Non frena piu

lucabelin

Biker serius
Salve a tutti,una domanda tecnica da uno poco esperto.
Ho portato la mia nuova rock rider 5.3 al deca per il primo tagliando gratuito,anche se l avevo usata pochissimo,200 km al max visto che era gratis ne ho approfittato.
Al ritorno a casa i freni dietro (a disco meccanici) non pinzano più con efficacia come prima.
Considerando che probabilmente al deca mi avranno unto la catena e basta come tagliando è possibile secondo poi che mi abbiano unto le pastiglie dietro anche? la bici frena ma molto poco rispetto a prima,i freni sono tirati al max e le pastiglie come dicevo sono nuove!
Se le cose stanno come penso io come posso fare a risolvere il problema?Mi hanno consigliato di pulire il disco con uno straccio imbevuto di diluente e poi far girare un po la ruota per pulire le pastiglie,secondo voi può funzionare?
Grazie

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.777
15
0
Roma
Visita sito
Purtroppo se, per distrazione o per poca perizia, dischi vengono sporcati con sostanze oleose o grasse senza poi essere precauzionalmente puliti è molto facile che le pastiglie vengano contaminate. I dischi generalmente vengono puliti con l'alcol e tutto si risolve positivamente, più specificatamente con l'isopropilico perchè non lascia aloni, mentre per le pastiglie la questione è molto più complicata perchè purtroppo tendono ad assorbire e trattenere le sostanze oleose in modo definitivo. Se le pastiglie sono contaminate non torneranno più come prima nemmeno utilizzando i rimedi più strani e stravaganti che sono riportati sul forum. Qualcuno utilizza il sistena di metterle nell'aqua calda per far uscire l'olio dall'impasto e farlo salire sulla superfice dell'acqua, ma il risultato non è certo. Potrebbe anche bastare una leggera carteggiatura con carta vetrata finissima per ridare una certa vitalità alla pastiglie, ma se sono state ben inzuppate non ti rimane che andare al deca, e comunque in ogni caso questa è la soluzione più consigliabile, per esporre la situazione e chiederne la sostituzione.
Non sei il primo e molto probabilmente nemmeno sarai l'ultimo a lamentarsi dell'imperizia di certi pseudo meccanici del Deca.

Reactions: amadei valter

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
ok al tagliando gratis però guarda se lo potevi evitare è meglio perchè loro controllano la catena, cambio e se tutto è ok. L'attacco manubrio gli sganci rapidi ecc ecc se è tutto avvitato e stretto e i soliti piccoli accorgimenti per girare in sicurezza. Nulla di chè perchè ognuno se li potrebbe far da solo questi controlli. Io per esperienza personale non gli farei mettere le mani sopra la mia bike per l'ennesima volta, poco competenti e poco rispettosi delle cose degli altri. E quando c'è un problema da risolvere loro non sanno mai niente, è tutto ok anche quando c'è qualcosa di evidente che non và. Detto ciò detto tutto, fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

lucabelin

Biker serius
Ho chiamato il deca (bologna),sono stati molto disponibili mi hanno detto di portargli ala bici che se c e un problema me lo risolvono,gratis ovviamente.
Sono un po distante però quindi prima provo con un po di alcool isopropilico sul disco poi vediamo..
nel caso,non questo caso ma per il futuro,che pastiglie monta la r.r. 5.3 .
I freni sono Tektro IO.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.010
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non aspettare il futuro, un paio di pastiglie di ricambio vanno sempre tenute a portata di mano. Da Decathlon non dovresti avere problemi a trovarle.

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
all'anteriore io ho messo queste http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2521le semi metallica. mi è sembrato come se avessi cambiato freno

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Non riesco ad aprire il link.
ma per esempio quali pastiglie del deca vanno bene su questi freni?
scusate ma non me ne intendo.per montarle invece?sono ad incastro?
x le pastiglie basta ke dici la marca dei tuoi freni e te li daranno. per montarli è semplicissimo, togli la ruota cerchi di allargarli girando la brugola di registro (lato pastiglia ferma) e allenti un poco il cavo(lato pastiglia che si muove). tolgi le vecchie e metti le nuove.

lucabelin

Biker serius

Ok grazie,stasera provo a togliere quelle che ho su.
Ma secondo te la pastiglia che sta ferma si consuma come quella che si muove?

bikerciuc

Biker infernalis
i freni meccanici a disco sono sbagliatissimi : o ti compri idraulici o V-brake !! ciao

vabbè non sarei così drastico...

un buon meccanico a disco è comunque potente, forse molto poco modulabile, ma di certo meno sensibile al fango,alla neve o alle pozzanghere di un v-brake... ciò non per dire che apprezzi particolarmente tali sistemi...però se il ns. amico ha una bici nuova con tali freni la può usare tranquillo posto che al deca rimedino ai casini che sembrano aver combinato...

robibotti

Biker superis
Lasciate perdere con il deca comprate pure le bici se vi piacciono ma poi stop se avete qualche problema andate da un meccanico serio
...ho avuto due deca ...bici come già detto e ridetto imbattibili nel rapporto qualità prezzo....ma il meccanico deca non l'hanno mai visto...e quelle due volte che ho avuto bisogno del deca,mi han sempre fatto girare il belino...
per questo che ho una sx trail ora...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo