Non riesco a risolvere...!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
No, anche uscire sulle montagne abruzzesi. Il divieto verte sul fatto che il problema non è solo il rischio di contagio quanto piuttosto il rischio di cadere, farti male e necessitare di soccorso e prestazioni ospedaliere in un momento in cui queste non possono essere garantite, a maggior ragione considerando i futili motivi, quindi perdonami la franchezza ma se cadendo avessi bisogno dei soccorsi mi augurerei che te li negassero categoricamente.
In ogni caso non te lo dico io, lo dice il decreto governativo e le forze dell'ordine si stanno adoperando per far sì che questo decreto venga rispettato, quindi vai incontro anche a una denuncia penale.
All'interno del proprio comune di appartenenza,in solitaria e con foglio di autocertificazione credo si possa fare attività sportiva!Per motivi di buon senso, riguardo alla cadute e le ovvie conseguenze posso darti in parte ragione!
Ma con lo stesso buon senso si può star attenti sulla bici....e uno sbadato può rotolare giù dalle scale di casa!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
All'interno del proprio comune di appartenenza,in solitaria e con foglio di autocertificazione credo si possa fare attività sportiva!Per motivi di buon senso, riguardo alla cadute e le ovvie conseguenze posso darti in parte ragione!
Ma con lo stesso buon senso si può star attenti sulla bici....e uno sbadato può rotolare giù dalle scale di casa!

Guarda che il decreto non si presta a personali interpretazioni e autolegittimazioni all'itaGliana. È vietato andare in bici, PUNTO!
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
I soliti errori.... Perchè cambiare UN SOLO componente della trasmissione?
Lo sanno tutti pure i sassi..... Ci sono 2 modus operandi....
O cambi la catena per tempo prima che l'attrezzo di controllo ci caschi dentro ma attenzione se cambi la catena un minuto in ritardo quando monti la nuova qualche bestemmia mettila in conto sempre...
Per questi motivi io uso il secondo metodo....
pedalo fino a quando funziona poi quando la trasmissione comincia a dare problemi cambio tutto...
Io ho una bici 2006 trasmissione 3x9V... 22/32/44 e pacco pignoni 11/34...
Percorro circa 6000/7000 km anno e la trasmissione nuova (corona da 32 + cassetta + catena.... circa 70 euro...)
è sempre pronta in garage per la sostituzione.....

Sono sceso in garage per controllare...
L'attuale trasmissione ha percorso 8971 km. e funziona ancora senza problemi.....

Il costo della mia trasmissione è irrisorio per cui perche mi devo stressare con attrezzi, allungamenti catena, ecc????
Certo per chi ha una cassetta 12V SRAM che costa quasi 400 euro la situazione è totalmente differente....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vero!ieri per togliermi il dubbio avevo a disposizione un cavo nuovo e l'ho sostituito dopo aver Soffiato con aria compressa le guaine! purtroppo di nuove disponibili non ne avevo!
Ma speravo in un miglioramento,x avere una conferma che potesse essere quello il problema ....ma nulla di che!
Grazie!
Se è colpa del forcellino o della guaina cambiare il cavo difficilmente porta benefici, a meno che il vecchio non sia spellato, è la guaina che deteriorandosi impedisce uno scorrimento uniforme e fluido.
Ma è piu' facile sia il forcellino, senza contare che dopo 7.000 km anche le corone saranno andate e tenderanno a trattenere la catena e rendere la pedalata sotto sforzo rumorosa. Dovresti sentire un croc-croc sotto i pedali mentre spingi.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
I soliti errori.... Perchè cambiare UN SOLO componente della trasmissione?
Lo sanno tutti pure i sassi..... Ci sono 2 modus operandi....
O cambi la catena per tempo prima che l'attrezzo di controllo ci caschi dentro ma attenzione se cambi la catena un minuto in ritardo quando monti la nuova qualche bestemmia mettila in conto sempre...
Per questi motivi io uso il secondo metodo....
pedalo fino a quando funziona poi quando la trasmissione comincia a dare problemi cambio tutto...
Io ho una bici 2006 trasmissione 3x9V... 22/32/44 e pacco pignoni 11/34...
Percorro circa 6000/7000 km anno e la trasmissione nuova (corona da 32 + cassetta + catena.... circa 70 euro...)
è sempre pronta in garage per la sostituzione.....

Sono sceso in garage per controllare...
L'attuale trasmissione ha percorso 8971 km. e funziona ancora senza problemi.....

Il costo della mia trasmissione è irrisorio per cui perche mi devo stressare con attrezzi, allungamenti catena, ecc????
Certo per chi ha una cassetta 12V SRAM che costa quasi 400 euro la situazione è totalmente differente....
Hai perfettamente ragione!
 

Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
Se è colpa del forcellino o della guaina cambiare il cavo difficilmente porta benefici, a meno che il vecchio non sia spellato, è la guaina che deteriorandosi impedisce uno scorrimento uniforme e fluido.
Ma è piu' facile sia il forcellino, senza contare che dopo 7.000 km anche le corone saranno andate e tenderanno a trattenere la catena e rendere la pedalata sotto sforzo rumorosa. Dovresti sentire un croc-croc sotto i pedali mentre spingi.
Qualche scricchiolio effettivamente sotto sforzo si avverte!allora appena si potrà controlli il forcellino cambio guaine e poi valuterò di sostituire le Corone!grazie ancora!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qualche scricchiolio effettivamente sotto sforzo si avverte!allora appena si potrà controlli il forcellino cambio guaine e poi valuterò di sostituire le Corone!grazie ancora!!
Anche perchè se pedali così, la catena nuova, lavorando in punta sulle corone consumate, si allungherà rapidamente e ti consumerà la cassetta nuova.
Finirai nella situazione di partenza dopo pochi km.
 
  • Mi piace
Reactions: Max1980 and fr@nky

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Vi racconto...ho acquistato una mtb due anni fa!perfetta!fino a quando mi rendo conto di aver percorso 7000km e aime' non aver cambiato la catena.ne monto una nuova e come purtroppo sospettavo qualche problemino esce fuori.sui rapporti piu piccoli mi "scatta" la pedalata in avanti soprattutto sotto sforzo!Penso sia il pacco pignoni consumato (da una catena ormai troppo allungata) e lo ordino, ma continuo a fare ancora qualche uscita dove mi rendo conto che anche nella cambiata (2x11)c'e' qualcosa che non va:cambiata perfetta con la corona piccola passo alla grande e fatica a scendere soprattutto dal nono all'ottavo rapporto,sistemo con il registro...tutto bene sia a salire che a scendere....torno sulla piccola e qui fatica a salire,registro.... tutto bene sia a salire che a scendere, e il problema si ripresenta a scendere utilizzando la corona grande.ho cercato di essere il piu' preciso possibile per trovare il tensionamento perfetto ma niente!credevo comunque di risolvere cambiando pacco pignoni che oggi ho sostituito ma niente da fare!!!se qualcuno puo' aiutarmi a capire ,grazie!!


Ciao, ho acquistato una Emtb usata di un anno e il mio meccanico di ficducia il quale veva visionato la bike prima dell'acquisto aveva ipotizzato la necessita di sostituire la catena, il tipo che me l'ha venduta pesava 103 kg e aveva percorso poco piu di 1000 km.
ho ordinato tutto: catena corona e pignoni e restituito sicurezza e durata a me e alla bike.
Quello che ti consiglio e : controllo con calibro catena il suo allungamento e se supera la posizione 1.0 cambia tutto : catena corona e pignoni senza esitare poi per non sbagliare nella sostituzione della catena "conta le maglie" cosi ti togli ogni dubbio .
Fai controllare la posizione del forcellino , che non abbia subito piegature, eventualmente sostituscilo, sostituisci anche il filo e guaina del cambio posteriore e centrale se hanno troppi anni, subiscono allungamenti e usura o comuncque falli regolare da chi è del mestiere, e tutto si risolverà.
 

Max1980

Biker novus
11/3/20
19
4
0
43
Avezzano
Visita sito
Bike
MTB Cube reaction sl
Si ,hai rag
Ciao, ho acquistato una Emtb usata di un anno e il mio meccanico di ficducia il quale veva visionato la bike prima dell'acquisto aveva ipotizzato la necessita di sostituire la catena, il tipo che me l'ha venduta pesava 103 kg e aveva percorso poco piu di 1000 km.
ho ordinato tutto: catena corona e pignoni e restituito sicurezza e durata a me e alla bike.
Quello che ti consiglio e : controllo con calibro catena il suo allungamento e se supera la posizione 1.0 cambia tutto : catena corona e pignoni senza esitare poi per non sbagliare nella sostituzione della catena "conta le maglie" cosi ti togli ogni dubbio .
Fai controllare la posizione del forcellino , che non abbia subito piegature, eventualmente sostituscilo, sostituisci anche il filo e guaina del cambio posteriore e centrale se hanno troppi anni, subiscono allungamenti e usura o comuncque falli regolare da chi è del mestiere, etto si risolverà.
Si,hai perfettamente ragione! Sostituirò le guaine e farò controllare il forcellino!Nel frattempo ho provveduto ad ordinare le corone!Come giustamente diceva @Boro,rischio di tornare a rovinare il pacco pignoni e catena nuovi!
La vecchia catena si era allungata proprio troppo.... è che girava tutto così bene che macinavo km e non mi sono proprio reso conto di essere arrivato a 7000!A quel punto,come diceva @Zagabike,avrei dovuto continuare con la vecchia trasmissione per qualche migliaia di chilometri ancora!
Tutto fa esperienza!
Grazie ancora a tutti voi
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo