non riconosco forcella... + domanda su olio adatto

molale81

Biker novus
17/7/13
18
0
0
Visita sito
ciao sono iscritto da qualche mese ma nn mi ricordo se mi son mai presentato, sono alessio

ecco, fatto.

vado al sodo:

ho questa forca (le foto le posto sotto)

dato che un negoziante mi ha detto che non me la manda in assistenza in quanto non ci sono più pezzi di ricambio, sto provando a sistemarla prima di buttarla e prenderne un'altra.

si chiama manitou r-seven, 80mm, con coso bloccabile al manubrio, ma non so di che anno è....
qualcuno può aiutarmi?

mi serve saperlo perchè ho scaricato i manuali dal sito manitou relativi al 2006-2007 ma pur essendoci una "r7" non corrispondono le illustrazioni coi pezzi presenti nella mia.

manuale a parte, 2 domande:
- uno dei gommini che penso servano ad attutire i fondo corsa è rotto. se ne trovano in giro? hanno solo funzione di non far sbattere in fondo corsa o hanno anche una sorta di funzione di tenuta olio? all'interno hanno come un oring incorporato scavato.... (seguiranno foto)

- quanto olio e che tipo ci devo mettere? ho una moto da trial... va bene lo stesso olio delle forcelle? nn trovando il manuale sono un po' nella cacca....

PS secondo me a parte il gommino la forca non ha niente, anche perchè da quando ce l'ho penso che ci ho fatto si e no 20 ore.... le ultime un po' violente su tracciati non proprio consoni al tipo di mtb.
sembrava quasi solo scarica di aria... infatti alzando la mtb e tenendo la ruota anteriore a terra si sentiva lavorare la molla che "tirava" la forca verso il basso... può essere? puo' essere che da quel gommino sia uscita aria? (questo mi sembra meno probabile....)

PPS non sono meccanico (nn si era capito?) ma cerco di capire a logica come funzionano le cose e ho buona manualità e molti attrezzi... :-)

PPS3 alla peggio mi prendo una forca da 80mm usata e revisionata... ma mi piacerebbe venirne a capo

Ciao e grazie
 

molale81

Biker novus
17/7/13
18
0
0
Visita sito
nel gommino ho guardato bene. non é un oring ma un semplice "scalino" di meno di 1 millimetro



ecco le foto della forca e del gommino....

y2uge5u6.jpg
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
hai una moto da trial e sei poco preparato in meccanica???

difficile dire che modello sia, non si vede, inoltre mancano le foto dei presunti danni ( che potresti aver fatto tu con un non corretto smontaggio )
 

molale81

Biker novus
17/7/13
18
0
0
Visita sito
ero andato a scattare le foto...... eccole


questo il gommino in questione.... quello buono
attachment.php



questo il gommino rotto.....
attachment.php



dettaglio del sistema di bloccaggio remoto... (forse utile per risalire al modello)
attachment.php



la forcella quando è montata risulta questa:
3694Manitou_R7_super_80mm_01-large.JPG

foto trovata su google images
 

Allegati

  • gommino buono.jpg
    gommino buono.jpg
    51,3 KB · Visite: 42
  • gommino rotto.jpg
    gommino rotto.jpg
    27,9 KB · Visite: 42
  • oil level.jpg
    oil level.jpg
    20,6 KB · Visite: 42

molale81

Biker novus
17/7/13
18
0
0
Visita sito
se serve qualche dettaglio in più per riconoscerla dite pure... l'attacco dei freni è diverso rispetto alla foto trovata su google ma la forca mi sembre identica... anche nel passacavo rosso anodizzato che porta il comando di blocco al manubrio.

una precisazione...
non è che sono poco preparato in meccanica, semplicemente non lo faccio di lavoro, tantomeno apro le forcelle del mio trial.... ho un tot di olio forcelle a casa che uso per il fucile subacqueo e mi chiedevo se andasse bene...

faccio le bistecche di lavoro, ma ho buona manualità, logica e voglia di imparare.... se non ce l'avessi mi sarei limitato a comprarne una nuova. quindi ogni consiglio è ben accetto..... grazie...

ps lo smontaggio è filato liscio come l'olio... a mio parere l'unica cosa rotta è il gommino
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se serve qualche dettaglio in più per riconoscerla dite pure... l'attacco dei freni è diverso rispetto alla foto trovata su google ma la forca mi sembre identica... anche nel passacavo rosso anodizzato che porta il comando di blocco al manubrio.

una precisazione...
non è che sono poco preparato in meccanica, semplicemente non lo faccio di lavoro, tantomeno apro le forcelle del mio trial.... ho un tot di olio forcelle a casa che uso per il fucile subacqueo e mi chiedevo se andasse bene...

faccio le bistecche di lavoro, ma ho buona manualità, logica e voglia di imparare.... se non ce l'avessi mi sarei limitato a comprarne una nuova. quindi ogni consiglio è ben accetto..... grazie...

ps lo smontaggio è filato liscio come l'olio... a mio parere l'unica cosa rotta è il gommino

chiedi all'utente Manitou :http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=17746
una volta era l'assistenza manitou e magari ti è d'aiuto avendo il pezzo in un cassetto!
ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo