Purtroppo se, per distrazione o per poca perizia, dischi vengono sporcati con sostanze oleose o grasse senza poi essere precauzionalmente puliti è molto facile che le pastiglie vengano contaminate. I dischi generalmente vengono puliti con l'alcol e tutto si risolve positivamente, più specificatamente con l'isopropilico perchè non lascia aloni, mentre per le pastiglie la questione è molto più complicata perchè purtroppo tendono ad assorbire e trattenere le sostanze oleose in modo definitivo. Se le pastiglie sono contaminate non torneranno più come prima nemmeno utilizzando i rimedi più strani e stravaganti che sono riportati sul forum. Qualcuno utilizza il sistena di metterle nell'aqua calda per far uscire l'olio dall'impasto e farlo salire sulla superfice dell'acqua, ma il risultato non è certo. Potrebbe anche bastare una leggera carteggiatura con carta vetrata finissima per ridare una certa vitalità alla pastiglie, ma se sono state ben inzuppate non ti rimane che andare al deca, e comunque in ogni caso questa è la soluzione più consigliabile, per esporre la situazione e chiederne la sostituzione.
Non sei il primo e molto probabilmente nemmeno sarai l'ultimo a lamentarsi dell'imperizia di certi pseudo meccanici del Deca.
E ADESSO?
Ho cambiato le pastiglie,o meglio per vedere se il problema poteva essere quello le ho girate con quelle davanti.
IL PROBLEMA RIMANE
La pinzata c'è,ed è bella decisa ma la bici frena poco,se pedalo forte tenendo il freno tirato al ruota gira lo stesso e non rimane bloccata.
Cosa puo essere allora?