Non riesco a rallentare

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Tecniche di frenata,pastiglie....tutto interessante,ammetto.
Per me le discese sono la cosa peggiore che si possa desiderare,preferisco salite e salite e,salite e risalite,ma le discese nooo!!
Quando faccio una salita penso subito;-accipicchia dopo c'è una discesa!-
Se potessi salirei sempre! :loll:

A parte l'OT,questo post mi ha fatto ricordare che il mio impianto frenante è scandaloso,dovrei comprarmi un impianto fernante migliore e questo mi scoccia.
 

carra5

Biker serius
Trovato in italiano.
Sarebbe scritto che l'adattatore per il 180 non va bene su boost e qr.
Io ho boost.
5f0c2c4d4bc7c5d785b0607dcfa19c1f.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Trovato in italiano.
Sarebbe scritto che l'adattatore per il 180 non va bene su boost e qr.
Io ho boost.
parla di Boost Q/R... tu avrai boost PP12 suppongo.
anche perchè... esiste la Scale 2017/18 con battuta non boost?

ma in effetti non è chiarissimo, potresti scrivere a Scott per chiedere chiarimenti.

di più non so.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ieri in una gara,su discesa in asfalto,mi sono stampato di striscio su un muretto a secco a 50 orari,perché o bloccavo la ruota o niente.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ma parli dell'anteriore o del posteriore? Perché l'anteriore su asfalto è impossibile che si blocchi, arriva prima il cappottamento in avanti. Se invece si è bloccato il post significa che dovevi usare di più l'ant magari spostando un po indietro il peso.
Partiamo da qui per capire qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

carra5

Biker serius
Ma parli dell'anteriore o del posteriore? Perché l'anteriore su asfalto è impossibile che si blocchi, arriva prima il cappottamento in avanti. Se invece si è bloccato il post significa che dovevi usare di più l'ant magari spostando un po indietro il peso.
Partiamo da qui per capire qualcosa.
Partendo dal fatto che ero a 10 km dall'arrivo,e quindi i freni si erano già scaldati.
Stavo facendo sta discesa in asfalto,quando poco prima di una curva neanche tanto arquata,ho provato a rallentare con l'anteriore e usare un poca più forza al posteriore,ma nulla.Quindi ho frenato di più col posteriore,che si ha bloccato la ruota con conseguente pattinamento.Ho lasciato e ripreso a frenare per ridare aderenza alla gomma e provare a sistemare la traiettoria.
Sono riuscito quasi ad affiancarmi al muretto a secco,ma la curva in quel punto stringeva di 10cm ancora.Ho frenato con entrambi i freni,ma con quello dietro ho iniziato un attimo prima.La ruota si è bloccata e la bici mi ha portato il posteriore verso il muro,sbattendo prima di schiena.Tutto in pochi istanti.
Tieni conto che ero stanco e quando sei in quei momenti fai quello che ti passa per la testa.
Comunque in quel punto ci sono stati tanti schianti come il mio.Ho dovuto spostarmi in fretta per non essere colpito a mia volta.E certi si sono fatti tanto male.
Spero di essere stato chiaro anche se prolisso.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Ciao a tutti.
Ho provato col cerca,ma non ho trovato risposte.
Ho una scott scale 915 di quest'anno con impianto frenante xt di serie e pastiglie metalliche con alette.Io sono circa 105kg per 1.88,e pratico xc e am.
A prescindere che sono un incapace nelle discese più o meno tecniche,non riesco a rallentare nelle discese.
Appena i inizia la discesa prendo subito velocità e senza pedalare supero spesso altri atleti.
Il problema è che nell'affrontare qualcosa di più impegnativo(non avendo granché di tecnica),cerco di rallentare un po'.Ma se le pendenze vanno oltre al 5%,o mollo e riparto a razzo,o devo tenere frenato(cosa che faccio),con conseguente riscaldamento dei freni.
Se voglio rallentare per avere più controllo sulla bici,non posso perché va comunque veloce.
Ieri in una gara,su discesa in asfalto,mi sono stampato di striscio su un muretto a secco a 50 orari,perché o bloccavo la ruota o niente.Non riuscivo a rallentare.E cerco di usare i freni in maniera alternata,cioè uso quello dietro per rallentare e l'anteriore per fermarmi,o aiutare il posteriore.
Fatto sta che ho bruciato i dischi.
Cosa dovrei fare?Sto problema lo avevo anche con dischi ice xt.
Aumentare il diametro del disco posteriore non posso,perché rischio di rompere il telaio.Solo l'anteriore non ha senso.
Forse mettere un impianto a 4 pistoncini?
Non devo vincere,ma arrivare intero.
Grazie per l'aiuto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Io proverei a fare un corso di mtb, magari specificando al istruttore i problemi che incontro in discesa; perchè se hai problemi già al 5% di pendenza la vedo dura. Per le discese tecniche per imparare a farle bene ci vogliono tanti km sulle gambe. La bici direi che non ha problemi, è già una di alta gamma. Prova a chiedere a qualche negoziante consigli/informazioni per corsi e costi, poi valuti se mettere un impianto a 4 pistoncini
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Partendo dal fatto che ero a 10 km dall'arrivo,e quindi i freni si erano già scaldati.
Stavo facendo sta discesa in asfalto,quando poco prima di una curva neanche tanto arquata,ho provato a rallentare con l'anteriore e usare un poca più forza al posteriore,ma nulla.Quindi ho frenato di più col posteriore,che si ha bloccato la ruota con conseguente pattinamento.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Allora già qui mi pare che non ci siamo, se hai fatto pattinare il posteriore è perché non hai sfruttato a dovere l'ant (parliamo di asfalto per ora). Quindi o l'anteriore ha qualcosa che non va oppure è solo questione di capire come correggere la ripartizione della frenata.

Fai una prova sempre su asfalto in discesa cominciando da velocità molto bassa. Se pinzi solo l'anteriore con la massima forza e decisione possibile la bici tende a capottare o no? Se capotta siamo a posto altrimenti è possibile che ci sia un problema con l'impianto.

Ricorda che la potenza in frenata si fa con l'anteriore e va bene che non sei un fuscello ma gente come te in mtb ci va da 20 o 30 anni con impianti frenanti neanche lontanamente paragonabili a quello che hai tu.
 

carra5

Biker serius
Io proverei a fare un corso di mtb, magari specificando al istruttore i problemi che incontro in discesa; perchè se hai problemi già al 5% di pendenza la vedo dura. Per le discese tecniche per imparare a farle bene ci vogliono tanti km sulle gambe. La bici direi che non ha problemi, è già una di alta gamma. Prova a chiedere a qualche negoziante consigli/informazioni per corsi e costi, poi valuti se mettere un impianto a 4 pistoncini
Sto valutando anche questo.Ma i corsi,o sono fuori mano o li fanno ad orari che non riesco a seguire.Mi informerò meglio.
Comunque non è la pendenza che mi da problemi,ma il fatto di farla ad una velocità più contenuta senza rovinare i freni.
Se devo correre forte,preferisco farlo sul dritto,dove pedalo.Nelle discese,come nelle salite,mi piace anche guardarmi attorno(in sicurezza si intende).E le gare mi danno l'opportunità di passare per posti che altrimenti non potrei vedere.
Ho una mia visione di gara.
Tanto non arriverei comunque primo.
Voglio solo andare più piano in discesa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Tecniche di frenata,pastiglie....tutto interessante,ammetto.
Per me le discese sono la cosa peggiore che si possa desiderare,preferisco salite e salite e,salite e risalite,ma le discese nooo!!
Quando faccio una salita penso subito;-accipicchia dopo c'è una discesa!-
Se potessi salirei sempre! [emoji38]l:

A parte l'OT,questo post mi ha fatto ricordare che il mio impianto frenante è scandaloso,dovrei comprarmi un impianto fernante migliore e questo mi scoccia.
Siamo l'opposto ahahahahahhahaha

