• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Quoto!
L'altezza dichiarata del MC conta poco: le zappate della Nomad dipendono da quanto affonda la sospensione in condizioni di marcia..... E 5mm in più o in meno di pedivella fanno ben poco, così come fa poco avere i pedali più o meno sottili.

Come già detto, personalmente ho preferito le pedivelle più lunghe (175mm) per avere un pizzico di leva in più nella pedalata ed i pedali più sottili possibile (HT ME03), per quel poco che ciò avrebbe potuto aiutare....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tanto per capire: ma se allungate/accorciate le pedivelle poi modificate l'altezza tubo sella o restate come siete?Con le pedivelle più lunghe è vero che si fa più leva ma aumenta anche la circonferenza della pedalata (di circa 3/4 cm) e i quadricipiti femorale sono più sollecitati a causa del momento angolare maggiore...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.075
471
0
Udine
Visita sito
QUalcuno ha provato a mettere nel NOMAD 3 (27,5) una forcella da 180... in vista dell'uscita della Lyric mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che abbia provato...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Nun sacci, pero' io ho ordinato da ftuned la 170 x la mia range

La Lyric?
Molto interessante.... Mi sa tanto che farò qualcosa del genere.

A dir la verità, già i 160mm attuali mi sembrano sufficienti: non sono convinto che 180 potrebbero cambiarmi la vita, ma volendo fare l'upgrade bisogna per forza provare almeno i 170....

Non mi é però chiara una cosa della nuova Lyric: bisogna per forza cambiare anche il mozzo?!?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

No, non bisogna cambiare mozzo
 
Reactions: Sam Cooper

oli1963

Biker popularis
18/2/15
75
5
0
Visita sito
Bike
hightower v2
Per me è fantastico il colore..... x ora 2 cose : chi diceva che in salita non si pedala
secondo me aveva provato un altra bici.
Tutti mi chiedono perché hanno messo la DHR davanti ???
In discesa la devo domare ma sono molto contento
Saluti a tutti
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Con quell'allestimento (freni Slx e cerchi Easton) è una Nomad C

[url]http://www.santacruzbicycles.com/en/au/nomad[/URL]

Guardando il "configuratore" ho notato che ora, per l'allestimento top della CC, dichiarano un peso complessivo inferiore ai 12Kg.
Francamente, sarei curioso di capire con quali gomme si riesca ad ottenere un simile risultato, perchè secondo i miei calcoli con i telai del 2014 è praticamente impossibile arrivare ad un simile peso, se non montando ruote e componentistica da XC..... ma dato che le uniche differenze che mi par di vedere stanno nella guarnitura (RaceFace SixC), nel manubrio (Santa Cruz), nell'attacco (Easton Haven) e nella sella (WTB Silverado), oltre che nell'addizionale presenza del taco/guidacatena, mi chiedo se i telai CC 2015 siano più leggeri di quelli del 2014....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Credo che negli allestimenti CC le bici arrivino con Maxxis Dhr e Hr 2 2.30 Tr...Se ti fidi dei pesi dichiarati (specialmente da chi le vende) rimarrai sempre deluso...Ricordo anni fa una prova di un Nomad su Tutto mtb sotto i 12 kg montata veramente con gomme e componenti da Xc per dare risalto all'articolo.Oppure bilance taroccati nei negozi anche di mezzo kg...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo