non riesco a fidarmi delle gomme

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Siccome non è facile continuare a provare una cosa che ti mette in difficoltà sempre nello stesso posto e nello stesso modo, prova a staccare, e a fare un'esercizio (io l'ho visto far fare da Barel a un corso qui a Molini 4 o 5 anni fà, quindi penso che serva), prova in un tratto di asfalto pianeggiante (dove quindi il grip è massimo) a mettere in fila una decina di birilli (o sassi, mattoni, ecc...) in fila a circa 3 metri uno dall'altro, poi prendi una bella rincorsa in modo entrarci abbastanza forte, ma da poter affrontare i primi cambi di direzione senza frenare e cerca di arrivare alla fine dello slalom senza pedalare. L'mportante in questo esercizio è curvare nel modo giusto, sennò in fondo o non ci arrivi, o ci arrivi a fatica. Nelle curve piede esterno giù e interno su, bici lievemente più inclinata di te e spingi forte su manubrio e pedale esterno. Se fai l'esercizio correttamente sentirai le gomme grattare sull'afalto (arrivi quasi al limite di tenuta). Poi quando riesci a fare bene (magari riprenditi, o vai con qualcuno che ti controlla per vedere se e dove sbagli come tecnica)e la tecnica è giusta, sposta tutto su un terreno a scarsa aderenza, terra battuta o ghiaia vanno bene, e ripeti l'esercizio fino a trovare la giusta sicurezza di esecuzione. Io ancora adesso mi diverto (e comunque aiuta) nei tratti di trasferimento in asfalto a piegare la bici il più possibile, in continui cambi di direzione...:cucù:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Siccome non è facile continuare a provare una cosa che ti mette in difficoltà sempre nello stesso posto e nello stesso modo, prova a staccare, e a fare un'esercizio (io l'ho visto far fare da Barel a un corso qui a Molini 4 o 5 anni fà, quindi penso che serva), prova in un tratto di asfalto pianeggiante (dove quindi il grip è massimo) a mettere in fila una decina di birilli (o sassi, mattoni, ecc...) in fila a circa 3 metri uno dall'altro, poi prendi una bella rincorsa in modo entrarci abbastanza forte, ma da poter affrontare i primi cambi di direzione senza frenare e cerca di arrivare alla fine dello slalom senza pedalare. L'mportante in questo esercizio è curvare nel modo giusto, sennò in fondo o non ci arrivi, o ci arrivi a fatica. Nelle curve piede esterno giù e interno su, bici lievemente più inclinata di te e spingi forte su manubrio e pedale esterno. Se fai l'esercizio correttamente sentirai le gomme grattare sull'afalto (arrivi quasi al limite di tenuta). Poi quando riesci a fare bene (magari riprenditi, o vai con qualcuno che ti controlla per vedere se e dove sbagli come tecnica)e la tecnica è giusta, sposta tutto su un terreno a scarsa aderenza, terra battuta o ghiaia vanno bene, e ripeti l'esercizio fino a trovare la giusta sicurezza di esecuzione. Io ancora adesso mi diverto (e comunque aiuta) nei tratti di trasferimento in asfalto a piegare la bici il più possibile, in continui cambi di direzione...:cucù:

Vero! E' un esercizio che faccio anch'io... Lo trovo molto utile!
 

general lee

Biker superis
album.php
http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=4720&pictureid=32424
se vi può aiutare a capire la mia impostazione, questo sono io. questa curva è completamente fatta di terriccio, piuttosto veloce e aperta che quando è umido sembra di essere in appoggio e tiene benissimo, quando è asciutto sono un pò di imprecazioni..
come vedete applico già l'impostazione del pedale esterno giù e quello interno su, e non sono in linea con la bici ma un pò più esterno per spingere a terra la bici col gomito esterno e far lavorare bene la spalla della gomma. lo sguardo è avanti e non a terra.
giudicatemi voi! non mi offendo!!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Mi viene un dubbio...mia supposizione e niente di che x carita'...ma non e' che tu "tocchi" un po' troppo la sella?...xche se fosse,li ti giochi il fatto di stare morbido come si diceva precedentemente,in discesa la sella non la devi sentire mai,o cmq magari appena sull'interno coscia in certe curve. :prost:
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Mi viene un dubbio...mia supposizione e niente di che x carita'...ma non e' che tu "tocchi" un po' troppo la sella?...xche se fosse,li ti giochi il fatto di stare morbido come si diceva precedentemente,in discesa la sella non la devi sentire mai,o cmq magari appena sull'interno coscia in certe curve. :prost:

Eh già, sei praticamente seduto!
così il peso rimane in prevalenza sul posteriore, scaricando l'anteriore e rendendo più difficile la percorrenza in curva!
Prova a tenere il sedere più alto, e spalle sulla verticale del manubrio!
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Joey_Schusler-314x325.jpg

Ho trovato questa foto, in una curva direi simile a quella che hai fatto vedere tu...nota come è più avanti con il corpo e coma la sella sia dietro al ginocchi interno, e non sotto la coscia vicino al linguine!
Come già detto devi portare il tuo peso più avanti...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sembri un po' arretrato ma non in maniera paurosa (nella foto tra l'altro si nota la ruota anteriore che perde leggermente aderenza), non ci vuole molto a correggere la posizione portando il baricentro un pochino più avanti. In questo fra le altre cose conta anche la posizione del manubrio, al limite prova a ruotarlo un pochino in avanti (a volte basta una rotazione anche di 1 o 2 °), oltre a spostare le manopole leggermente più avanti questo ti porta anche ad aprire un po' di più i gomiti spostando di conseguenza il busto in avanti.
Prova anche a sentire il feeling delle mani sul manubrio, se senti che il palmo poggia bene sulle manopole vuol dire che stai caricando bene l'anteriore, diciamo che con la pressione che eserciti potresti in teoria anche aprire le dita senza aver paura di sbilanciarti all'indietro (naturalmente non farlo altrimenti al primo scossone il manubrio ti scappa di mano.... :-) ), se invece senti che tendi a stare un po' "appeso" al manubrio con le dita allora è un chiaro sintomo di posizione troppo arretrata, insomma prova a badare a come carichi la ruota anteriore un po' come sul ripido tecnico e lento quando spingi o alleggerisci l'anteriore a seconda della necessità.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Quoto per l'arretramento.....premesso io faccio XC-AM e mi trovo molto spesso a percorrere sentieri difficili con scarsa aderenza e il primo rimedio è caricare l'anteriore più
di prima....ho acquistato fiducia da qnd lo faccio....devi spostare il peso in avanti insomma....
 

general lee

Biker superis
in effetti guardandomi bene nelle foto e nei video riconosco anche io un arretramento troppo accentuato. per quanto riguarda la sella @TITTI DH: io non la sento assolutamente in mezzo. ed è all'altezza giusta per evitare che la ruota tocchi durante i finecorsa.
@ Adexu: proverò a seguire i tuoi consigli!!
per adesso grazie a tutti e se avete altro da aggiungere fatevi avanti!!
Emanuele
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
in effetti guardandomi bene nelle foto e nei video riconosco anche io un arretramento troppo accentuato. per quanto riguarda la sella @TITTI DH: io non la sento assolutamente in mezzo. ed è all'altezza giusta per evitare che la ruota tocchi durante i finecorsa.
@ Adexu: proverò a seguire i tuoi consigli!!
per adesso grazie a tutti e se avete altro da aggiungere fatevi avanti!!
Emanuele
Io non intendevo dire come altezza effettiva della sella xche quella la puoi verificare solo tu,da una foto del genere e' pressoche' impossibile,ma appunto il mio presentimento era che stai troppo seduto-arretrato,e come in foto oltre alla posizione di guida tu sembra anche toccarla,una guida del genere anche se non in modo esagerato cmq carica il post e alleggerisce l'ant,che automaticamente ti diventa meno stabile,e' questo giustamente di da meno sicurezza-fiducia. ;-) :prost:
 

general lee

Biker superis
ragazzi grazie davvero!! sono appena tornato da un giretto, nel pistino in cui c'è la curva che vi ho mostrato nella foto e ho provato a stare più in avanti: che fantastica sensazione... sentire che non è la bici a comandarmi ma sono io che comando lei... mi sono sparato quella curva tantissime volte e sempre con risultati positivi. inoltre ho notato un marcato aumento della maneggevolezza della bici che stando troppo indietro non potevo sfruttare!! poi mi sono divertito a tirarci di più per vedere fino a che punto arrivavo (ma senza esagerare perchè all'esterno della curva ci sono 20 metri di riva) e sentivo che a partire non era la ruota anteriore, ma quella posteriore!! grazie davvero!! mi avete straaiutato!!
ciaoooooo!!
Emanuele
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ragazzi grazie davvero!! sono appena tornato da un giretto, nel pistino in cui c'è la curva che vi ho mostrato nella foto e ho provato a stare più in avanti: che fantastica sensazione... sentire che non è la bici a comandarmi ma sono io che comando lei... mi sono sparato quella curva tantissime volte e sempre con risultati positivi. inoltre ho notato un marcato aumento della maneggevolezza della bici che stando troppo indietro non potevo sfruttare!! poi mi sono divertito a tirarci di più per vedere fino a che punto arrivavo (ma senza esagerare perchè all'esterno della curva ci sono 20 metri di riva) e sentivo che a partire non era la ruota anteriore, ma quella posteriore!! grazie davvero!! mi avete straaiutato!!
ciaoooooo!!
Emanuele
figurati è sempre un piacere vedere qlc andare sempre più forte....
purchè poi non superi me :arrabbiat:se no ti sego la bici....:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo