Forca 160 psi,ammo 170psi,x ora uso cosi...
aspettando i tuoi dati x confrontare Baich,x ora grazie.....notte.
ho trovato il foglietto su cui quando ero 115 kg (non vestito) mi ero segnato per i percorsi che facevo il sag e i psi di gonfiaggio...
Tieni presente che il sag è soggettivo in base all'uso che fai della bici e dei percorsi:
Io generalmente tengo un
Sag del 25%:
La forcella Sektor da 130mm "nominali" la tenevo intorno ai 140psi (al gonfiaggio erano 150 circa, ma considera che quando sviti l'ugello della pompetta per staccarla dopo il gonfiaggio, un po' di pressione la perdi)
Il sag forcella l'ho sempre misurato da fermo ma mettendomi in piedi verso la forca, anzichè stando seduto, simulando un po' quello che succede quando sei in discesa...
Per l'ammo X-fusion RLX, più o meno era la stessa cosa (140psi), anche se a volte mi piaceva ammorbidirlo un po' di più, in quanto per via del sistema NEUF, mi piace tutt'ora averlo un po' meno pigro nei percorsi non molto sconnessi....
Chiaro che se vuoi un sag del 20% la pressione deve essere un po' più alta quindi direi che 150 psi effettivi (160 circa al gonfiaggio) ci possono anche stare
Recon silver tk solo air 130mm(misurati con calibro),controllati anche gli altri componenti...tutto corrisponde,essendo l'ultima anche il prezzo è stato mooolto appetibile.
Forse non mi so spiegare bene io, o forse non ho puntalizzato bene certe cose nel mio intervento precedente:
La Recon Silver Tk solo air non esiste da 130mm
basta che controlli sul sito ufficiale del produttore
SRAM:
https://www.sram.com/rockshox/products/recon-silver-tk
é sempre stato così, è una forcella che normalmente è più concepita a seconda dell'escursione, per bici per uso percorsi XC/marathon (80-100-110mm) o tutt'al più nella sua versione max. e
ripeto max. da 120mm per un trail non troppo pesante...
E ripuntualizzo che la recon è montata di serie nelle
Rockrider 9.1 (quelle full da 26" anch'esse in fine serie con il telaio nero per capirci): vedi (
QUI..)
Il fatto che con il calibro l'hai misurata, non dice molto, a meno che quelli del deca non l'abbiano portata a 130mm togliendo uno spessore ma mi pare strano, che fosse possibile, e inoltre comprometterebbe la sicurezza e la meccanica concepita per una forcella che al max è stata progettata per sopportare 120 mm di escursione... Tra l'altro dal sito del produttore si trovano queste particolari avvertenze :
Travel80/100/120mm (120mm travel requires 15mm Maxle and tapered steerer only)
che non so se siano riferite anche al modello da 26" o solo al modello da 29"
Tieni comunque presente che la mia Sektor da 130mm nominali misura quasi 140mm con il calibro, (se parto a misurare da sotto la sporgenza del parapolvere in gomma, sopra al fodero) e che generalmente le forcelle da ferme a misurarle con il calibro possono avere anche qualche mm di escursione in più rispetto al loro nominale.
Nelle 9.2 (telaio bianco) vedi [
QUI...]
, di serie , viene montata una Sektor RL (Bianca come la bici) data per 130mm nominali... La Sektor è una forcella concepita per uso Trail/AM e può variare la sua corsa da 130mm a 140mm fino anche a 150mm...
Ecco perchè ti ho detto che sei hai comprato una Rockrider 9.2 e non una 9.1, te l'hanno data con una forcella che non era la sua...
Considera che una 9.2 da 1430,00 euro, a fine serie te la potevi portare a casa a circa 1000 euro (montata tutta originale con la sua Sektor) e a contrattare anche meno (vedi rimanenze particolari con taglie difficili da vendere come la XL)... Ma solo perchè è una bici che sta finendo o è finita nella maggior parte dei Deca, evidentemente anche il deca con i soliti suoi 2 anni di ritardo rispetto agli altri produttori si appresta al passaggio definitivo alle
ruote maggiorate...
PS: per inserire le foto, caricale su questo sito:
http://postimage.org/?lang=italian
una volta caricata la foto, il sito ti restituisce i vari indirizzi per forum da copiare qui...
scegli il link " Anteprima per forum (1) " e copia/incollalo qui sul forum