Non il solito salto catena. Help me!

PietroPo

Biker novus
22/5/13
7
1
0
Visita sito
Ciao a tutti (premetto che mi sono già presentato tempo fa, a scanso di equivoci), chiedo aiuto.
Ho letto una miriade di discussioni sul salto della catena.
Il mio problema è differente (io ce l'ho diverso), la catena in pratica salta nei tre pignoni più grossi, solo quando uso la guarnitura più piccola.
Cambiato tutto, perché prima mi saltavano i pignoni centrali guarnitura centrale, quindi usura componenti.
Il salto, sembra più uno scatto della catena, come se si incastri da qualche parte e sempre nella stessa posizione. La gabbia cambio è dritta, la catena lunga il giusto. La ruota libera non credo
anche perché prima non lo faceva. Qualche idea ulteriore?
La bici è una gravel.
Grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prima quando?
Potrebbe essere tranquillamente la RL,, se catena e pacco pignoni sono nuovi, altrimenti sei troppo teso di cablaggio o troppo lasco, andrebbe visto un piccolo filmato
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti (premetto che mi sono già presentato tempo fa, a scanso di equivoci), chiedo aiuto.
Ho letto una miriade di discussioni sul salto della catena.
Il mio problema è differente (io ce l'ho diverso), la catena in pratica salta nei tre pignoni più grossi, solo quando uso la guarnitura più piccola.
Cambiato tutto, perché prima mi saltavano i pignoni centrali guarnitura centrale, quindi usura componenti.
Il salto, sembra più uno scatto della catena, come se si incastri da qualche parte e sempre nella stessa posizione. La gabbia cambio è dritta, la catena lunga il giusto. La ruota libera non credo
anche perché prima non lo faceva. Qualche idea ulteriore?
La bici è una gravel.
Grazie mille
controlla la tensionatura del cavo
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti (premetto che mi sono già presentato tempo fa, a scanso di equivoci), chiedo aiuto.
Ho letto una miriade di discussioni sul salto della catena.
Il mio problema è differente (io ce l'ho diverso), la catena in pratica salta nei tre pignoni più grossi, solo quando uso la guarnitura più piccola.
Cambiato tutto, perché prima mi saltavano i pignoni centrali guarnitura centrale, quindi usura componenti.
Il salto, sembra più uno scatto della catena, come se si incastri da qualche parte e sempre nella stessa posizione. La gabbia cambio è dritta, la catena lunga il giusto. La ruota libera non credo
anche perché prima non lo faceva. Qualche idea ulteriore?
La bici è una gravel.
Grazie mille
Se davvero è tutto nuovo ,ed il forcellino e' dritto perché l'hai verificato con l'apposito strumento e non a occhio con molta probabilità devi registrare la tensione del cavo.
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
333
44
0
Visita sito
riscontrato problema simile su un compagno di pedalata, sostituite pulegge, ritensionato cavo, era il cuscinetto della ruota libera andato, dai un'occhiata cosí escludi il problema e ti puoi concentrare sulle regolazioni..le pulegge sono ok?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
riscontrato problema simile su un compagno di pedalata, sostituite pulegge, ritensionato cavo, era il cuscinetto della ruota libera andato, dai un'occhiata cosí escludi il problema e ti puoi concentrare sulle regolazioni..le pulegge sono ok?
Però il cuscinetto della RL solitamente provoca il problema in ritorno o folle, ma sotto pedalata, no, almeno che la cassetta non onseggi o giochi, mentre le pulegge se fossero dure si, ma a lui sembra succeda solamente in un settore della cassetta, dunque il problema sembrerebbe altro, certo senza vedere sono tutte teorie
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
333
44
0
Visita sito
in quel caso il cuscinetto danneggiato rl dava pochissimo gioco alla cassetta e su alcuni rapporti, i piú agili, la catena non riusciva a stare in posizione..hai scritto che hai cambiato tutto,puoi essere piú specifico?
 

PietroPo

Biker novus
22/5/13
7
1
0
Visita sito
Ciao intanto grazie per le risposte.
Il forcellino, ad occhio l'ho guardato.
Ho cambiato, catena perché lunga, poi casetta, perché saltavano le centrali, da qui, il problema alle marce leggere. Sembra più la catena si incagli nella guarnitura.
Posso fare un video, se si riesce a caricare
 

PietroPo

Biker novus
22/5/13
7
1
0
Visita sito
Puleggia da pacco dovrebbe essere rimasta invariata... Sbaglio?!
Altra ipotesi, che mi era balenata.... La guarnitura è da 9 velocità, con pignoni da 8v, catena originale da 9v, sostituita con una da 8v. Ho provato metterne una da 9 Shimano hyperglide, che avevo sulla MTB. Il problema rimane. Metto una catena da 9v "normale"?
Possibile che un pacco pignone leggermente diverso, possa dare un problema simile?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo