• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Non è che poi mi piaccia così tanto

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Stamattina, come ogni mattina di un giorno feriale cavalcavo stressato la mia due ruote.
Ero stressato perché la mia due ruote in questo caso è a motore e ci vado a lavoro.
In più mi dirigo puntualmente e risolutamente in uno dei luoghi a più alta densità di traffico del mondo subito dopo il mercato rionale di Calcutta: il centro di Roma.
Avrete capito dunque il livello qualitativo del mio spostamento.
Ebbene, stamane dicevo, ho visto un ciclista da strada in mezzo a quell'inferno.
Non era, badate bene, un eroe che si recava a lavoro in bici, qui a Roma qualcuno lo fa, ma spesso si trasforma in breve tempo in una lapide sul ciglio della Tiburtina.
E non era neanche un pazzo che si stava allenando.
Era proprio uno che si andava a fare un giro.
Così ho riflettuto: a me dovrebbero dare non meno di 500 euro per mettermi al posto suo.
Allora la riflessione è esondata e mi sono chiesto se mi piace veramente pedalare.
Se mi piacesse veramente vorrei pedalare il più possibile, quindi anche sull'asfalto in mezzo al delirio.
Invece no, a me piace:
- andare nel nulla
- scoprire nuovi posti
- girare per parchi con gli amici
- fare qualche saltino sopra una radice
- guardare il panorama
- ecc...
Potrei andare avanti mezz'ora, ma non citerò mai il piacere di pedalare fine a sé stesso.
Io l'asfalto lo faccio, i migliori giri paradossalmente ne contengono a volte anche parecchio, ma lo percorro per uno qualunque dei motivi che ho citato sopra, non perché mi piace.
E allora, proseguendo con il metodo deduttivo, devo desumere che la bici mia è un mezzo, la bici di quel ciclista che ho visto oggi è il fine.
Se per lui era piacevole quello che per me era un inferno, significa che stava traendo piacere da quel che stava facendo, e per nessun altro motivo, perché non c'era nessun altro motivo che potesse provocare piacere.
Ora però devo smussare gli angoli, perché non tutto è bianco e nero.
Quel ciclista in effetti usciva da Roma, e magari, chissà, a 70 chilometri dalla capitale poteva anche trovare un fantastico nastro di asfalto sufficientemente libero, arioso e panoramico dove godere.
E al contrario anche a un biker, magari agonista, può risultare piacevole pedalare come un treno su strada a 30 all'ora e fare fondo, soddisfatto della resa del suo motore.
Ok, gli angoli li ho smussati, però il finale lo devo fare comunque abbastanza drastico.
A me piace fare escursionismo.
Uso la bici perché in due ore raggiungo posti che a piedi non potrei raggiungere.
Uso la bici perché raggiungo posti che con altri mezzi di trasporto non potrei raggiungere.
Uso la bici perché mi diverto di più a fare quel sentiero che potrei fare a piedi.
Ma non è che mi piaccia poi così tanto andare in bici.
Mi piace tutto quello che mi regala l'andarci.
Ciao
Claudio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ti capisco è lo stesso che penso quando andando a lavoro, vedo dei "bitumari" farsi la Tiburtina la mattina e penso ma chissà forse puntano verso fuori Roma... ma poi mi dico: hai visto la Tiburtina fino a Tivoli com'è combinata la mattina (la sera peggio c'è il controesodo).
Pure per me bici è andare dove c'è aria buona, niente/poche auto/moto, qualcosa da poter sbirciare pedalando.
Purtroppo Roma non è il Trentino. I dintorni magari...
 

Ventanas

Biker poeticus
ti capisco sai?

Io ho abbastanza vicino a casa il posto più caotico d'italia dopo la zona che percorri quotidianamente, milano e traffico ( es. viale Monza nell'ora di piena ).
Non ci penserai mai di andarci in bici, in auto anche, molto meglio in moto o scooter :)

Credo che non sia perchè non mi piaccia la bici o sia solito un motivo di tempo, ma perchè associo la bici a bei giri nel verde, che per fortuna ad oggi ancora c'è nella nostra Brianza.
Uso la bici per quei momenti particolari di relax, che possono essere un giro nel parco di monza o uno in collina.
Non la " sporcherei mai per il traffico di Milano " perchè così facendo perderei quell'associazione di idee che tanto apprezzo: bici e natura.

La bici piace sul percorso che ci piace, che ne pensi?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Ma non è che mi piaccia poi così tanto andare in bici.
Mi piace tutto quello che mi regala l'andarci.
Io sono fortunato perchè abito in un posto dove il traffico e il pericolo per le bici non esistono e posso pedalare ogni giorno su un sentiero diverso con bellissimi panorami, però a me piace proprio andare in bici, piace anche il pedalare fine a se stesso, piace anche lo sforzo fine a se stesso. Dopo qualche giorno che non pedalo, appena esco, anche su asfalto, mi dico: che bello pedalare. Poi naturalmente quello che c'è intorno aiuta
Nel 2002 quando andavo con la bdc e sono venuto qualche giorno a Roma, per non stare una settimana senza pedalare me la sono portata dietro e mi sono fatto un giro in centro, anche se di mattina presto o-o
 
Reactions: tarcy

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma non è che mi piaccia poi così tanto andare in bici.
Mi piace tutto quello che mi regala l'andarci.

capisco e condivido il tuo intervento...per esempio, neanche a me piace così tanto l'organo riproduttivo femminile in se, però mi piace tutto quello che mi regala quando (sporadicamente) riesco a frequentarlo...
 
Reactions: zeromeno and Bandw

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La bici piace sul percorso che ci piace, che ne pensi?
Sì, ecco, è questo un po' il discorso, la mtb, almeno come la intendo io, piace sul percorso che ci piace, o anche per le emozioni che ti regala, magari dico una sciocchezza perché ti legittima a startene da solo in mezzo a un prato, e a piedi ti vergogni.
Insomma piace per tanti di quei motivi, più o meno lontani dal minimalismo della prestazione fine a sé stessa, ma abbastanza lontani.
Occhio però che non sostengo che questo è il modo giusto per vivere la bici, ma solo che è il mio modo.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Tu sei senz'altro un po' fortunato ma secondo me la vita è fatta dalle persone e tu sei una persona che cerca di vivere intensamente il mondo che lo circonda.
Tanta gente che conosco intenderebbe i tuoi bellissimi sentieri come inutili stradine di cui non sospetta nemmeno l'esistenza.
Insomma la fortuna è importante ma è importante anche saper apprezzare ciò che si ha.
Venendo al piacere di pedalare è senz'altro un sentimento presente in tanti bikers, io dopo le riflessioni che ho descritto ho sospettato di non averne tantissimo, e alla fine questo fa scopa con il fatto che tu in una settimana fai il mio dislivello di 3 mesi.
Infine, Roma sa essere infernale, come quella da me descritta, ma anche meravigliosa, se presa nei tempi e modi giusti.
Ciao
Claudio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ti capisco sai?...
La bici piace sul percorso che ci piace, che ne pensi?
E' proprio così, devo girare dove mi sento bene. Purtroppo rispetto al nostro amico di Merano (ci sono stato un'estate ed un'altra più su verso Valdaora) siamo meno fortunati. Nel senso che gli spot ce li dobbiamo cercare. Comunque anche Roma ha delle belle aree verdi in cui girare. Poi se ti sposti in auto ancora meglio...
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.987
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
penso che a pochi piaccia pedalare (o fare qualsiasi altra attività fisica) nel traffico....ogni tanto vedo gente che lo fa ma sinceramente non capisco perchè...solo 5 minuti a respirare veleni ti tolgono 10 anni di vita...
ad esempio durante il viaggio in corsica i 40 km che abbiamo dovuto fare sullo stradone trafficato, neanche poi tanto ma molto di più rispetto a tutte le altre stradine costiere, ci hanno tolto quasi tutto il piacere di pedalare

pedalare su asfalto con poco o zero traffico è accettabile
e qualche città pedalabile c'è anche in italia, per fortuna

ma ovviamente andare su sterrate, boschi e sentieri è 1000000000000000 volte meglio

poi parlate con uno che se deve surfare in pista per più di tot minuti diventa matto.....vedete voi....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
potrebbe essere che molti-che pedalano su strada-lo fanno x ignoranza?
attenzione ignoranza intesa come non conoscenza
cioè per pedalare fuori-strada devo necessariamente conoscere i sentieri e le mete
cosa che è abbastanza difficile se uno inizia e non proviene da altri sport tipo fuoristrada in moto o alpinismo
quindi alla base cè la stessa motivazione solo che gli orizzonti sono piu' limitati

