Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Buondì ragazzi!

Dovendo acquistare un forcellino per la mia Nomad Carbon, non avendo certezza di quale sia compatibile\studiato per il modello specifico della mia... vorrei prima un vostro gradito riscontro.

La Nomad dovrebbe essere 2010/2011
In realtà online non riesco a capire con precisione l'anno di riferimento. Ad ogni modo, QUI trovate un articolo dove si vede chiaramente il modello (telaio) identico al mio.

Di seguito invece, una foto della mia bimba allo stato attuale

OQpC0jt.jpg



Ora...
Online, farei riferimento alla PILO (nota ai più) e rispettivo distributore per l'Italia: forcellinocambio.com

Nella fattispecie, sotto il brand Santacruz trovo due forcellini.
Uno dei due, indica: "Forcellino cambio Santa Cruz Nomad Carbon 2011 Modello bici Nomad Carbon anno 2011"
La forma dei due dei due è simile ma non uguale in tutto.

Differenze stampo

otnaBUP.png



Salutoni e grazie; come sempre :)
K

EDIT: sullo store ufficiale Santa, il forcellino per la Nomad 2.0 Carbon pare questo qui
Presenta, a differenza dell'altro, un'estensione. Confuso!

EDIT_2:@Domingosh ho visto hai o avevi la Nomad come la mia. Ti ho trovato cercando modello+forcellino (sei uscito tu tra gli altri). Puoi darmi riscontro?! Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
L'unica cosa a cui devi stare attento è che sia il forcellino per il carro con il Qr 9 (il modello bianco aveva questo standard) negli anni e nelle colorazioni successive (verde, nero e blu) il perno posteriore era 142x12.Quello che NON devi prendere tu è questo ( che è appunto quello per il perno passante 142x12).....
 

Allegati

  • 20160119_160152.jpg
    20160119_160152.jpg
    92 KB · Visite: 13
  • 20160119_160206.jpg
    20160119_160206.jpg
    163,9 KB · Visite: 14

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
L'unica cosa a cui devi stare attento è che sia il forcellino per il carro con il Qr 9 (il modello bianco aveva questo standard) negli anni e nelle colorazioni successive (verde, nero e blu) il perno posteriore era 142x12.Quello che NON devi prendere tu è questo ( che è appunto quello per il perno passante 142x12).....

Sì, ok fin qui ci siamo.
La mia perplessità è tra le differenze di stampo. La forma di massima, so per certo è quella di cui sopra. Il mio carro non per X12 ma ancora con il vecchio QR Grazie cque :)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
»Kyashan«;7762107 ha scritto:
Sì, ok fin qui ci siamo.
La mia perplessità è tra le differenze di stampo. La forma di massima, so per certo è quella di cui sopra. Il mio carro non per X12 ma ancora con il vecchio QR Grazie cque :)

Sinceramente fatico a comprendere quello che scrivi ma per la tua bici il forcellino per il Qr è questo che è ben diverso da quello della foto sopra...


http://www.chainreactioncycles.com/...-cruz-carbon-north-shore-billet-/rp-prod64285
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] Non so dove non ci capiamo... Credevo di essermi spiegato dettagliatamente :) poco male.

Come scritto, so bene non devo prendere forcellini x12 (mi pare ovvio) Il mio appunto, è solo per lo stampo: come da immagine che ho allegato. Le differenze sono evidenziate dai cerchi rossi, ergo: con o senza estensione. Con, forse, sarebbe più conforme al telaio adattandosi in modo natio.

Grazie mille cque!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
»Kyashan«;7762789 ha scritto:
@Velocity Non so dove non ci capiamo... Credevo di essermi spiegato dettagliatamente :) poco male.

Come scritto, so bene non devo prendere forcellini x12 (mi pare ovvio) Il mio appunto, è solo per lo stampo: come da immagine che ho allegato. Le differenze sono evidenziate dai cerchi rossi, ergo: con o senza estensione. Con, forse, sarebbe più conforme al telaio adattandosi in modo natio.

Grazie mille cque!

Non capivo perché ieri non riuscivo a visualizzare le immagini che hai messo...Comunque secondo,me uno vale l'altro anche se ci sono delle piccole differenze di stampo...Scegli quello che più assomiglia al tuo che monti ora...Riguardo ai North shore io ne ho usati 2 su bici diverse e non li ho mai spezzati, inoltre sono progettati proprio per rompersi al posto del cambio-telaio quindi....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
La scelta la devi fare guardando il telaio io ho montato il d 247 ma sarebbe stato meglio l altro... Se mi mandi in privato la tua mail ti g 9 iro la foto per capire meglio

Questo intendevo infatti. A veder il telaio (dopo posto in dettaglio) il D173 "calzerebbe" con la sagoma del carro (per via di quell'estensione che invece non ha il D247...al contrario, con taglio netto) Ho scritto anche a Santacruz per una delucidazione
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Non capivo perché ieri non riuscivo a visualizzare le immagini che hai messo...Comunque secondo,me uno vale l'altro anche se ci sono delle piccole differenze di stampo...Scegli quello che più assomiglia al tuo che monti ora...Riguardo ai North shore io ne ho usati 2 su bici diverse e non li ho mai spezzati, inoltre sono progettati proprio per rompersi al posto del cambio-telaio quindi....:nunsacci:

HAAH... Ok per le immagini. Mi pareva strano.
In quanto alla compatibilità facile vadano bene entrambi. Però il D173 parrebbe calzare meglio con la sagoma del carro. Una sorta di cornetto. Quel in più, forse, conferirebbe un supporto a vantaggio del carico altrimenti unicamente sostenuto dalle due vitarelle. Una sorta di punto di appoggio e distribuzione forze.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ho realizzato al volo un rapido confronto tra il forcellino della NSB (North Shore Billet) modello DH0062 e il PILO modello D173

Si nota quello già ipotizzato in questi ultimi post, ovvero che il D173 (praticamemte identico a quello in vendita da Santacruz store\DSB) dovrebbe di logica adattarsi alla sagoma del carro. Ciò, potrebbe tradursi in un supporto utile a ripartire il carico del cambio.

Ho scritto a PILO e Santacruz; vediamo cosa dicono.

Scusate se dettaglio molto, ma oltre al mio interesse personale per il tema in oggetto, quando intervengo lo faccio anche rivolto a chi verrà dopo di me in cerca di info per quesiti del genere. Insomma, per senso della community :)

Immagine comparazione forcellini

HJci5rU.jpg

 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Oggi faceva troppo freddo per usare il Nomad in montagna ma anche sulle colline brianzole non scherzava per niente.....
 

Allegati

  • 20160124_105958.jpg
    20160124_105958.jpg
    306,1 KB · Visite: 105
  • Mi piace
Reactions: nebbia94
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo