Non riesco a centrare la pinza anteriore :-(

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
mi rendo conto che il quesito potrebbe sembrare da "novellino" ma dopo aver cambiato le pastiglie (erano consumate) non riesco piu' a centrare bene la pinza. A parte che la corsa della leva ora con le pastiglie nuove si è ridotta drasticamente, immagino sia normale, ma dopo avere centrato col metodo classico (freno tirato) e strettto le viti facendo girare la ruota sento sempre sfregare come se fossi in salumeria....

Prima di montare le nuove pastiglie ho resettato l'impianto con il blocchetto giallo.

Escluderei che il disco sia storto dato che con le pastiglie vecchie non sfregava.

Dove sbaglio ?... Suggerimenti ? Grazie !

 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io proverei a verificare che non ci sia uno dei postoncini diventato particolarmente pigro. Nel caso va lubrificato. Occhio a non contaminare le pastiglie nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Escluderei che il disco sia storto dato che con le pastiglie vecchie non sfregava.
La butto lì, non potrebbe essere che il disco sia storto, ma con le vecchie pastiglie non si notava perché essendo consumate c'era più spazio vuoto tra pastiglie e disco che ne evitava il contatto, e ora con le nuove invece tale spazio che compensava il disco nel suo punto più vicino alla pastiglia non c'è più? Questa ipotesi potrebbe essere valida se il disco si è storto quando le pastiglie si erano già consumate un po'.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve,
mi rendo conto che il quesito potrebbe sembrare da "novellino" ma dopo aver cambiato le pastiglie (erano consumate) non riesco piu' a centrare bene la pinza. A parte che la corsa della leva ora con le pastiglie nuove si è ridotta drasticamente, immagino sia normale, ma dopo avere centrato col metodo classico (freno tirato) e strettto le viti facendo girare la ruota sento sempre sfregare come se fossi in salumeria....

Prima di montare le nuove pastiglie ho resettato l'impianto con il blocchetto giallo.

Escluderei che il disco sia storto dato che con le pastiglie vecchie non sfregava.

Dove sbaglio ?... Suggerimenti ? Grazie !

se il disco non è storto ma è abbastanza usurato, la superficie della pista frenante non è più perfettamente liscia e questi solchi potrebbero in certi punto amplificare l'effetto "salumeria" se toccano. x il discorso corsa drasticamente ridotta, evidentemente è stato sostituito l'olio nell'impianto senza resettare le pastiglie e ora che hai quelle nuove che occupano più spazio perché han più materiale frenante, ti ritrovi con meno corsa alla leva.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Resetta a zero entrambi i pistoni e con lo spessore rosso, pastiglie montate , pinza finché i due pistoni non si aviccendano esattamente centrati poi rimonta.
Se ritorna il problema, devi ripulirli.
Cambia anche le pasticche, possibilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Montando pastiglie nuove su un rotore vecchio
un periodo di "rodaggio" è sicuramente necessario ;-)

ma se la pinza non si riesce a centrarla,
probabilmente è per via dei pistoncini non centrati

2wuML.png


tratto da pag. 90 di: http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-19-ITA.pdf
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro and emmellevu

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Successo anche a me sullo stesso impianto. Nel mio caso, e dopo vari tentativi, ho risolto stringendo le viti mooolto gradualmente. Ho notato infatti che stringendo le viti velocemente la testa tende a trascinare la pinza nel senso del serraggio, portando a una centratura non corretta. Poi magari è stato un caso ma ho risolto cosi; serra con calma, con un movinento costante e poi finisci con la dinamometrica a 6-7 nm. Vale la pena provare

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Io quando cambio le pastiglie rimando sempre dentro i pistoncini con lo spessore e apro la vitina sul serbatoio delle leve,così esce quel po di olio per far stare bene le pastiglie senza creare sfregamento..ovvio che ogni anno spurgo o cambio olio,quindi l impianto è sempre ben carico e perfettamente funzionante.di solito con 2 cambi di pastiglie all anno quel po' di olio che esce non influisce mai sulla prestazioni dei freni

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: blaser

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Coross, interessante l'aggeggio, come funziona?

Sent from my SM-T535 using MTB-Forum mobile app
Non è nient'altro che un mini spessore che si infila nel disco allargandolo di qualche mm. In questo modo le pastiglie hanno quel piccolo spazio in più che gli permettono di non sfregare, si parla di uno spazio assolutamente minimo che non ne condiziona assolutamente il funzionamento.
 

19dany84

Biker popularis
18/6/11
76
7
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Cube Reaction c:62 SL
Ma quell'aggeggio lo usi per centrarle o solo quando "resetti" i pistoni e li riporti in battuta pompando la leva?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Ma quell'aggeggio lo usi per centrarle o solo quando "resetti" i pistoni e li riporti in battuta pompando la leva?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Io ad ogni cambio pastiglie porto prima i pistoni a "zero" (dopo avergli dato una bella pulita), monto le pastiglie, svito leggermente la pinza, monto la ruota, metto "l'aggeggio", dò qualche pompata e mentre tengo frenato stringo le viti. Sempre tutto perfettamente centrato e funzionante in 3 minuti netti.
 
  • Mi piace
Reactions: 19dany84

Antonio Venezia

Biker popularis
13/10/14
58
8
0
54
www.facebook.com
Con pastiglie nuove e sempre bene far rientrare i pistoncini prima del montaggio. Per far rientrare i pistoncini basta anche un caccia copertone in plastica, assolutamente non usare attrezzi di metallo. Se si cambiano anche i dischi e normale che le pastiglue facciano un po di sfregamento, quindi e bene fare un paio di uscite e poi regolare al meglio la pinza. Non dimenticare di mettere frenafiletto sulle viti della pinza, frenafiletto medio di colore blu.

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mascalzone Volante

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo