Nomad....VIII puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biboktm

Biker novus
7/9/13
3
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho una domanda da porvi soprattutto per i possessori di nomad 3.
Sono alto 179cm e sono molto indeciso tra le taglie m o l.
Sono possessore di una stumpjumper evo da 26 del 2011 in misura l e mi ci trovo benissimo.
Ho confrontato la due geometrie delle bici e la nomad in quasi tutti i parametri risulta piu piccola, tranne per il valore stack e l'interasse. E proprio l interasse che mi smuove qualche dubbio in quanto ho paura che la bici nello stretto faccia fatica a girare ma allo stesso tempo credo che questa lunghezza sia proprio una caratteristica della nomad.
Datemi qualche consiglio?!!!!! Vi ringrazio ciaoooo
 

hagar9

Biker novus
4/9/06
20
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Di mio ti consiglio una L. Io sono 1.72 ed ho preso volutamente una L. Attacco manubrio corto. Bici reattiva anche grazie al carro corto ma stabile grazie al passo lungo in più hai un reach ampio che vuol dire ampi spazi per muovere il tuo corpo e giocare liberamente con la bici.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho provato una M ma per me che sono circa 1.80cm era piccola, ora ce l'ha un amico che e' 1.70cm...Tutti quelli (2 o 3) che conoscono sopra 1.75 hanno taglie L...Personalmente ho sempre preferito prendere la taglia più grande se mi trovo a cavallo di M/L...Tanto in curva sono lento comunque ma così posso dare la colpa alla bici e poi sul dritto invece mi gaso :smile:perché credo di andare forte...:celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
È questa news l'avete vista?

http://twowheelsbetter.cc/bikes-gear/is-sram-set-to-launch-x01-eagle-12-speed-groupset-2017/


http://www.thebikecomesfirst.com/possible-leaked-photos-of-new-sram-12-speed-eagle-drivetrain/

E comunque se fosse vero nessuna novità, già la uso da anni sulla bici da strada solo che è montata al contrario (50/34 con 11-30)
Roba da matti...

Boh.... 11 rapporti sono già troppi quando si deve passare dal rapporto più grande a quello più piccolo o viceversa.... Se ne aggiungono un altro ancora mi pare un'inutile esagerazione!
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Boh.... 11 rapporti sono già troppi quando si deve passare dal rapporto più grande a quello più piccolo o viceversa.... Se ne aggiungono un altro ancora mi pare un'inutile esagerazione!

..assolutamente.
Ho girato qualche anno con 10 speed con la modifica a 40 e nn mi mancava niente.E non sono uno che si ammazza in salita :i-want-t:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Se è fattibile tecnicamente, per me è un'ottima soluzione... in questo modo viene eliminato del tutto il gap tra singola e doppia.

Io adesso uso la corona da 28, con questa soluzione potei tranquillamente mettere una 32 o addirittura 34.


Boh.... 11 rapporti sono già troppi quando si deve passare dal rapporto più grande a quello più piccolo o viceversa.... Se ne aggiungono un altro ancora mi pare un'inutile esagerazione!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao ragazzi vi devo chiedere un consiglio soprattutto ai possessori di nomad.
Sono alto 178/179cm e sono molto indeciso tra una nomad m o l.
Sono possessore di una stumpjumper evo 26 in taglia l e mi ci trovo benissimo.
Confrontando le due geometrie ho notato che la nomad e piu piccola di telaio tranne per i valori di stack e nell interesse che sono maggiori. L unico mio dubbio e prorpio sull interesse poiche ho paura che sullo stretto potrei fare fatica a girare la bici ma allo stesso tempo ho pensato che un valore alto dell interasse e proprio la caratteristica principale della bici. Vi prego ditemi la vostra grazie

La cosa é piuttosto soggettiva: io sono 1,77 ed ho una M
Ci sono alcuni frangenti in cui preferirei una L, ma nella maggior parte delle condizioni mi trovo bene con questa taglia.

Ammo a molla.....
Ext storia Vs. Ccdb cs?
Dite la vostra ��

Nessun dubbio: Ext Storia
Oltretutto dovrebbe essere ora disponibile anche in versione con "Climb Switch".

Se è fattibile tecnicamente, per me è un'ottima soluzione... in questo modo viene eliminato del tutto il gap tra singola e doppia.

Io adesso uso la corona da 28, con questa soluzione potei tranquillamente mettere una 32 o addirittura 34.

Uso anch'io la 28, e francamente non sento la necessità né di una corona (anteriore) più grande, né di un rapporto (posteriore) più lungo.
E se proprio volessi allargare il range 10-42 a qualcosa tipo 10-46 o 10-50 potrebbero semplicemente distanziare un po' di più gli 11 pignoni attuali: forse in gara ci sarà utilità nell'avere i singoli rapporti molto ravvicinati (riducendo il salto e quindi lo strappo), ma per i non agonisti cambierebbe assai poco (IMHO).

Aggiungo infine che se dovesse uscire effettivamente una trasmissione a 12 velocità, molto probabilmente sarà riservata ai telai con 148mm di asse posteriore: sulla mia "vetusta" 142mm la vedo dura farci stare 12 pignoni e riuscire a far lavorare correttamente la catena. Già così, quando la catena é sul 42 passa a filo del fodero e se faccio velocemente più di un giro di pedali all'indietro mi cade sui rapporti inferiori...
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io avevo il Ccdb coil e faccio fatica ad immaginare qualcosa che funzioni meglio.Forse era un pò pesante anche se con la molla in TI si limavano 2/3 etti ma non credo che il peso sia un problema per chi pensa ad una ammortizzatore a molla...Questo non per dire che l'Etx, che non ho nemmeno mai visto, non valga nulla ma che rispetto al Cane Creek il suo valore effettivo è' ancora da dimostrare se si prescinde dal peso..imho
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io avevo il Ccdb coil e faccio fatica ad immaginare qualcosa che funzioni meglio.Forse era un pò pesante anche se con la molla in TI si limavano 2/3 etti ma non credo che il peso sia un problema per chi pensa ad una ammortizzatore a molla...Questo non per dire che l'Etx, che non ho nemmeno mai visto, non valga nulla ma che rispetto al Cane Creek il suo valore effettivo è' ancora da dimostrare se si prescinde dal peso..imho

Il CCDB non l'ho mai provato, quindi un confronto effettivo non sarei in grado di farlo, ma posso garantire che l'EXT è di un'efficacia pazzesca (ruota sempre incollata al terreno) e che per di più pesa all'incirca come un ammortizzatore ad aria.
Considerando inoltre che dalla progettazione del CCDB Coil all'EXT ci ballano alcuni anni di differenza e che di solito in quest'ambito si riesce a migliorare sempre, tra i due mi sentirei di consigliare il più recente.

Poi è chiaro che il CCDB non va certo male e che il prezzo potrebbe dire la sua, ma anche se l'EXT costa parecchio non mi pare che il CCDB lo regalino.... se poi ci aggiungi anche una molla in titanio....

Comunque due gran bei pezzi di ingegneria! ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quella dei testimoni di Geova è Wacth tower ed era simile(io non guardo la TV e non conosco certi personaggi)..Comunque la bici è bella ma il nome è imbarazzante, dopo Vpfree Blur V10 Bullit e Nomad, una santacruz Hightower sinceramente stona un pò....Almeno io ho questa impressione
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
PHP:
Quella dei testimoni di Geova è Wacth tower ed era simile(io non guardo la TV e non conosco certi personaggi)..Comunque la bici è bella ma il nome è imbarazzante, dopo Vpfree Blur V10 Bullit e Nomad, una santacruz Hightower sinceramente stona un pò....Almeno io ho questa impressione

Nella lingua e cultura americana, un termine quello della nuova nata in casa SC viene abbreviato in HT. Sono i re degli acronimi ;-)

Non appena verrà aperto un nuovo topic, parlatene lì
Torniamo in tema
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo