne accorgi durante il giro, scendi e riposa

No comunque lo intendevo come per dire: “che ingiustizia! Agli altri sta bene e a me no!”. Lo so bene che ognuno deve avere la sua sella specifica.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Concordo; si possono fare tutti i calcoli che si vogliono ma alla fine le cose che contano sono 2:
1 - Scelta della sella in base alla misura delle ossa ischiatiche
2 - Provarne qualcuna
Io ne ho provate 5.
Parere personale: i biker del week end come me, a mio avviso avranno sempre qualche problema. La sella e' un "attrezzo" che fa male, se non lo si usa con costanza non ci si adatta.
Auguri, un saluto

La cosa strana è che in un giro che ho fatto di 14 km non ho avuto problemi di addormentamenti vari...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Puoi provare (visto che non costa nulla) ad abbassare leggermente la punta della sella, in teoria dovrebbe essere parallela al terreno ma io me la sento meglio con la punta leggermente più bassa (leggermente, non 4-5 cm). Naturalmente prima devi essere sicuro di essere "messo bene" in sella.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie!

Sul primo punto ok.

Sul secondo punto quasi, perché praticamente tutti gli amici ciclisti che ho usano la sella che ho detto poco fa e ci si trovano tutti bene e non hanno problemi, tranne me sigh [emoji20]. L'unica sella diversa che ho provato è una selle Italia slr in carbonio che però è una pietra[emoji23]

Sul terzo punto vedrò cosa trovo di interessante...
Sul secondo punto è come ti ha detto @JoRo

Alle volta (ma non sempre) per problemi come quello che hai descritto può essere utile scaricare la parte centrale. Un tentativo che puoi fare a basso costo è la SMP Hybrid.

Prova anche a fare un’altra cosa: in un giro di un paio d’ore ... ogni 15 minuti fai 30 secondi sui pedali (anche prima che ti venga dolore o insensibilità).
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Puoi provare (visto che non costa nulla) ad abbassare leggermente la punta della sella, in teoria dovrebbe essere parallela al terreno ma io me la sento meglio con la punta leggermente più bassa (leggermente, non 4-5 cm). Naturalmente prima devi essere sicuro di essere "messo bene" in sella.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
Già provato, abbassata di un punto in avanti rispetto alla livella, ma niente. Abbassarla di un'altro punto significherebbe stare troppo sul manubrio, quindi troppo in avanti.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Sul secondo punto è come ti ha detto @JoRo

Alle volta (ma non sempre) per problemi come quello che hai descritto può essere utile scaricare la parte centrale. Un tentativo che puoi fare a basso costo è la SMP Hybrid.

Mi sembra che il sito smp abbia un servizio "su misura", basta indicare larghezza delle ossa ischiatiche e ti consigliano quella migliore per te. Da provare.

Prova anche a fare un’altra cosa: in un giro di un paio d’ore ... ogni 15 minuti fai 30 secondi sui pedali (anche prima che ti venga dolore o insensibilità).

Per questa cosa devo provare. Non ho dolore ne ho la sensazione di addormentamento, semplicemente quando devo fare i bisogni si sente...
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Giusto per capire, ma hai cambiato setup magari qualche lavoretto sulla bici, o usi abbigliamento diverso dal solito? Perché se il problema si presenta solo nelle ultime uscite e non hai fatto cambiamenti sarà l'età;-)
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Giusto per capire, ma hai cambiato setup magari qualche lavoretto sulla bici, o usi abbigliamento diverso dal solito? Perché se il problema si presenta solo nelle ultime uscite e non hai fatto cambiamenti sarà l'età;-)
I cambiamenti li ho fatti, avoglia, manubrio più largo in carbonio, stem più corto di un centimetro, altezza sella aumentata. Dovrei provare ad abbassare un po' la sella...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
I cambiamenti li ho fatti, avoglia, manubrio più largo in carbonio, stem più corto di un centimetro, altezza sella aumentata. Dovrei provare ad abbassare un po' la sella...
E prima di tutti questi cambiamenti non avevi problemi con la stessa sella?

Se è così ... allora scrivi i seguenti dati:
Cavallo in cm
Altezza sella da mc in cm
OV della bici in cm
Lunghezza stem in cm
Tua altezza
 

Classifica mensile dislivello positivo