...un giorno anche i bitumari potrebbero vedere la luce
...e fu cosi' che i sentieri si intasarono

poi-ricordiamo-che la MTB è uno sport durissimo e tecnicamente impegnativo; non è per tutti
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Però il mio non voleva essere un elogio della MTB rispetto alla BDC.
Io non dico che andare fuoristrada è meglio di andare su strada.
Un giro di oltre 100 chilometri su quelle fantastiche strade asfaltate sulle colline della Val d'Orcia è senz'altro più classicamente bello di alcuni miei giri nel parco un po' degradato che ho vicino casa.
Dico piuttosto che offroad esistono più spunti di riflessione estranei alla bici in se stessa rispetto all'on road.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao
Forse chi fa strada da anni non sente l'esigenza di passare al fuoristrada, così come viceversa.
Credo che non ci sia altro, e che non sia questione di paura di perdersi, né che sia uno sport durissimo tecnicamente.
Cioé ti puoi perdere e puoi morire di fatica, ma secondo me l'80% dei bikers non fa nell'uno né l'altro.

Ciao
Claudio
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.987
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
si si io dicevo solo che è facile perdere la voglia di pedalare se sei in strada in mezzo a:
- macchine guidate da chi non rispetta i ciclisti (e qua siamo anni luce indietro rispetto ad altri paesi civili)
- rumore
- gas di scarico

se invece sei su una stradina di campagna o montagna con il verde attorno e i profumi della natura è molto più probabile che ti venga voglia di stare tutto il giorno in bici

se poi è un sentiero tecnico e ti piace andare in mtb, allora è il top

secondo me comunque in città molti hanno il problema opposto ovvero non vanno in bici perchè temono troppo le tre cose elencate sopra....mentre in realtà possono sfruttare strade secondarie e nuove piste ciclabili di cui magari ignoravano l'esistenza
ad esempio mestre, anche se "urbe horribilis", in bici si gira benissimo (per la verità negli ultimi 10 anni è molto meno peggio di prima, hanno aggiunto verde e ciclabili appunto) ma c'è il mondo che va in macchina anche per fare 5 metri


dimenticavo: a tutti capita durante un giro di dover fare qualche pezzo non piacevole, ad esempio salite lunghe da stanchi, asfalto trafficato, pezzi a spinta faticosissimi...ecc....là io mi salvo "spegnendo il cervello" e tenendo un ritmo alto ma costante...pensando che comunque "fa gamba" per gli alti obiettivi...non è sempre facile ma se ci si mette d'impegno di sicuro funziona di più che pensare "che palle, quanto manca ecc.."
ancora più frequente è domandarsi "ma chi me l'ha fatto fare" su certe salite invernali ad esempio quando si traccia a piedi sprofondando fino all'anca con 15 kg di zaino....ecco...se superi quelle crisi non hai più problemi con niente in bici
 
Reactions: Bandw

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Elogio al Pedalare

Io pedalo xchè è il modo più bello che ho di trascorre il tempo;
Io pedalo xchè nient'altro mi fa sentire così in pace con me stesso;
Io pedalo xchè così mi stacco da tutto;
Io pedalerei sempre ed ovunque;
Io pedalo troppo poco rispetto a quello che vorrei;
Io pedalo anche quando sono in macchina in coda,pensando a quanto sarebbe bello aver con me la mia bici;
Io pedalo x aumentare sempre più i miei orizzonti;
Io pedalo x assaporare il piacere della fatica su una salita tosta e l'ebrezza di una discesa infinita;
Io pedalo x sentire l'aria che mi accarezza il viso,incurante di ciò che mi circonda;
Io pedalo xchè non c'è modo migliore di muoversi;
Io pedalo xchè altri mi vedano e si pongano la domanda "Xchè lo fa?"
Io pedalo x ascoltare il suono delle ruote,sia che esse scorrano agili sull'asfalto come in bosco in Autunno;
Io pedalo xchè dopo una salita avrò sempre una discesa;
Io pedalo xchè Dio me ne ha data la possibilità;
Io pedalo xchè sono fortunato;
Io pedalo...sempre più lontano.
 
Reactions: Bandw

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo