Non ci capisco di questa forcella!

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho comprato da poco (da un negozio fisico parecchio distante il quale ha spedito la bici) una front con la forcella rock Shox recon gold rl solo air e comando remoto. Percorso circa 500km, noto che la forcella mentre vado cigola un po'. Rumori proprio da cigolio, anche ai piccoli dissestamenti della strada o buche. Apparentemente funziona bene (non sono un esperto e pedalo di più in bdc). Inoltre quando la blocco si indurisce ma leggermente, la differenza è proprio minima, quasi impercettibile. Se mi alzo sui pedali e affondo con forza, la compressione comunque avviene e mentre comprimo, solo con forcella bloccata, sento un vero e proprio sfiato. Più spingo, più lo sfiato e forte. Provato a regolare il rebound, ma fa sempre il rumore, e il blocco non avviene quando provo a chiuderla. Se volessi fare una salita in fuori sella su asfalto, mi trovo sempre con una forcella che "lavora" .
È normale? Cosa potrei verificare?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Dai sintomi, sembrerebbe che ciò che attua il blocco non chiuda del tutto. Da qui il soffio...mi era capitato con un altra forca.
Magari controlla cavo e funzionalità dei comandi di blocco, sia al manubrio sia alla forcella.
Tentare non fa danni
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
La pressione, magari... verificando che riesca a mantenerla...
Fatto. Controllato più volte a distanza di giorni e non perde pressione. La mantiene e la forcella in se lavora molto bene. Il "problema" nasce quando chiudo e basta, che non chiude.


Dai sintomi, sembrerebbe che ciò che attua il blocco non chiuda del tutto. Da qui il soffio...mi era capitato con un altra forca.
Magari controlla cavo e funzionalità dei comandi di blocco, sia al manubrio sia alla forcella.
Tentare non fa danni
Comando remoto sembra ok, scatta bene e fa girare correttamente la chiusura sullo stelo. Il cavo, tra l'altro nuovo, è teso.
Ma perchè questo rumore d'aria non capisco?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.475
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Magari dipende dal tipo di forcella, io questo modello in particolare nonno ho mai avuto, ma su altre forcelle tipo la Fox talas, il blocco era pressoché totale (giusto mezzo cm di affondo se si faceva forza) sulla pike da 160 che avevo sulla enduro e che ho ora da 140 sulla e bike, il blocco bnon è totale ma lascia un minimo di affondamento
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Stamattina ho notato, che la levetta al manubrio comando remoto non arrivava al fine corsa, ha fatto un ulteriore scattino. Premendo quindi fino in fondo (quanti scatti ha?) si irrigidisce, ma poi non capisco come sbloccare il tastino remoto. Comunque se affondo sulla forcella (mentre pedalo in piedi) la sento piu dura e non sfiata più, anche se affonda più di qualche cm ma sempre con forza.
Ora non so se é giusto che sia cosí o meno, ma ho anche notato che il comando remoto ha come un passagio x un secondo cavetto, oppure dovrebbe fare un ritorno?

Praticamente se schiaccio la levetta sotto e spingo fino a fine corsa blocco, ma se schiaccio quella sopra non scatta per far riacattare in posizione iniziale quella sotto, ma devo ritirare la stessa levetta al contrario. Non so se riesco a spiegarmi
 
Ultima modifica:

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Stamattina ho notato, che la levetta al manubrio comando remoto non arrivava al fine corsa, ha fatto un ulteriore scattino. Premendo quindi fino in fondo (quanti scatti ha?) si irrigidisce, ma poi non capisco come sbloccare il tastino remoto. Comunque se affondo sulla forcella (mentre pedalo in piedi) la sento piu dura e non sfiata più, anche se affonda più di qualche cm ma sempre con forza.
Ora non so se é giusto che sia cosí o meno, ma ho anche notato che il comando remoto ha come un passagio x un secondo cavetto, oppure dovrebbe fare un ritorno?

Praticamente se schiaccio la levetta sotto e spingo fino a fine corsa blocco, ma se schiaccio quella sopra non scatta per far riacattare in posizione iniziale quella sotto, ma devo ritirare la stessa levetta al contrario. Non so se riesco a spiegarmi
Scusami....ma non è dal primo messaggio che ti dico di controllare il corretto funzionamento dei meccanismi di blocco? Sfiata perché non chiude completamente.
Se non sai come fare vai da un meccanico.
 

Classifica mensile dislivello positivo