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marcore82

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I 50km orari erano su strada asfaltata di collegamento tra i paeselli di montagna.
Su carrabili in terra/erba ero sui 25 frenando.
Ho provato a frenare ad "intermittenza"(passami il termine),ma non cambia poi molto.Appena mollo,parto.E l'unico modo per fare una discesa di quasi 1km a velocità più bassa è tenere le pastiglie in leggero contatto col disco,che inevitabilmente si scalda.
Sembra anche che entri in gioco la mia massa.La fatica della frenata è anche proporzionale a chi ci sta sopra la bici.
Proverò a vedere se trovo qualche anima pia che mi indottrini a dovere nelle discese.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Tenere i freni sempre in funzione ovvero tirati è il più grosso errore che si possa fare è ovvio che l'impianto dopo poco vada i difficoltà i dischi diventano incandescenti le pastiglie si metallizzano l'olio arriva alla bollitura risultato non freni e rovini tutto.
La tecnica è quella di piccole pinzate anche decise soprattutto sul freno anteriore il posteriore serve solo per controllare le scodate.
Ricordati che in fase di frenata c'è anche un trasferimento di peso verso l'anteriore che quindi devi compensare col corpo per mantenere il peso centrale sulla bici.
Certo il peso non aiuta ma un impianto moderno frenare un ciclista di 100kg non è un problema
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Sto valutando anche questo.Ma i corsi,o sono fuori mano o li fanno ad orari che non riesco a seguire.Mi informerò meglio.
Comunque non è la pendenza che mi da problemi,ma il fatto di farla ad una velocità più contenuta senza rovinare i freni.
Se devo correre forte,preferisco farlo sul dritto,dove pedalo.Nelle discese,come nelle salite,mi piace anche guardarmi attorno(in sicurezza si intende).E le gare mi danno l'opportunità di passare per posti che altrimenti non potrei vedere.
Ho una mia visione di gara.
Tanto non arriverei comunque primo.
Voglio solo andare più piano in discesa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Se per fare una gara vuoi vedere i paesaggi, tanto vale farsi i giro per i cavoli propri guardando i percorsi; risparmi soldi e non hai l' ansia degli altri concorrenti che ti possono venire addosso.
Se proprio vuoi fare una gara, quando è un bel po' che freni, ti fermi a lato e aspetti qualche minuto che i dischi si raffreddino.
Sul correggere forte è giusto farlo sul dritto altrimenti ti cappotti; sul dritto (personalmente) freno con entrambi, in curva solo con il posteriore (si alleggerisce lo sterzo e curvi più stretto) e cerco di non far mai sgommare la ruota posteriore; anche in moto fanno così, dove le velocità sono molto più alte.
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sarò tranchant.
Ma solo a me sembra strano che uno che non sa andare e gestire una mtb, perchè di quello stiamo parlando, si metta a fare gare per quanto ludiche possono essere ?

@carra5 controlla che le pastilgie siano funzionanti e non contaminate e le pinze centrate con i dischi, se tutto questo è ok non ti resta che imparare ad usare il mezzo su cui hai le chiappe appoggiate.

https://www.mtb-mag.com/video-rcm-tutorial-la-frenata/
 
  • Mi piace
Reactions: marcore82

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
leggendo i tuoi metodi di frenata sembra tu abbia bruciato sia pastiglie che dischi, ti consiglio di sostituire dischi pastiglie e olio dell'impianto che potrebbe essere esausto... dopodichè (fai un paio di giri in solitaria anche ripetendo più volte il solito passaggio) inizia a frenare più con l'anteriore e meno col posteriore (arrivare al bloccaggio dietro è totalmente inutile, e sò anche bene che frenare più con l'anteriore ti da la sensazione di cappottamento... basta che butti le chiappe sulla ruota dietro e migliori sicuramente)
 

Classifica mensile dislivello positivo