Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
Si infatti questo conferma che sembrerebbe essere una vernice semi trasparente o semi pigmentata, come vuoi chiamarla non importa, l'importante è capirsi, è una via di mezzo tra una vernice trasparente e uno smalto completamente coprente e grigio/nero, quindi lascia intravvedere in certi punti il disegno della trama, il pigmento nero agisce anche come filtro UV, mentre l'opacità, "matte" è utile a creare un effetto che nasconde otticamente le imperfezioni perché rifrange la luce in tutte le direzioni e confonde la percezione dell'occhio umano.
Ho controllato sul sito di SC e ho visto il boccettino che dici:
[URL="https://shop.santacruzbicycles.com/accessories/touch-up-paint-1459.html"][URL]https://shop.santacruzbicycles.com/accessories/touch-up-paint-1459.html[/URL][/URL]



Sull' etichetta c'è scritto MATTE-CARBON, ma quando si fa l'ordine invece fanno scegliere selezionando fra MATTE-WHITE e GLOSS-CARBON, dove invece GLOSS praticamente significa lucido che è il contrario di opaco, ma penso che possa essere una svista, altrimenti a fare dei ritocchi lucidi su un fondo opaco viene un pasticcio, una bella damascatura.:nunsacci:
Il barattolino sembrerebbe contenere uno smalto completamente nero, ma forse è ingannevole.
scusate l intromissione...per la mia santa bronson nera arancio quindi il ritocco da prendere è il gloss blak giusto?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
[MENTION=22041]kembo[/MENTION] Si probabilmente selezionando gloss-carbon dovrebbero poi mandarti il matte-carbon che è quello giusto, se invece ti mandano veramente il gloss allora gli facciamo causa :-)

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
scusate l intromissione...per la mia santa bronson nera arancio quindi il ritocco da prendere è il gloss blak giusto?

No, il matte carbon! scrivi una mail a santa per chiarimenti onde evitare di comprare la vernice lucida al posto della opaca
 

Wlamountain

Biker novus
4/2/09
13
1
0
forli
www.resolvbike.com
Bike
Evil ,niner, Santa cruz, Rocky Mountain
Ciao, dico la mia opinione sulla pedalabilità della nomad essendone felice possessore da un paio di mesi , ho due set di ruote ,uno montato con gomme morbide da 1 kg e uno con gomme da trail da 700 grammi l'uno. La bici con il set ti gomme leggero pesa 12,2 kg e sale in maniera eccellente i tutte le situazioni , sale bene anche con l'altro set ma la differenza di scorrevolezza è piuttosto evidente , la bike presenta un carattere decisamente diverso in funzione del peso e tassellature gomme ! Non parlo di tutti gli altri pregi della nuova nomad ma solo della pedalabilita in salita , prima avevo una tallboy lt c e non ho trovato nessuna differenza o penalizzazione con la nuova nomad. Anche la tallboy Lt con gomme leggere era un missile e con gomme pesanti un macigno da portar sù. se non conoscete il sistema VPP con i suoi pregi e difetti approfondite , certo che se vi aspettate una reattività e nervosismo di un sistema monocross qui è un altra musica ....
 

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito
io condivido in pieno le tue senzazioni, e ho i tuoi identici problemi.
ho provato a chiudere anche l'angolo di 1 grado e in parte i problemi si sono risolti, tocco meno le pedivelle a terra giro meglio, ma le calotte corsaestrema non lasciano la serie sterza libera o meglio se stringi come dovresti lo sterzo non gira e se la lasci morbida si allenta ogni giro.
anche io per avere un carro come mi piace devo tenermi oltre il 30% ma addio pedalare il monarch si siede e scende ad un 40-50% in pedalata
mi sto guardando in giro e cerchero di provare nuove bici, la N3 e' un bello schiaccia sassi ma la vedo bene x furgonature o bikepark magari x i giri che faccio io non e' il top, anche facendo qualche garetta qua e la non mi ha entusiasmato, nello scassato e' uno spettacolo ma i 65 di sterzo mi creano problemi in curva e i rilanci.. bahh la bici si siede troppo .
ho avuto pure bronson che in pedalata era uno spettacolo, nei rilanci volava nello scassato pagava moooolto rispetto alla sorella maggiore.
pultreppo nelle bici bisognba trovare il compromesso.
Forse non e' la bici adatta al mio riding, sto osservandomi la tracer 275 e la altitude ma questa volta vorrei provarle a modo.
tornassi indietro terrei la bronson che sarei curioso di provare col db.

scusa la domanda, ma le calotte corsa estrema si possono montare con una forcella conica?
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Ciao stò pensando di acquistare un telaio Nomad 2 in alluminio da montare con i pezzi che mi sono rimasti in garage, ma non ho trovato nulla dove siano spiegate le differenze tra i vari anni, cioè un 2010 da cosa è diverso da un 2012 o 2013?
Qualche consiglio da darmi? Su un telaio usato Nomad cosa guardare? ci sono anni in cui santa cruz ha fatto qualche errore particolare quindi da evitare?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao stò pensando di acquistare un telaio Nomad 2 in alluminio da montare con i pezzi che mi sono rimasti in garage, ma non ho trovato nulla dove siano spiegate le differenze tra i vari anni, cioè un 2010 da cosa è diverso da un 2012 o 2013?
Qualche consiglio da darmi? Su un telaio usato Nomad cosa guardare? ci sono anni in cui santa cruz ha fatto qualche errore particolare quindi da evitare?

Ciao, a memoria, direi che non ci sono errori, richiami della casa o annate da evitare di telai Nomad, il 2 inizialmente aveva il carro posteriore con chiusura quick release 9 mm, poi solo a fine 2012, credo, se mai correggetemi, è passato allo standard 142x12 e se possibile, ti direi di puntare su quest'ultimo
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Ciao, a memoria, direi che non ci sono errori, richiami della casa o annate da evitare di telai Nomad, il 2 inizialmente aveva il carro posteriore con chiusura quick release 9 mm, poi solo a fine 2012, credo, se mai correggetemi, è passato allo standard 142x12 e se possibile, ti direi di puntare su quest'ultimo

Grazie quello che volevo sapere, le geometrie sono le stesse quindi
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Ok... ho preso un telaio Nomad 2 alluminio e l'ho montato con i pezzi che avevo in garage, ma sono diventato matto a capire come passare i vari cavi, alla fine ho dovuto intrecciarli, ma non mi piacciono per niente, voi come avete fatto?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ok... ho preso un telaio Nomad 2 alluminio e l'ho montato con i pezzi che avevo in garage, ma sono diventato matto a capire come passare i vari cavi, alla fine ho dovuto intrecciarli, ma non mi piacciono per niente, voi come avete fatto?

intrecciarli??

se guardi il mio fotoalbum qualcosa si dovrebbe vedere, comunque i miei (comando deragliatore sx e freno post a dx) si incrociano sotto all'orizzontale per poter "entrare" in maniera naturale ed uscire dal lato "giusto"...

non mi sono mica tanto spiegato...:cucù:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
intrecciarli??

se guardi il mio fotoalbum qualcosa si dovrebbe vedere, comunque i miei (comando deragliatore sx e freno post a dx) si incrociano sotto all'orizzontale per poter "entrare" in maniera naturale ed uscire dal lato "giusto"...

non mi sono mica tanto spiegato...:cucù:
ti sei spiegato bene, ma da come dici non hai fatto girare i cavi davanti al canotto sterzo, ma li hai girati subito, il deragliatore che sul manubrio è a sx solitamente si fa girare davanti al canotto e passare sulla parte destra del telaio, al contrario il freno posteriore, invece sulla nomad se ho capito bene devo fare il contrario, ma non riscio che i cavi facciano troppo un angolo chiuso?
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Eh, voi nmadisti avete una bici difficile .......anche nel passaggio cavi :-):-):-)

Se sapevo che un "nomadista" aveva una vita così incasinata avrei rinunciato all'acquisto :smile: comunque a parte i cavi questo fine settimana la voglia provare a fondo, sono andato di taglia L e sono alto 179 cm, al confronto con le altre bici che ho ed ho avuto non mi sembra enorme, anzi..
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ti sei spiegato bene, ma da come dici non hai fatto girare i cavi davanti al canotto sterzo, ma li hai girati subito, il deragliatore che sul manubrio è a sx solitamente si fa girare davanti al canotto e passare sulla parte destra del telaio, al contrario il freno posteriore, invece sulla nomad se ho capito bene devo fare il contrario, ma non riscio che i cavi facciano troppo un angolo chiuso?

no no, ci girano intorno...

image.php
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ti sei spiegato bene, ma da come dici non hai fatto girare i cavi davanti al canotto sterzo, ma li hai girati subito, il deragliatore che sul manubrio è a sx solitamente si fa girare davanti al canotto e passare sulla parte destra del telaio, al contrario il freno posteriore, invece sulla nomad se ho capito bene devo fare il contrario, ma non riscio che i cavi facciano troppo un angolo chiuso?

Io sul nomad i cavi deragliatore non li ho mai incrociati
i cavi freno invece si. Quelli li incrocio non avendo guida "motociclistica"
Da quando ho il solo manettino del deragliatore post causa montaggio xx1, ho spostato il manettino del reverb a sx, incrociandolo. Prima era a dx e non incrociato
cmq, sc offre la possibilitá di personalizzare a piacere i passaggi cavi con numerosi punti attacco. È la prima volta che sento una "lamentela" simile:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ti sei spiegato bene, ma da come dici non hai fatto girare i cavi davanti al canotto sterzo, ma li hai girati subito, il deragliatore che sul manubrio è a sx solitamente si fa girare davanti al canotto e passare sulla parte destra del telaio, al contrario il freno posteriore, invece sulla nomad se ho capito bene devo fare il contrario, ma non riscio che i cavi facciano troppo un angolo chiuso?

No, normalmente vanno bene ugualmente, a meno che tu non abbia un manubrio molto stretto. La curva più stretta non è un problema. Devi solo badare a lasciare abbastanza guaina da non strappare tutto se ti si gira il manubrio dalla parte opposta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo