Non riesco a regolare l'ammo post.chi mi aiuta??

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Recon silver tk solo air 130mm(misurati con calibro),controllati anche gli altri componenti...tutto corrisponde,essendo l'ultima anche il prezzo è stato mooolto appetibile.Forca 160 psi,ammo 170psi,x ora uso cosi....aspettando i tuoi dati x confrontare Baich,x ora grazie.....notte.

PS

Ho anche fatto foto.....ma non so inserirla.

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Forca 160 psi,ammo 170psi,x ora uso cosi...
aspettando i tuoi dati x confrontare Baich,x ora grazie.....notte.

ho trovato il foglietto su cui quando ero 115 kg (non vestito) mi ero segnato per i percorsi che facevo il sag e i psi di gonfiaggio...
Tieni presente che il sag è soggettivo in base all'uso che fai della bici e dei percorsi:

Io generalmente tengo un Sag del 25%:

La forcella Sektor da 130mm "nominali" la tenevo intorno ai 140psi (al gonfiaggio erano 150 circa, ma considera che quando sviti l'ugello della pompetta per staccarla dopo il gonfiaggio, un po' di pressione la perdi)

Il sag forcella l'ho sempre misurato da fermo ma mettendomi in piedi verso la forca, anzichè stando seduto, simulando un po' quello che succede quando sei in discesa...

Per l'ammo X-fusion RLX, più o meno era la stessa cosa (140psi), anche se a volte mi piaceva ammorbidirlo un po' di più, in quanto per via del sistema NEUF, mi piace tutt'ora averlo un po' meno pigro nei percorsi non molto sconnessi....

Chiaro che se vuoi un sag del 20% la pressione deve essere un po' più alta quindi direi che 150 psi effettivi (160 circa al gonfiaggio) ci possono anche stare

Recon silver tk solo air 130mm(misurati con calibro),controllati anche gli altri componenti...tutto corrisponde,essendo l'ultima anche il prezzo è stato mooolto appetibile.

Forse non mi so spiegare bene io, o forse non ho puntalizzato bene certe cose nel mio intervento precedente:

La Recon Silver Tk solo air non esiste da 130mm

basta che controlli sul sito ufficiale del produttore SRAM: https://www.sram.com/rockshox/products/recon-silver-tk

é sempre stato così, è una forcella che normalmente è più concepita a seconda dell'escursione, per bici per uso percorsi XC/marathon (80-100-110mm) o tutt'al più nella sua versione max. e ripeto max. da 120mm per un trail non troppo pesante...

E ripuntualizzo che la recon è montata di serie nelle Rockrider 9.1 (quelle full da 26" anch'esse in fine serie con il telaio nero per capirci): vedi ( QUI..)

Il fatto che con il calibro l'hai misurata, non dice molto, a meno che quelli del deca non l'abbiano portata a 130mm togliendo uno spessore ma mi pare strano, che fosse possibile, e inoltre comprometterebbe la sicurezza e la meccanica concepita per una forcella che al max è stata progettata per sopportare 120 mm di escursione... Tra l'altro dal sito del produttore si trovano queste particolari avvertenze :

Travel80/100/120mm (120mm travel requires 15mm Maxle and tapered steerer only)
che non so se siano riferite anche al modello da 26" o solo al modello da 29"

Tieni comunque presente che la mia Sektor da 130mm nominali misura quasi 140mm con il calibro, (se parto a misurare da sotto la sporgenza del parapolvere in gomma, sopra al fodero) e che generalmente le forcelle da ferme a misurarle con il calibro possono avere anche qualche mm di escursione in più rispetto al loro nominale.

Nelle 9.2 (telaio bianco) vedi [QUI...]

, di serie , viene montata una Sektor RL (Bianca come la bici) data per 130mm nominali... La Sektor è una forcella concepita per uso Trail/AM e può variare la sua corsa da 130mm a 140mm fino anche a 150mm...

Ecco perchè ti ho detto che sei hai comprato una Rockrider 9.2 e non una 9.1, te l'hanno data con una forcella che non era la sua...

Considera che una 9.2 da 1430,00 euro, a fine serie te la potevi portare a casa a circa 1000 euro (montata tutta originale con la sua Sektor) e a contrattare anche meno (vedi rimanenze particolari con taglie difficili da vendere come la XL)... Ma solo perchè è una bici che sta finendo o è finita nella maggior parte dei Deca, evidentemente anche il deca con i soliti suoi 2 anni di ritardo rispetto agli altri produttori si appresta al passaggio definitivo alle ruote maggiorate...

PS: per inserire le foto, caricale su questo sito: http://postimage.org/?lang=italian

una volta caricata la foto, il sito ti restituisce i vari indirizzi per forum da copiare qui...

scegli il link " Anteprima per forum (1) " e copia/incollalo qui sul forum

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Baich....grazie x le regolazioni,ho visto anche io che recon e fino 120mm,ma il tecnico mi ha detto che sono forche appositamente x la deca,ma dato che mi hai messo la pulce ho misurato sia la manitou r seven_rr 8.2,sia la rockshox recon 335 silver tk.........e sono rispettivamente 124mm la r seven e 136mm la recon(ho le foto....ma nn so come postartele).Con cosa ho pagato la 9.2.....nn mi davano nemmeno la 9.1,grazie x tutte le info e la pazienza dimostratami.Spero che se avro ancora bisogno di te vorrai ancora aiutarmi Baich....dinuovo grazie e buona giornata.

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Prego, comunque questa è la forca montata sulla 9.2 stessa:

Che come vedi riprende i colori della stessa 9.2, bianco e blu... (i colori, sicuro che li facevano solo per il deca e la 9.2)

per le foto ti avevo già scritto prima come postarle:

comunque non metto in dubbio le tue misurazioni, però se rileggi bene con calma quello che ti ho scritto, c'è qualcosa che non torna...

La risposta che siano forcelle fatte solo per la deca mi lascia qualche perplessità, sarei curioso di sentire alla sram per sapere da loro se per clienti come il deca producessero e vendessero davvero delle forche da 26" recon da 130mm...

Buona giornata anche a te...

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito

Qui dovrebbe vedersi la RR9.2(ultimo esemplare esistente),la rockshox recon335 silver 136mm(nera) e la manitou r seven 124mm(bianca).....con il"metro"dovrebbe risultare più leggibile che con il calibro.....(cambiato subito sella,manopole e pedali)
boh speriamo si veda tutto.Ti dirò che alla fine mi piace di più con la forca nera piuttosto che bianca,ancora più bella con questa alternanza.Baich grazie ancora anche x la dritta su come postare le foto.

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Questa e stata la massima escursione delle sospensioni nel giretto di oggi.....fra fango,pietre e radici.......e tanto e poco,non so......mi rimetto al vostro giudizio(160 psi davanti,170 psi dietro),grazie a tutti coloro che avranno voglia,tempo di consigliarmi.

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ci può stare che una forca non corrisponda a quanto dichiarato
Una mia vecchia xfusion da 170 alla fine aveva 178 di steli

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.293
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
l'escursione non si misura in base a quanto stelo si vede ma si misura sgonfiando la forcella completamente (se ad aria), solo in questo caso si misura bene la totale escursione a disposizione. Come spesso accade lo stelo visibile è maggiore dell'escursione effettiva (a volte pochi mm a volte svariati mm) quindi l'unico modo è sgonfiare la forcella e vedere fino a dove arriva.

Reactions: Baich

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ci può stare che una forca non corrisponda a quanto dichiarato
Una mia vecchia xfusion da 170 alla fine aveva 178 di steli

E' quello che gli avevo cercato di far capire:

Ormai è appurato che gli hanno dato una Recon da 120mm della 9.1, (che a dirla tutta, esteticamente cosi nera è un po' un pugno su un occhio ,rapportata al telaio bianco della 9.2, ma se fa il suo lavoro e a lui piace, va bene così... )

Evidentemente avevano rimasto componenti varie in magazzino e hanno assemblato una 9.2 con la forca della 9.1, però visto che gli hanno, a quanto dice, fatto un prezzaccio, ci può stare...

Rimane comunque una buona trail bike con componenti nuove acquistata a un prezzo d'affare (ma a quanto non ce lo fa sapere... )

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Ormai è appurato che gli hanno dato una Recon da 120mm della 9.1, (che a dirla tutta, esteticamente cosi nera è un po' un pugno su un occhio

quoto

si, e c'è ancora nel forum chi sostiene che ottenere sconti dal deca sia un caso più unico che raro.. invece io continuo a sentire di gente che ha avuto begli sconti sulle bici (me compreso, un mega sconto sulla 9.2).

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Andrea 321 come da titolo"ho scaricato completamente"e ho misurato(scusate la luce ma in garage..la luce del neon fa cosa può).....magari sono io che non leggo bene,voi che "quota" leggete?
Vorra dire che Deca avrà richiesto alla sram una recon(come dice Baich della 9.1,ma con poplock)modificata da 130mm solo x me.........
Ricorda Baich"la bellezza sta negli occhi di chi guarda" ed io mi permetterei di aggiungere x fortuna.
Quasi dimenticavo Baich,pensavo fosse chiaro quando ho scrittto in precedenza"con cosa l'ho pagata non mi davano nemmeno una 9.1",comunque...1000 eurozzi tondi tondi.
Ad ogni modo grazie ragazzi x la vostra disponibilità e pazienza x i vostri consigli......buona serata e buone pedalate....bye.

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Ricorda Baich"la bellezza sta negli occhi di chi guarda" ed io mi permetterei di aggiungere x fortuna.

Anche questo è vero. C'è da dire che, a mio avviso, la forcella nera sta meglio sulla 9.1 (infatti è stata pensata per quella :D), mentre sulla 9.2 la preferisco bianca in tinta col resto.

Io comunque non faccio testo perché la 9.2, sebbene la possegga, non mi piace esteticamente neanche un po' (ultimamente anzi la apprezzo anche leggermente di più di quando la presi), ma mi fu fatta "un'offerta che non si poteva rifiutare" e alla fin fine sti ca**i dell'aspetto, tanto guardo il sensiero mentre vado in bici

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.293
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

ciao, forse mi sono spiegato male. Ricomincio: sgonfi completamente la tua forcella, la comprimi manualmente e lentamente fino a quando non si blocca raggiungendo la massima compressione e a quel punto misuri tutta l'escursione che ha fatto (può essere d'aiuto legare una fascetta da elettricista nello stelo che indicherà fino a che punto si è compressa la forcella. Alcune forcelle hanno un oring sullo stelo che fa la stessa funzione).

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Andrea 321 come da titolo"ho scaricato completamente"e ho misurato(scusate la luce ma in garage..la luce del neon fa cosa può).....magari sono io che non leggo bene,voi che "quota" leggete?

Non ti è chiaro cosa andrea ti ha spiegato... il fatto che misuri 130, come l'hai misurata tu, non vuol dire che corrisponde a tutta la sua escursione effettiva che molto propabilmente è di 120mm...

Come ti ho detto la mia sektor da 130mm misurata come misuri tu, ha 140mm di stelo visibili...

Andrea ti ha spiegato di sgonfiare la forcella (fagli uscire tutta l'aria) e poi vedere per quanti cm effettivi scende se la spingi giù...

Vorra dire che Deca avrà richiesto alla sram una recon(come dice Baich della 9.1,ma con poplock)modificata da 130mm solo x me.........

No, vorrà semplicemente dire che quel deca aveva rimasto una forcella di una 9.1 e probabilmente il telaio e il resto di una 9.2,(probabile avesse rimasto una 9.2 con una sektor difettosa e non avesse più sektor da sostituirvi ma rimasto in casa solo una recon per le 9.1); se andrai a misurare la forca su di una 9.1, molto probabilmente, la troverai identica alla tua... il pop loc bastava smontarlo dalla sektor difettosa e montarlo sulla recon...

Qui sono d'accordo, come pensavo di aver comunicato sopra, se va bene a te, va bene a tutti... Non volevo offendere il tuo acquisto... fatto sta che la forcella recon nera era nata per la 9.1 nera, e non per la 9.2 bianca che monta una sektor bianca con scritte blu come la bici...

Quasi dimenticavo Baich,pensavo fosse chiaro quando ho scrittto in precedenza"con cosa l'ho pagata non mi davano nemmeno una 9.1",comunque...1000 eurozzi tondi tondi.

la 9.1 anche essa a fine serie già te la danno a 850 euro:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-91-id_8213074.html

comunque rimane un buon prezzo lo stesso

Ad ogni modo grazie ragazzi x la vostra disponibilità e pazienza x i vostri consigli......buona serata e buone pedalate....bye.

Spero non ti sia offeso, ho solo voluto spiegarti le cose come stanno, hai preso una bici che ti darà delle belle soddisfazioni e del divertimento, goditela ora che ce l'hai... Buone pedalate anche a te...

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Offeso.....no assolutamente,purtroppo scrivendo e non guardandosi negli occhi e facile travisare il senso delle risposte,domani proverò la compressione della forcella o massimo affondamento della stessa,la fascetta c'è(nella foto è completamente scarica....e sono infatti 139mm,ma avevo paura di fare danni a mandarla a pacchetto essendo completamente scarica).Figurati sono arci contento del mio acquisto.....non sarà certo un centimetro a farmi apprezzare meno la nuova bike.In bici vado x rilassarmi e divertirmi,nonostante non sia più un giovincello.C'è sempre da imparare........x questo chiedo e ancora chiederò

PS

Domanda.....ma domani se affondando fino in fondo.....partendo come da foto 139mm(se ingrandite ben si vede),diciamo rimane un disavanzo di 10mm....che significa??Sicuri che non si danneggia nulla se "schiaccio"fino in fondo!?

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
significa che è una
120mm!?

Sì è una 120... ma non farti troppe seghe mentali sui millimetri... non è l'escursione che fa la qualità di una forcella ma la sua componentistica e meccanica:

http://www.mtb-mag.com/sospensioni-quali-sono-le-caratteristiche-di-una-buona-forcella/

e ogni modello di forcella e relative escursioni di un produttore nasce per usi ed esigenze differenti...

Come già detto e come evidenziato sul sito del produttore la Recon silver tk è una forcella che viene prodotta solo con queste escursioni:

80-100 e 120mm:

clicca sull'immagine per ingrandirla..

La vera cosa strana invece leggendo nelle specifiche del produttore è che per la Recon con escursione da 120mm ci sia l'avvertimento di montarla solo su perno da 15mm e serie sterzo coniche...

La 9.2 come la 9.1 non hanno serie sterzo conico...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo