Non frena piu

lucabelin

Biker serius

E ADESSO?

Ho cambiato le pastiglie,o meglio per vedere se il problema poteva essere quello le ho girate con quelle davanti.

IL PROBLEMA RIMANE

La pinzata c'è,ed è bella decisa ma la bici frena poco,se pedalo forte tenendo il freno tirato al ruota gira lo stesso e non rimane bloccata.
Cosa puo essere allora?

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.777
15
0
Roma
Visita sito
Tranquillo, allora fortunatamente è solo una questione di regolazione.
Per ottenere un'azione decisa, quando devi frenare, tiri completamente la leva del freno? Con il freno rilasciato controlla quanto spazio rimane tra le pastiglie (entrambi i lati) ed il disco. Potrebbe essere necessario aumentare la tensione del cavo del freno, ruotando in senso antiorario il registro a vite che sta nel punto di uscita del cavo dalla leva freno. Oppure si potrebbe trattare della necessità di regolare il punto di contatto delle pastiglie con il disco, anche questa operazione si effettua con un altro specifico registro sulla pinza. E' molto difficile valutare e cercare di definire la corretta soluzione ad un problema meccanico senza osservare e provare direttamente il mezzo. Ti consiglio anche di leggere le istruzioni relativo a questo tipo di impianto frenante per capirne meglio il funzionamento e le oppurtune regolazioni del caso.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dando per scontato che hai pulito perfettamente il disco prima di invertire le pastiglie, perocedi in questo modo:

1 - controlla che la pinza sia ben allineata al disco, per fare questo guarda la luce fra disco e pastiglie che deve essere avere la forma un rettangolo e non un trapezio, nel caso correggi.
2 - controlla che la pastiglia fissa sia il più possibile vicina al disco, nel caso avvicinala con l'apposito registro (dovrebbe essere una vite a brugola dal lato ruota)
3 - controlla la tensione del cavo in modo che la frenata massima si abbia con la leva a metà corsa, nel caso correggi col registro di tensione del cavo sulla leva
4 - manda a il meccanico del Deca

PS: l'altro freno con le pastiglie invertite come funziona?

lucabelin

Biker serius

L'altro freno, quello davanti con le pastiglie "incriminate" funziona perfettamente,già a metà corsa della leva le ruote risultano bloccate.
Sicuramente sarà come dite voi,solo questione di regolazione,ma o provato tutto ieri e ho provato diverse soluzioni senza ottenere risultati,oggi riprovo,è la prima volta che lavoro sui freni non sono molto esperto ma mi sto facendo le ossa cosi...

Grazie dei consigli...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo