• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

non riesco a fidarmi delle gomme

general lee

Biker superis
ciao a tutti!
vorrei sapere perchè non riesco a fidarmi delle gomme (kenda nevegal 2.50 ma anche le maxxis e le schwalbe) nelle curve senza appoggio di terra asciutta e battuta. vedo gli altri (quelli con cui giro) che passano a scheggia in curve in contropendenza senza fare la minima sbavatura, mentre io fatico a tenere la traiettoria. gli altri fanno delle pieghe assurde ma io non ce la faccio perchè mi sento andare via la ruota anteriore. anche provando con le gomme più sgonfie.. cosa può essere??
probabilmente sono io che devo prendere confidenza, ma è già un anno e più che giro.. avete qualche consiglio da darmi?? tipo la posizione di guida (seguo già i consigli di Luca Masserini su TuttoMTB) oppure come allenarmi per prendere confidenza ecc. voi proponete qualsiasi cosa.
grazie e auguri,
Emanuele

P.S: con la terra umida non ho problemi..
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
la terra umida (non fangazza!) da molto più grip perchè i tasselli riescono ad entrare moglio nel terreno!

comunque i motivi potrebbero essere due:

la posizione di guida, il fatto che senti l'anteriore partire potrebbe essere frutto di una ripartizione del peso non corretta. propabilmente quando affronti una curva tendi a tenere una posizione medio arretrata che di conseguenza va ad alleggerire la ruota davanti non consentendo un grip elevato del copertone.
quando affronti una curva veloce prova a spingere sul manubrio soprattutto sulla parte interna (alla curva), inoltre la posizione ideale dei pedali è pedale esterno in basso (su cui ti devi proprio appoggiare) e padale interno alto e caricato poco col peso; bici inclinata rispetto alla'sse del rider.
questa posizione fa si che l'avantreno sia ben piantato a terra quindi i rischi che scivoli sono minimi.

altrimenti la forcella troppo dura o con un ritorno troppo veloce che non permette di coppiare perfettamente il terreno e quindi fa scivolare via la ruota
 

Ventanas

Biker poeticus
o la forcella che non fa il suo dovere o sei troppo scarico sull'anteriore, hai scarsa aderenza e non è dovuto all'impronta a terra dei pneumatici, la posizione di guida poi non rigido con le braccia, ma ammortizza bene. Tendi sempre ad un leggero sovrasterzo, mai al sottosterzo ;)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono l'ultimo a poterti aiutare....ma ci provo....o-o

Dovresti registrarti con una telecamera e vedere come sei in sella e come affronti questi passaggi.
Sicuramente....potresti inizare con un setup migliore delle sospensioni....e poi passare alla pressione delle gomme.
Quanto pesi?
o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
be con il tempo si può solo migliorare, ma devi "baciare" il terreno per superare il tuo limite attuale... quindi protezioni, un bel punto pulito dove anche se cadi non ti fai male e provare provare provare!

la questione delle curve fatte a manetta è il grande dilemma della Mtb... c'è chi anche senza avere fiato e senza essere allenato fa delle traiettorie da panico (perchè magari va in moto, o perchè ha un'ottimo colpo d'occhio, o perchè è spericolato...) mentre magari c'è chi pedala sempre, è allenato, ma poi in discesa si pianta e non riesce ad andare o come dici tu, non di fida del mezzo (gomme e setup della bici) e quindi non riesce ad esprimersi...

come dicevo, per sapere quanto si può piegare, devi arrivare a perdere la bici e non devi avere solo la sensazione...


ps: andare "a ruota" di qualche amico bravo è fondamentale per imparare i trucchetti necessari per andare meglio... molto importante è andare rilassati, sciolti ma concentrati...
 
Reactions: Gepp1

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

quoto alla grande solo girando con Scratera ho imparato le traiettorie e come affrontare le varie situazioni un'anno fa anch'io avevo il tuo problema e scendevo solo dalle forestali ora riesco a scendere quasi dappertutto, in qlc punto si scende ma non m'importa perchè imparerò a forza di girarci in cima....non aver paura a baciare la terra alle ns velocità non si rischia poi così tanti danni (anche oggi cmq una "culata" l'ho tirata)
 

general lee

Biker superis
@gargasecca: io sono 70kg. @ Ventanas: il set up della bici non penso sia un problema perchè mi succede anche con altre bici. per quanto riguarda la posizione in sella @ le89le: seguo già quello che mi hai detto.
l'unica è provare e provare e cadere come dice offroadisnotacrime.
quando il tempo lo permette proverò anche a guidare un pò più sull'anteriore.
intanto grazie dei consigli e se avete altro da aggiungere ditemi pure!!!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Pienamente d'accordo con offROAD...il problema non sono le gomme,se non erano quelle magari era la forca o altro...il problema principale e' la tua RIGIDITA'...stando teso-rigido diventi tutto un pezzo con la bici,e questo e' negatico a prescindere da qualsiasi disciplina in mtb si pratica ...come si suol dire "bisogna fa la gavetta"...quindi gira il piu' possibile,magari con qualcuno che va piu' di te,proteggiti,i veri ammortizzatori sono le tue braccia e le tue gambe...quindi devi stare morbido,e preparati che cmq qualche mina bisogna tirarla.
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Generale: allora concentrati sulla tua posizione in sella, io vengo dalle moto e fare un curvone a 30 sullo sterrato non mi sembra niente, solo dopo i 40 avverto la velocità in relazione al mezzo.
Hai ancora quel booster next generation in avatar? dovrebbe avere una ripartizione 38 ant e 62 post, siccome senza sforzo può darti velocità maggiori, in aggiunta il peso è 6 volte quello di una mtb, usalo anche per allenarti, in fondo su terreni compatti è tutto un traverso e divertimento :)
Buon allenamento
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Mi permetto di aggiungere che l'anteriore troppo scarico ma anche troppo carico possono portare ugualmente a far scappare l'anteriore. Devi trovare il giusto tuo equilibrio e - come detto sopra - stare il più possibile sciolto in sella ti aiuterà in questo.
 

general lee

Biker superis
@titti dh: non sono rigido, credo di muovermi tantissimo quando scendo e lascio correre la bici flettendo gambe e braccia. (come si fa a caricare delle foto dal mio pc??)
@Ventanas: il generale lee è sempre di traverso nelle ghiaiate!!
@gargasecca: le sospensioni sono a posto. a parte il posteriore che è un pò rigido per me ma a me piace così
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La piega la imposti bene?
Secondo me è un problema di impostazione, perchè hai delle gomme molto valide per cui il porblema non è quello. D'altronde difficilmente il problema sta nel mezzo, nella maggior parte dei casi è il rider che sbaglia qualcosa.

Se ci spieghi brevemente come ti comporti in curva, come gestisci il peso, come tieni i pedali e il bacino possiamo capire se c'è qualcosa che non va nell'impostazione...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non sottovalutare nemmeno il fattore psicologico, come ti hanno detto devi andare concentrato ma rilassato, altrimenti sbagli di sicuro. Un po' come quando vedi un masso nel sentiero e hai paura di beccarlo, se hai troppa paura va a finire che lo fissi e ci vai sopra puntualmente, allo stesso modo se affronti la curva pensando che ti scivola la bici e cadi succede che.... ti scivola la bici e cadi! Guarda sempre qualche metro avanti in base alla tua velocità e segui con lo sguardo la traiettoria ideale, vedrai che allo stesso modo in cui si centra il masso che si fissa per cercare di evitarlo le ruote della tua bici seguiranno la traiettoria che hai impostato con gli occhi, naturalmente il trucco sta nell'indovinare la traiettoria corretta e nell'interpretare "d'istinto" i movimenti della bici per reagire ad essi senza pensarci e per questo ci vuole un minimo di esperienza, per cui segui senza vergogna chi è più bravo di te, fatti dare qualche dritta sul campo e metti in conto qualche scivolata, vedrai che prima o poi qualcosa di buono la cavi fuori
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Se la bici, come sospensioni e gomme, la reputi a posto allora il problema sei solo tu.
E questo ti condiziona.

Secondo me sai che entri in curva con poca tranquillità e questo tarlo mentale ti irrigidisce e ti fa pensare di non riuscire a mantenere la traiettoria.

Come già consigliato, filmati e continua a riprovare una di queste "maledette" curve cercando di sentire come si comporta il tuo corpo.
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
scrivendo "non riesco a fidarmi delle gomme"hai dato la soluzione al problema.
la bici può avere una piccola colpa,ma è il manico che conta.
devi far uscite con dei tuoi amici che sanno andare e farti spiegare come fanno loro!prova a stargli dietro.
resta il fatto che anche se impari bene le curve dove ti alleni di solito non vuol dire che saprai cavartela ovunque per questo bisogna contiunare a cambiar sentieri,strade ecc. ecc..magari i tuoi amici vanno forte perchè ormai conoscono dove mettere le ruote a forza di girare sempre per le stesse parti..
 
dando per scontato che la bici sia in ordine (sospensioni, gomme, pressione...) credo che ti manchi solo un po' di manico e quello si fa solo con l'esperienza.
Il consiglio n° 1 che mi sento di dare a chiunque abbia problemi con le curve è solo uno
non guardare in basso e avanti alla ruota >>> in curva si guarda avanti e nel punto più lontano possibile sulla curva
venendo da moto ci sono passato anche io e adottandolo prima in moto poi in mtb mi ha davvero aperto un mondo.
Perchè? Perchè come ha spiegato anche adescu molto dipende dalla psiche e dal nostro essere un tutt'uno con la bici, e dove guardi vai, quello che pensi succede - se guardi per terra davanti alla ruota sei in balia del prossimo sasso, e in curva ti capita poi di stare troppo stretto all'inizio e poi di allargala malamente cercando poi di recuperare. Se invece sei tranquillo, alzi il mento e guardi lontano ti verrà naturale stare largo prima della curva, non anticipare la piega, poi guardando lontano piegare, stringere la curva e riuscire alla massima velocità.
Prova e vedrai. ;)
buone pedalate!
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

eh si, ti reputo!

conoscere un sentiero a memoria aiuta molto e permette cose che in sentieri che non si conoscono non si possono fare

conviene sempre cambiare sentieri, e uscire con varie situazioni di fondo e meteo o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo